Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Problema trasferimento proteine Western Blot
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Western Blot non riuscito  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alessia.Gron
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2015 : 09:25:01  Mostra Profilo Invia a Alessia.Gron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,premetto che sono una novizia nella tecnica del western blot e dopo averne eseguiti due con successo, ieri dopo la mia terza western quando ho controllato la membrana per vedere se il trasferimento delle proteine fosse avvenuto mi sono ritrovata con solo una banda dello standard che ho usato e con solo due campioni trasferiti sulla membrana anziché 10!!!; inoltre ho notato che il ghiaccio usato era insolitamente integro quando di solito alla fine del blotting é parzialmente sciolto.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa puó essere successo? io non so proprio cosa sia andato storto e oggi dovrei riprovare....

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2015 : 10:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da come lo descrivi sembra che ci sia stata un'interruzione di corrente nel tuo sistema e quindi il trasferimento sia iniziato, ma poi si sia interrotto e quindi solo parte si è trasferito. Dici che anche il giacchio non si è sciolto, e questo è un altro indice, se il sistema si è arrestato non si è sviluppato miolto calore e quindi il ghiaccio non si è sciolto.

Controlla che l'apparato per il blotting sia montato correttamente e controlla durante il processo che ci sia sempre passaggio di corrente.
Immagino tu utilizzi un sistema di trasferimento wet, non hai specificato però il voltaggio e i tempi, comunque dovresti vedere che si formano delle bollicine (la quantità dipende dal voltaggio), che sono indice del fatto che tutto stia funzionando, controlla anche dall'alimentatore che continui a funzionare e non si blocchi.
Torna all'inizio della Pagina

Alessia.Gron
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2015 : 10:59:04  Mostra Profilo Invia a Alessia.Gron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'esauriente risposta!!!
Di solito setto la macchina per la WB a 100V 0,3A (300mA) per 1h.
Come posso vedere se c'é stato un blocco della corrente? Mi spiego meglio: di solito se si verifica un problema a livello di blocco o passaggio di corrente o in alternativa errori nel montaggio dell'apparato, la macchina lo segnala oppure continua ad andare ? Perché ieri quando ho controllato sul display era tutto come al solito ma leggendo la tua risposta ho avuto conferma del sospetto di aver inserito male i cavi nello strumento.
Se dovesse ricapitarmi posso ripetere il trasferimento sulla stessa membrana invece di ricominciare tutto di nuovo?
Grazie mille per tutti questi preziosi e soprattutto chiari consigli!!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 18:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Come posso vedere se c'é stato un blocco della corrente? Mi spiego meglio: di solito se si verifica un problema a livello di blocco o passaggio di corrente o in alternativa errori nel montaggio dell'apparato, la macchina lo segnala oppure continua ad andare ?

Dipende dalla strumentazione che hai!
Comunque se non vedi le bolle (e a 100V si dovrebbero vedere bene) non è un buon segno.

Citazione:
Se dovesse ricapitarmi posso ripetere il trasferimento sulla stessa membrana invece di ricominciare tutto di nuovo?

Se ti accorgi che il sistema si è fermato e non smonti l'apparato puoi farlo ripartire, se invece hai smontato il sandwich e hai spostato la membrana è meglio di no, perchè se non è riposizionata esattamente allo stesso modo avresti parte delle proteine blottate in una posizione e parte in un'altra.
Torna all'inizio della Pagina

Alessia.Gron
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2015 : 18:40:03  Mostra Profilo Invia a Alessia.Gron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora per questi preziosi consigli, ho fatto altre WB e ho controllato ogni volta che ci fossero le bolle nella mia camera e sono andate tutte a buon fine.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina