Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Idropatia della Prolina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xlm4st3rlx
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2016 : 14:09:23  Mostra Profilo Invia a xlm4st3rlx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, studiando la struttura degli amminoacidi ho notato che la Prolina viene caratterizzata come non polare pur avendo un indice idropatico di -1,6. Cercando su internet non ho trovato nessuna trattazione al riguardo e nemmeno il Lehninger dice nulla. Ci sarebbe qualche anima pia che possa aiutarmi a risolvere questo paradosso?

DocFrenk
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2016 : 09:40:24  Mostra Profilo Invia a DocFrenk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho fatto un ragionamento: se l' indice idropatico si riferisce alla catena laterale il valore negativo associato alla prolina è da attribuire probabilmente alla presenza nel pentagono del gruppo NH. Sebbene parliamo dell' azoto legato al carbonio centrale, questo comunque rientra nella struttura del gruppo R e di per sè fornisce un certo grado di idrofilità. Se guardiamo poi all' indice idropatico della tirosina questo è solo -1,3 (vicino a quello della prolina) e l' unico gruppo polare è rappresentato dall' -OH. Sulla base di questo ragionamento la prolina dovrebbe essere classificata come polare in quanto il gruppo NH offre la possibilità di formare legami a ponte idrogeno; forse è classificato comunque come non polare perchè non stiamo parlando effettivamente della catena laterale ma dell' azoto che viene impegnato nella formazione del legame peptidico.

P.S. ripeto che è un ragionamento e seppur sia un buon ragionamento aspetterei conferma da chi ne sa più di noi .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina