Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 cccDNA, rcDNA, superavvolgimento e HBV
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Netray
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:55:05  Mostra Profilo Invia a Netray un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Sto frequentando un corso base di biologia molecolare e cellulare, e vorrei avere una delucidazione sul DNA circolare e superavvolgimento.
"cccDNA" è una forma di DNA circolare chiuso covalentemente, e fino a qui ci siamo. Stavo però approfondendo la biologia di HBV e non mi è chiara una cosa: ho letto che una volta entrato nell'ospite, il DNA circolare in forma rilassata (rcDNA) viene completato sul filamento che prima era incompleto e poi si trasforma in cccDNA, che è superavvolto. Questo significa che quando si parla di "cccDNA" si intende sempre un DNA circolare SUPERAVVOLTO, o esso può essere anche in forma rilassata? Se può essere anche in forma rilassata, perché non viene chiamato ancora rcDNA (in generale, non nel caso specifico di HBV)?

Netray
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2017 : 21:34:29  Mostra Profilo Invia a Netray un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno che mi aiuti?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2017 : 17:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo a livello teorico può esistere un cccDNA rilassato, nulla impedisce che possa esistere o che possa essere ottenuto anche a livello sperimentale, semplicemente il DNA in forma circolare e chiuso covalentemente nei sistemi biologici è quasi sempre in forma superavvolta (negativamente) per favorirne la compattazione e anche l'energetica di utilizzo (cioè per denaturarne una regione e renderla più accessibile alla trascrizione e replicazione).


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina