Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Risorse per tesisti alle prese con Excel, Word, Powerpoint
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Tesi    tesisti    Office  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_WS_
Nuovo Arrivato

Ben
Città: Jyvaskyla (FIN)


15 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 09:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _WS_ Invia a _WS_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel corso dei primi due anni di dottorato, presso un'università italiana, ho avuto a che fare con parecchi studenti alle prese con una tesi sperimentale, triennale o magistrale, nel laboratorio dove lavoro.

Quello che tutti questi studenti hanno avuto in comune è l'incapacità di lavorare al computer. Non mi riferisco all'uso di software per la biologia o a complicate simulazioni statistiche, piuttosto:

- Realizzare semplici fogli excel, che richiedano qualche formula (media, deviazione, standard), grafico ben strutturato, e che siano decentemente formattati e quindi "leggibili"
- Scrivere la tesi in Word, con le corrette impostazioni di stile, i titoli delle sezioni formattati per generare il sommario; riuscire ad usare le revisioni senza sporcare il documento con correzioni su correzioni
- Riuscire a creare una presentazione in Powerpoint che non gridasse pietà.

Se vi sembrano cose di poco conto, ricordate che ad ogni occasione ho dovuto mollare quello che stavo facendo per insegnare, più volte, cose tanto banali.

Vi chiedo quindi: capita anche a voi? Avete qualche risorsa da segnalare, naturalmente in italiano, visto che l'inglese è sempre fuori discussione?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 09:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse sarà il bicchiere mezzo vuoto a parlare, ma cosa ti fa pensare che chi non sa come scrivere un documento su word voglia cercare un rimedio? Voglio dire: in genere chi è arrivato alla tesi di laurea e non ha mai aperto power point (per non parlare di excel) alla fine ha comunque fatto di tutto per non doverli più utilizzare in futuro... o se li ha fatti li ha usati sempre e solo al minimo indispensabile, senza *avere nemmeno mai la voglia* di capire come funzionano in realtà. Di contro, chi li sa usare cerca sempre di migliorarsi e se ha un'idea ma non sa come applicarla cerca istruzioni, fonti, guide, anche di livello base, ma comunque si migliora.

L'informatica è a volte osteggiata, dal mio punto di vista in maniera incomprensibile, e chi lo fa spesso *si vanta* di non capirci niente. A parte facebook, ovviamente.

EDIT
In ogni caso, basta scrivere su google "videocorso word" per trovare corsi completi su youtube di word, e così si può fare anche per excel e powerpoint

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

_WS_
Nuovo Arrivato

Ben

Città: Jyvaskyla (FIN)


15 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 10:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _WS_ Invia a _WS_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta, Giuliano.
In realtà chi vorrebbe il "rimedio" non è, nell'ottica della mia domanda, lo studente che non se n'è mai interessato, ma chi deve mettersi lì a spiegargli le cose passo passo.
I videocorsi ci sono, e sono pure parecchi, ma come tu ben dici lo studente che non sa fare copia incolla non si metterà certo a cercarli. Anzi non gli verrebbe affatto in mente di farlo!
Per questo cercavo una risorsa già organizzata che mi facesse risparmiare tempo, sia esso per insegnare o per cercare nei tutorial.

Sul discorso "informatica" posso solo commentare che siamo al pari di "inglese"
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 17:21:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Word... Excel... PowerPoint...

Perso per perso tanto vale insegnare qualcosa di opensource, piuttosto. Considerato un uso non troppo esigente tanto vale insegnare ad usare LibreOffice.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina