Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Suggerimento acquisto BIA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 13:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, a Novembre mi laureo in Dietistica e sto iniziando a guardare la strumentazione di cui avrò bisogno per lavorare.

Sono riuscito ad avere un file excel dove inserendo altezza, peso circonferenze, sesso ed età, oltre ai valori di resistenza e reattanza vengono elaborati questi grafici:

Immagine:

45,5 KB


Ora mi sto chiedendo...visto che ho questo 'strumento' già pronto..mi basterebbe comprare una BIA che mi dica solo resistenza e reattanza senza dover andare a spendere l'ira di Dio per Bioimpedenziometri all'ultimo grido come l'akern 101??
Spero sappiate consigliarmi, un saluto e un ringraziamento a tutti!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 14:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si capisce nulla di cosa rappresentino quei grafici

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li rimetto ingranditi, Giuliano

Immagine:

43,99 KB

Immagine:

48,27 KB



Immagine:

45,54 KB

grazie e scusami
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 15:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah... danno molte informazioni ma... se sei capace di interpretarli e applicarli compra pure il BIA che ti fa più comodo, d'altro canto però le equazioni predittive non sono sempre precise. A me piace valutare il grafico di Piccoli (http://www.studiomazzullo.it/stallone/wp-content/uploads/2011/12/nomogramma.png) e non considero i chili di grasso o di muscoli, perché spesso le stime sono imprecise. Vedi tu.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 16:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il grafico di Piccoli che mi hai messo al link penso che corrisponde a questo grafico:


Immagine:

21,14 KB

Il quadrante in alto a Sx è indicativo di cachessia e anoressia, quello in alto a Dx di disidratazione, quello in basso a Sx di soggetti obesi/edemi/dialisi mentre l'ultimo in basso a Dx riguarda gli sportivi. Il quadratino rosso dovrebbe rappresentare la condizione "ideale".

Convieni?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 16:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei, sul mio grafico ho le Rz/m e Xc/m, quindi è indipendente dalla statura, quindi il "quadratino rosso" per me è spostato - e non è l'ideale, ma la condizione più comune. Inoltre l'interpretazione che darei io se fosse quello sarebbe diversa: in alto a sinistra buona alimentazione/massa muscolare e disidratato, in basso a sinistra buona alimentazione/massa muscolare e iperidratato, in alto a destra malnutrizione/poca massa muscolare e disidratato, in basso a destra malnutrizione/poca massa muscolare e ritenzione idrica. Il quanto sia poco o tanto dipende dalla distanza dal centro delle ellissi della gaussiana.
Non so se è lo stesso.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 18:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami l'ignoranza Rz/m la 'm' per cosa sta?

Per quanto riguarda l'interpretazione:
Prendiamo a modello il quadrante in alto a sinistra dove l'individuo presenta bassa reattanza e alta resistenza. Dunque alta resistenza è data da scarsità di liquidi quindi o è un tendenzialmente cachettico/anoressico o un tendenzialmente disidratato, non certamente un tendente sportivo o uno tendente a obesità, dializzato o con edemi. La bassa reattanza mi dice che c'è poca massa cellulare e che quindi l'acqua è tendenzialmente extracellulare ne consegue che tra disidratato e cachettico/anoressico, quel quadrante sembra ben descrivere una persona tendente all'anoressico/cachettico il quale ha pochi liquidi e per giunta extracellulari. Il quanto, sono d'accordo con te,dipende dalla distanza dal centro.

E' sbagliato?

Cmq tornando in tema domanda..con un programma come questo che ho (che tra l'altro non è un programma ma un file di excel) posso limitarmi a comprare una BIA che sia in grado di mostrarmi i valori di resistenza e reattanza e che magari non mi elabora il tutto in grafici? Non so nemmeno se esiste una BIA di questo tipo ma immagino che se ci fosse il suo prezzo sarebbe infinitamente inferiore rispetto ai prezzi che vedo per le altre e per me significa risparmiare notevolmente!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 19:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
m sta per metri, è l'altezza (H) :-)

http://ajcn.nutrition.org/content/61/2/269.long
questo è il lavoro originale. Il grafico è impostato al contrario (Xc/H in ordinata, Rz/H in ascissa) rispetto a quel che hai postato tu, è normalizzato sull'altezza e porta il grafico di una gaussiana. Leggendo la tua interpretazione direi che hai ragione, ma avendo un punto di vista totalmente diverso non posso confermartelo per certo.

Per la domanda: considera che dubito fortemente che qualcuno ti venda un BIA senza software, quindi non so quanto possa esserti utile l'excel che hai (e non è il software la parte più costosa dell'acquisto). Piuttosto assicurati che abbia una lettura affidabile, magari se ci fossero dei lavori scientifici di base sarebbe l'ideale.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 20:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo siano due facce della stessa medaglia, due modi diversi di descrivere il paziente ma che combaciano. Potremmo anche fare una prova volendo...ci inventiamo dei dati, io li inserisco nel mio excel tu nel tuo strumento e vedrai che verrà fuori la stessa descrizione del paziente.

Ad ogni modo, capisco che trovare una BIA senza software sia difficile e infatti non è nemmeno questo quello che volevo intendere...mi sono certamente spiegato male.
Intendevo dire che siccome ho questo excel che mi elabora in grafico a partire da dati antropometrici, resistenza e reattanza forse posso evitare di prendere una BIA all'ultimo grido con funzioni e funzioncine e prenderne una che semplicemente mi dia resistenza e reattanza in maniera attendibile. Dopo di che io andrei ad inserire questi due valori nell'excel e tutte le funzioni e funzioncine che con una BIA all'ultimo grido avrei pagato ce le ho lo stesso (magari meno accurate) grazie all'elaborazione grafica che mi fa questo excel.
Quindi magari posso optare per una BIA molto "base" come modello, con un software altrettanto "base" e avere lo stesso buoni risultati e grafici.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 20:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, l'analizzatore di per sé ha una sola funzione: leggere l'impedenza. Il prezzo dei dispositivi che lo fanno vanno da 250 a 5000 euro. Le differenze possono essere queste:
-lettura monofrequenza o multifrequenza (non ricordo la differenza pratica, mi ricordo che ad un corso di formazione mi dissero che è meglio il primo)
-report con resistenza, reattanza e angolo di fase oppure direttamente con le stime delle percentuali corporee. Il secondo caso spesso abbiamo addirittura dei nastri stampati tipo scontrini. L'angolo di fase dà un'idea della qualità del muscolo (è l'angolo del vettore che vedi nel grafico da me linkato).
-software sviluppato dalla casa produttrice più raffinato o più grezzo. Questo è quello che puoi chiamare "funzioni e funzioncine", è qui che c'è la grossa differenza, ma non è questo il grosso del prezzo come dicevo
-utilizzo dello strumento in ricerca o meno; ovviamente se è usato è una garanzia, una validazione.

Detto questo, se il tuo strumento legge resistenza e reattanza e lo reputi affidabile in questa lettura, indipendentemente dal prezzo usalo pure. Però devi essere sicuro delle letture.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 21:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque devo trovare una BIA che analizzi in monofrequenza e che mi dia il report di resistenza e reattanza in maniera attendibile, stop (l'angolo di fase me lo calcola sempre il file excel cosi come la stima delle percentuali corporee).
Possibilmente che sia uno strumento validato da ricerche ma, detto tra noi, uno strumento universalmente riconosciuto dagli operatori del settore come attendibile mi basta!

Sai consigliarmi dei modelli che ricalchino queste caratteristiche Giuliano?
Grazie della disponibilità e la gentilezza!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 22:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Akern BIA 101
DF 50
credo anche Nutribox
conosco questi, ma prob ce ne sono altri. Ovviamente scarta a piè pari le bilance impdenziometriche e i giocattoli a forma di volante

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 23:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio, le bilance e i volanti sono giochi e come tali manco li consideravo. Per BIa intendo il classico strumento con elettrodi da applicare!

Cercando in rete avevo trovato anche io la BIA 101 e il DF50, nutribox invece no. Da quanto ho letto, però, sopratutto la BIA 101 sembra essere il top..non conosci qualcosa di accettabile senza che sia il meglio del meglio?
Intanto ti ringrazio e mi informo sul nutribox!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2015 : 23:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come marche conosco queste, non sono le uniche in commercio ma sono le uniche di cui so qualcosa (uso BIA 101)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lisalix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2015 : 18:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisalix Invia a lisalix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi riconnetto a questa utilissima discussione per farvi quindi qualche domanda.
Anche io sto per acquistare uno strumento per la valutazione della composizione corporea e vorrei capire se effettivamente DF50 e BIA 101 sono comparabili. Al parere delle 2 ditte una dice si e una no; Akern fa presa sul fatto che hanno un sacco di pubblicazioni mentre impedimed DF50 dice che è validato FDA e ministero della salute e che una lettura di impedenza, se dimostrata riproducibile, è sempre affidabile anche se lo strumento non è quello usato per i lavori scientifici in letteratura

Le domande:
quante equazioni predittive usa BIA 101? DF50 ne usa 3 a quanto pare, mi chiedo se akern ne abbia di più a disposizione
Se leggono entrambi valori di impedenza affidabili (ripetibili, riproducibili, validati...) e mi offrono un grafico per valutare la "bontà" della lettura (se non sbaglio dato dal grado di idratazione?) allora sono equiparabili?

La lettura vale solo sui caucasici oppure è validata su una popolazione più ampia?

Nella pratica cosa succede, devo selezionare un algoritmo prima dell'acquisizione del dato (esempio bambino, anziano, sportivo...)

Scusate per eventuali domande stupide, spero mi possiate aiutare, vorrei capire se l'acquisto dello strumento meno caro mi possa davvero portare un vantaggio alla fine dei conti.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2015 : 19:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) non ti so rispondere, perché il software che uso è vecchio, l'hanno aggiornato ma non so ora quante equazioni abbia
2) direi di sì
3) probabilmente su tutti. Dipende dallo strumento: BIA 101 non fa distinzioni, DF 50 non so perché non lo uso
4) non so risponderti né per il sw nuovo di Akern né per DF 50, nel software vecchio c'era un solo set di equazioni, non si poteva scegliere, e a seconda dell'età e del sesso i risultati venivano aggiustati anche a livello grafico

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lisalix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2015 : 01:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisalix Invia a lisalix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

lisalix
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2015 : 14:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisalix Invia a lisalix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per capire bene avrei altre domande
in pratica, se avessi a disposizione un impedenziometro validato cioè che fa letture affidabili (e l'elenco è sul sito del ministero, dove ci sono sia DF50 che BIA 101 ma anche per esempio Handy3000 di DS Medica) e un file excel che mi da graficare impedenza, reattanza, resistenza e angolo di fase, allora sarei a posto? Il punto è questo: Akern vanta di aver fatto moltissimi studi di popolazione e ancora di averne in corso....significa che i valori di riferimento variano da popolazione a popolazione o che loro semplicemente aggiungono dati ogni volta al biavector? O che esiste un biavector diverso specifico per ogni popolazione? In quel caso un file excel non basterebbe, andrebbe sempre aggiornato...
Spero non sia una domanda stupida, non avendo mai usato lo strumento faccio un po' fatica ad immaginarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2015 : 14:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è interessante ma, a mio parere inutile. Nel momento in cui compri un qualsiasi strumento, con un sovrapprezzo irrilevante rispetto al costo dello strumento hai anche il software: non serve andare a capire le deduzioni che faccio tramite excel sono esatte, visto che nella pratica molto difficilmente le userò

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina