Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 tasduzione e mutanti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

1403259
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2017 : 13:30:39  Mostra Profilo Invia a 1403259 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi posto il testo di un esercizio che non sono riuscita a capire a fondo.

# Sono noti due mutanti nel locus per il triptofano trpA- e trpB-, che stanno alla destra di un locus per la cisteina (cys). Un ceppo batterico con genotipo cys+ tryA- viene trasdotto dal fago da un ceppo che è cys- trpB-. Si realizza anche un incrocio reciproco laddove il ceppo cys- trpB- viene trasdotto dal fago da un ceppo che è cys+ tryA- . In entrambi i casi il numero dei ricombinanti prototrofi è equivalente. Si determini l’ordine dei mutanti per il triptofano, in relazione al marcatore per la cisteina.

(in realtà è un testo preso da un'altra discussione, su internet questo tipo di esercizio si trova sempre uguale cambiando solo gli amminoacidi in questione)

Ora, il problema ci dice già che il triptofano è a destra della cisteina.
quindi un primo ordine è abbastanza ovvio : cys trp.
Qui abbiamo i due mutanti del triptofano.
Inoltre bisogna considerare che è una trasduzione (il trasferimento di una porzione di DNA da un batterio a un altro per mezzo di un fago)

Il problema è che proprio non riesco a figurarmelo. Io immagino il batterio circolare, contente i locus della cisteina e del triptofano. E mi sembrano abbastanza chiare anche le informazioni riguardo ai ceppi coinvolti.
Ma in che modo scopro l'ordine delle mutazioni in questa maniera?

All'inizio viene trasdotto un ceppo cys+ trpA- con uno cys- trpB-. Allora se mi faccio il "disegnino" della trasduzione avremo che questa seconda porzione si inserisce all'interno della prima diventando in totale: cys+ cys- trpB- trpA-. è corretto? Inoltre nella seconda trasduzione mi dice che avviene un incrocio reciproco.
Quindi avrò comunque cys- cys+ trpB- trpA- .

Da questo credo che la soluzione sia : ordine geni cys trpB trpA

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2017 : 17:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!

Cercando un'immagine della trasduzione che ero sicura da aver inserito in qualche discussione, ho trovato questa discussione (di ben 9 anni fa... come passa il tempo!):
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10997

dove non solo c'è l'immagine che cercavo, ma avevo anche già spiegato ad un altro utente come risolvere questo esercizio... quindi ne approfitto, te la linko anziché fare la fatica 2 volte di rispiegare.
Se avessi però altri dubbi i proposito, scrivi pure qui.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina