Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Qualcuno lo deve dire prima o poi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2016 : 14:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biologia e Biotecnologie sono facoltà bellissime, dove approfondisci temi reali e situazioni che vivi ogni giorno.

PERO' sono davvero una tragedia nel campo lavorativo, complici anche i vecchissimi programmi dei corsi universitari.

I prof portano avanti lo stesso programmo per anni anni e anni.... questo provoca un distacco enorme tra la scuola e il mondo del lavoro.

Sono ambiti diversi, ma è proprio inutile questa facoltà, soprattutto ora che esistono anche TLB e informatore del farmaco.

Io sconsiglio di iscriversi, se si ha voglia di studiare è mooooooolto meglio medicina, anche laureandosi dopo i 30 anni. Se avete fratelli, sorelle, amici, parenti parlategli chiaramente e non si fidassero dei milioni di sbocchi che i presidi di biologia falsamente riferiscono.


In più considerate che molti figli dei professori di Biologia della mia facoltà, non sono iscritti a Biologia. Fatevi 2 conti.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2016 : 20:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come detto, tutto giusto se parli di ambito clinico. Il biologo però fa anche altro, non si limita alla clinica, c'è l'ambito ambientale, l'ambito della ricerca (in vari campi, dal più applicato al più burocratico), c'è l'ambito delle certificazioni aziendali, c'è l'ambito della nutrizione, per non parlare ovviamente dell'insegnamento.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2016 : 10:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'accordo sui potenziali tanti sbocchi, ma praticamente si trovano parecchie difficoltà, tanti muri che oggettivamente non si possono scalare da soli.

E ho scritto questo ritenendomi anche fortunato nell'aver iniziato a fare gavetta, è difficile anche che qualcuno ti inserisca in contesti lavorativi senza retribuzioni, figuriamoci con.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2016 : 10:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credi che un medico abbia la vita più facile? Non è proprio così, eh... In ogni caso, tu insisti sulla clinica, io ti ho fatto vedere che c'è anche altro.
E considerarsi fortunati per lavorare gratis non è sano. Gratis faccio quello che ho più piacere di fare, non vado a far cose per gente che mi detta orari obbligatori e modi di fare obbligatori.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

aria97
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2016 : 18:10:49  Mostra Profilo Invia a aria97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Credimi non ne posso più di sentire la solita storia che medicina è migliore ecc.
Io un domani vorrei fare ricerca in ambito biomedico ma sono assolutamente convinta che una laurea in medicina,per le competenze che vorrei avere in certi ambiti e i miei obiettivi/aspirazioni,sarebbe del tutto inutile.

Credo che sia importante capire che medicina e chirurgia non è la risposta per tutti i nostri problemi.

E poi quando un domani non troverò lavoro e sarò insoddisfatta (perché purtroppo ci si deve preparare a tutto)almeno so di aver scelto un corso che mi piace senza essermi fatta in quattro per una professione tanto rinomata ma di cui non ho mai avuto la vocazione.
Torna all'inizio della Pagina

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2016 : 19:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aria97 hai ragione. Io infatti sono uno dei pochi a consigliare a tutti di fare quello che veramente piace, perchè poi si è avvantaggiati dal trasporto delle proprie passioni.

Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2016 : 12:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da syd

Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita.



Le presentazioni degli atenei sono fatte per far iscrivere le persone!
Torna all'inizio della Pagina

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2016 : 15:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da syd

Però, bisogna informare i vari campi (non solo biologia quindi, ma anche giurisprudenza ad esempio) che non è tutto rosa e fiori, perchè a sentir le presentazioni degli atenei, il giorno dopo la laurea dovresti trovare il lavoro della tua vita.



Le presentazioni degli atenei sono fatte per far iscrivere le persone!



Ci vorrebbe un pò di onestà, giusto un pò....
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2016 : 01:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo pensavo anche io appena laureato. Dopo qualche anno nel mondo del lavoro ho capito che il problema sono i biologi e non la biologia. Con una laurea in biologia i modi per fare soldi sono infiniti, anni luce avanti a medicina. E' solo che il biologo medio è un topo da laboratorio e di business e soldi non capisce una mazza.
Torna all'inizio della Pagina

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2016 : 19:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jinx

Lo pensavo anche io appena laureato. Dopo qualche anno nel mondo del lavoro ho capito che il problema sono i biologi e non la biologia. Con una laurea in biologia i modi per fare soldi sono infiniti, anni luce avanti a medicina. E' solo che il biologo medio è un topo da laboratorio e di business e soldi non capisce una mazza.



Punto di vista interessante. Hai un pvt.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 11:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotecnologie soffre della mancanza quasi totale di contenuti ingegneristici, a favore di contenuti scientifici molto ampi nella biologia e nella medicina.

Questo a provoca l'afflusso di molte matricole bocciate a medicina che si iscrivono a biotecnologie convinti che si tratti di un corso in scienze biomediche.

La situazione si è inoltre incancrenita con l'ottenimento dell'equipollenza e la pacifica accettazione che gli sbocchi di biotecnologie siano gli stessi di biologia.

In sostanza, non è una questione di quanto siano vecchi i programmi (cosa che secondo me non è necessariamente vera) ma del fatto che la figura del biotecnologo è molto confusa.

Le biotecnologie comprendono prodotti e processi produttivi, e le competenze ingegneristiche ci servono, anche per fare analisi tecnico-economiche.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina