Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Albero genealogico!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2016 : 20:38:28  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Vi trascrivo la rappresentazione dell albero perché non riesco a riportare la foto: un uomo e una donna hanno 5 figli(4 femmine sane,un maschio malato). Una delle figlie femmine ha due figlie,entrambe si sposano ed hanno due figli ciascuno.La figlia femmina di una donna e il figlio maschio dell altra donna(2 cugini)si sposano e hanno una figlia malata.


Per spiegarvi meglio: due cugini si sposano tra di loro,hanno una figlia malata ed io so che un fratello della bisnonna di quest'ultima, ha la sua stessa malattia.
Mi chiede di individuare il tipo di trasmissione della malattia e la probabilita che i due cugini abbiano altri 3 figli malati.

Io ho identificato la malattia come autosomica recessiva. Per il secondo punto,invece,ho qualche difficoltà. La probabilita' che gli altri 3 figli siano malati è per me pari a (1/36)^3 che viene da:1/6 (2/3×1/2×1/2)×1/6 (2/3×1/2×1/2) tutto elevato al n° dei figli.
VI PREGO DI AIUTARMI NEL RAGIONAMENTO! TRA POCO AVRÒ L ESAME DI GENETICA E SONO NEL PALLONE.Vi ringrazio anticipatamente

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2016 : 20:10:14  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ve ne prego,#232; importante :(
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2016 : 12:44:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho disegnato l'albero genealogico e te lo allego, mi confermi che corrisponde?
E' importante per poterti dare una risposta.
L'ordine dei figli non è fondamentale in questo caso, purché gli incroci siano corretti.
Inoltre mi confermi sopratutto che l'ultima figlia (V-1) è malata, è fondamentale per calcolare la Probabilità.



Se è così, pensa bene a che genotipo hanno i "due cugini" (IV-2 e IV-3)!!!
Torna all'inizio della Pagina

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2016 : 09:08:33  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì la rappresentazione è giusta.. io comunque ho anche posto che i due cugini siano Aa e Aa(danno figlio malato) però potrebbe anche essere un caso che sia nato proprio quel figlio malato. Vado nel pallone quando bisogna determinare le probabilità
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2016 : 11:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la filgia dei cugini (V-1) è malata, quindi è aa, deve "necessariamente" aver preso un "a" dal padre e l'altro dalla madre, non ci sono dubbi. Quindi i due cugini sono "necessariamente" eterozigoti.
Sarebbe ben diverso se non avessero avuto la figlia malata, nel qual caso dovresti calcoare la loro probabilità che siano eterozigoti, risalendo lungo tutto l'albero e calcolando per i loro avi le probabilità. Questo è quello che hai fatto tu.
Comunque "facciamo finta" che l'esercizio sia così, i due cugini si sposano ma NON hanno ancovra avuto la figlia malata.
In questo caso tu sei arrivata correttamente a calcolare la P di ogni cugino di essere eterozigote, che è 1/6 per ciascuno.
Poi però hai moltiplicato 1/6 x 1/6 ma ti sei dimenticata la P che da due eterozigoti nasca un figlio affetto, che è ....? (dillo tu)

N.B. ovviamente l'esercizio vero é molto più semplice, come dicevamo. e in quel caso la P finale sarebbe ....?
Torna all'inizio della Pagina

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2016 : 12:43:39  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi avrei dovuto fare 1/6x1/6x1/4,giusto? Mentre nel caso del problema verrebbe (1/4)^3??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 12:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina