Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Anticorpi Proteggenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   Anticorpi    Proteggenti  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2015 : 20:22:24  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho trovato diverse volte i termini "Anticorpi Proteggenti" ed "Anticorpi non Proteggenti" sulle dipense del mio professore di Microbiologia. Vorrei sapere cosa si intende esattamente con il termine "Proteggenti" e soprattutto cosa significa che alcuni anticorpi non lo siano.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 07:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao! Facciamo due esempi classici. Se ti infetti con il virus della rosolia, o ti vaccini, sviluppi anticorpi Anti-rosolia. Se successivamente dovessi venire nuovamente in contatto con lo stesso virus, non riavrai nuovamente la malattia perché gli anticorpi son proteggendo (in realtà potresti avere una sindrome simil-influenzale ma il virus non passa nel sangue, ovvero non svilupp viremia). Al contrario se hai avuto l'epatite C è hai
Torna all'inizio della Pagina

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 09:40:12  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta, ma non ho capito se manca un pezzo all'ultima frase sull'epatite C.

Quindi per "Proteggenti" si intendono quegli anticorpi appartenenti alla memoria immunologica del sistema immunitario dopo un'infezione giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2015 : 14:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'ho scritto da mobile, mi è partito e non sono riuscivo a modificare. Volevo dire che se hai avuto l'epatite C e hai risolto l'infezione, avrai anticorpi anti-HCV che tuttavia non sono proteggenti, ovvero se il soggetto ha di nuovo contatto con il virus può nuovamente sviluppare la malattia.

La tua definizione non è corretta, anche gli anticorpi anti-HCV fanno parte della memoria immunologica, ma al contrario di quelli anti-rosolia non sono proteggenti, ovvero non impediscono lo sviluppo di una nuova viremia.

Le ragioni sono varie ma il concetto è questo.

Spero di aver chiarito.
Torna all'inizio della Pagina

bazuu
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2015 : 22:02:23  Mostra Profilo Invia a bazuu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille della risposta, mi ha chiarito il concetto di Proteggenti e Non. Proprio perché ero convinto della mia definizione, non riuscivo a capire il concetto. Grazie per l'aiuto e per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina