Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 diagnostica: infez virale/batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rigel
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 11:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rigel Invia a Rigel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
tra pochi gg sosterrò l'esame di micro alla facoltà di medicina;
ed avrei una domanda semplicissima.
Quali sono i criteri che ci portano immediatamente a distinguere un'infezione da virale a batterica, prima di procedere con l'iter diagnostico sierologico?
Io ho individuato queste caratteristiche, per favore rispondete se dimentico qualcosa
--> basse vie respiratorie, batteri= presenza di muco e infiltrazione massiccia di PMN

->liquor cefalorachidiano: batteri=liquor opaco, sedimentato mentre i virus mantengono lo limpido

altre cose? Le feci e le urine presentano dei tratti distintivi?

Scusate la banalità ma mi sono studiata tantissimi microrganismi ed i rispettivi fattori di virulenza, le distinzioni biochimiche ecc ecc e non vorrei essere bocciata per una domandina così semplice.
Grazie mille

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2016 : 19:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricorda anche in caso di un'infezione delle alte vie aeree: in un'infezione di tipo virale prevarranno rinorrea, lacrimazione, tosse e si avranno poi sintomi sistemici aspecifici come ad esempio dolori articolari, mal di testa, affaticamento. Per il resto direi che non ci sono sintomi e segni particolarmente distintivi

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Rigel
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 20:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rigel Invia a Rigel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!! è andata bene
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 23:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere, ciao :)

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina