Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 come stabilire un cut-off di espressione del gene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 16:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho eseguito delle qPCR per analizzare l'espressione di un gene in una cohort di 50 pazienti. Per l'analisi dei dati ho usato il metodo di Livak in quanto avevo inserito nel mio esperimento un calibrator sample e un reference gene. Adesso che ho i valori di relative expression come faccio a stabilire un cut-off oltre il quale posso considerare il mio gene overespresso? non posso settare un valore arbitrario...qualcuno ha voglia di darmi un suggerimento? Grazie in anticipo!

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 13:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, vi posto un ragionamento per vedere se può essere corretto.
Io ho una serie di dati di espressione del trascritto, e voglio identificare in questa serie di dati una soglia al di sotto della quale il gene è "meno espresso" e al di sopra della quale il gene è "più espresso".
Un'opzione credo potrebbe essere quella di usare la mediana della mia serie di dati.
Un'altra opzione, dal momento che io conosco l'outcome di ciascun caso, è fare una curva ROC e identificare il cut off. In questo caso il mio dubbio è: se utilizzo i dati dell'outcome per identificare un cut off e poi, in base ai dati d'espressione e all'outcome stesso traccio una curva di sopravvivenza, la mia analisi non sarà biased dal fatto che l'outcome è stato preso in considerazione sin dall'inizio per identificare il valore cut off dell'espressione del gene?

Grazie a chi vorrà fare un pò di luce in questo caos!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina