Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 indici statistici e GLM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   GLM    statistica    indici statistici  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2016 : 14:02:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho un problema: devo esprimere statisticamente delle ipotesi sulla base di alcuni dati che ho, vi metto qui una tabella:

Immagine:

51,64 KB


-L'ID identifica il topo
-La colonna "Capillaria" si riferisce alla presenza o meno di un parassita nello stomaco di quel topo (0/1)
-Le colonne Lactobacilli/Helicobacter sono il numero di reads riferiti alle OTUs in ciascuno stomaco


Io voglio verificare che:
- La presenza di Capillaria è correlata con elevata carica di Helicobacter
- La carica di Helicobacter è inversamente correlata con la carica di Lactobacilli

Mi è stato detto di usare indici statistici e GLM (general linear model), ma io non so neanche di cosa si tratta e da dove iniziare, so solo che dovrei usare la piattaforma "RStudio", che ho scaricato sul computer.

Vi ringrazio tantissimo se qualcuno può darmi una mano


Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2016 : 09:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Piocca

Anzitutto: si tratta di dati reali o di un esercizio?
Correttamente ti è stato suggerito (da chi?) di utilizzare un GLM (Generalized Linear Model) ed in particolare qui dovresti utilizzare la regressione logistica.
R (e R studio) sono strumenti certamente idonei (come molti altri software) ma non sufficienti a produrre risultati utili oppure anche solamente sensati. Per questo è necessaria una comprensione accurata delle metodiche da utilizzare e della teoria che sottointendono.

Credo che dovresti chiedere aiuto ad uno statistico, in particolare se si tratta di dati reali e non di un esercizio.

GB



Citazione:
Messaggio inserito da piocca

Ciao a tutti!
Ho un problema: devo esprimere statisticamente delle ipotesi sulla base di alcuni dati che ho, vi metto qui una tabella:

Immagine:

51,64 KB


-L'ID identifica il topo
-La colonna "Capillaria" si riferisce alla presenza o meno di un parassita nello stomaco di quel topo (0/1)
-Le colonne Lactobacilli/Helicobacter sono il numero di reads riferiti alle OTUs in ciascuno stomaco


Io voglio verificare che:
- La presenza di Capillaria è correlata con elevata carica di Helicobacter
- La carica di Helicobacter è inversamente correlata con la carica di Lactobacilli

Mi è stato detto di usare indici statistici e GLM (general linear model), ma io non so neanche di cosa si tratta e da dove iniziare, so solo che dovrei usare la piattaforma "RStudio", che ho scaricato sul computer.

Vi ringrazio tantissimo se qualcuno può darmi una mano




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina