Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Curva di rilasciamento toracopolmonare
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Respiratorio    fisiologia    pressione    curva di rilasciamento  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gabriele1020
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2016 : 17:29:22  Mostra Profilo Invia a Gabriele1020 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Sto studiando il respiratorio e ci sono alcune cose che non mi quadrano. Per esempio la curva di rilasciamento torace polmonare.
Il conti mi dice che considerando solo la gabbia toracica,senza polmoni, essa raggiunge il suo punto di equilibrio che è al 55% della CV..è fin qui...
Ora, continua dicendo che insufflando aria essa si espande e quindi tenta di ritrarsi e "manifesta questo comportamento esercitando pressioni positive" ..ma non dovrebbe diminuire la P aumentando il volume ? Che cosa mi perdo? Stessa cosa per quanto riguarda la situazione opposta, cioè togliendo aria e la P diminuisce.

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2016 : 21:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il libro vuole dire che quando la gabbia toracica supera il suo punto di equilibrio inizia a retrarsi, cioè esercita una forza che tende a ritornare al suo punto di equilibrio (una forza che si oppone all'ulteriore espansione e si somma a quella elastica del polmone). Devi considerare però che ci sono i muscoli inspiratori che esercitano a loro volta una forza che può far continuare l'espansione fino alla capacità polmonare totale (cioè fino a quando la forza muscolare riesce ad eguagliare e ad annullare la forza di retrazione della gabbia toracica + quella elastica del polmone)
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele1020
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 11:46:48  Mostra Profilo Invia a Gabriele1020 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Proteus

Secondo me il libro vuole dire che quando la gabbia toracica supera il suo punto di equilibrio inizia a retrarsi, cioè esercita una forza che tende a ritornare al suo punto di equilibrio (una forza che si oppone all'ulteriore espansione e si somma a quella elastica del polmone). Devi considerare però che ci sono i muscoli inspiratori che esercitano a loro volta una forza che può far continuare l'espansione fino alla capacità polmonare totale (cioè fino a quando la forza muscolare riesce ad eguagliare e ad annullare la forza di retrazione della gabbia toracica + quella elastica del polmone)


Si questo lo ho capito, quello che non comprendo è l andamento della pressione. Perché la retrazione è espressa come pressione positiva e l espansione come negativa ? Forse non capisco perché non mi sono chiare le pressioni transmurali che proprio non riesco a comprendere
Torna all'inizio della Pagina

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 14:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti scrivere le frasi che usa il libro per esprimere questo concetto?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele1020
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 16:21:14  Mostra Profilo Invia a Gabriele1020 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Proteus

Potresti scrivere le frasi che usa il libro per esprimere questo concetto?


Questa è la frase e il grafico cui si riferisce

Immagine:

474,05 KB

Immagine:

474054

Immagine:

1623,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Proteus
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 19:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Proteus Invia a Proteus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, credo di aver capito il problema. Praticamente devi considerare che queste curve sono state ottenute in condizioni statiche. Per costruire la curva di rilasciamento (statica) della gabbia toracica si misura, a diversi volumi, la pressione endopleurica, con la muscolatura respiratoria rilasciata e la glottide chiusa. In pratica si fa inspirare una certa quantità di aria al soggetto e poi gli si chiede di chiudere la glottide e di rilasciare la muscolatura respiratoria; a questo punto misuriamo e poi richiediamo di inspirare aria e misuriamo nuovamente fino ad ottenere la curva intera. La glottide deve essere chiusa perchè altrimenti l'aria inspirata esce visto che la muscolatura viene rilassata). In questo modo la forza esercitata dai muscoli respiratori non c'è e la gabbia toracica è libera di retrarsi (se ha superato il suo punto di equilibrio verso l'alto) o di espandersi (se l'ha superato verso il basso). Quindi quando si retrae esercita una forza positiva sullo spazio endopleurico (perchè la forza è diretta verso lo spazio endopleurico), mentre quando si espande esercita una forza negativa (espande lo spazio endopleurico). Queste sono le forze che io vado a misurare per costruire la curva.

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna " Albert Einstein.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele1020
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 21:17:17  Mostra Profilo Invia a Gabriele1020 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Proteus

Ah ok, credo di aver capito il problema. Praticamente devi considerare che queste curve sono state ottenute in condizioni statiche. Per costruire la curva di rilasciamento (statica) della gabbia toracica si misura, a diversi volumi, la pressione endopleurica, con la muscolatura respiratoria rilasciata e la glottide chiusa. In pratica si fa inspirare una certa quantità di aria al soggetto e poi gli si chiede di chiudere la glottide e di rilasciare la muscolatura respiratoria; a questo punto misuriamo e poi richiediamo di inspirare aria e misuriamo nuovamente fino ad ottenere la curva intera. La glottide deve essere chiusa perchè altrimenti l'aria inspirata esce visto che la muscolatura viene rilassata). In questo modo la forza esercitata dai muscoli respiratori non c'è e la gabbia toracica è libera di retrarsi (se ha superato il suo punto di equilibrio verso l'alto) o di espandersi (se l'ha superato verso il basso). Quindi quando si retrae esercita una forza positiva sullo spazio endopleurico (perchè la forza è diretta verso lo spazio endopleurico), mentre quando si espande esercita una forza negativa (espande lo spazio endopleurico). Queste sono le forze che io vado a misurare per costruire la curva.


Ti ringrazio molto, ora mi è più chiaro!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina