Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Ricombinazione omologa e sito specifica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   ricombinazione omologa    ricombinazione sito specifica    integrazione plasmide f    ceppi hfr  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ros10997
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 12:40:29  Mostra Profilo Invia a ros10997 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,sono nuova nel forum. sono una studentessa di biotecn e sto preparando l'esame di microbiologia.
ho un dubbio per quanto riguarda la ricombinazione e l'integrazione del plasmide F per originare il ceppo Hfr. Il libro mi dice che questo è un evento di ricombinazione omologa dovuto alla presenza di sequenze di inserzione sia sul plasmide che sul cromosoma batterico. Fin qui ci sono. Poi però quando parla di elementi trasponibili, sequenze di inserzione e trasposoni, dice che questi sono elementi mobili che si spostano da una molecola all'altra mediante un meccanismo di trasposizione che è un particolare caso di ricombinazione sito specifica. Ora io mi chiedo: perchè l'integrazione del plasmide viene definita una ricombinazione omologa se questa avviene grazie alla presenza di sequenza di inserzione? Non dovrebbe essere una ricombinazione sito specifica? :\ sto impazzendo perchè non riesco a trovare una coerenza. Vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni.

ros10997
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 11:27:19  Mostra Profilo Invia a ros10997 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hei, nessuno che risponde?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2018 : 19:35:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono proprio due meccanismo diversi, mediati da proteine diverse.

La ricombinazione sito specifica necessita di "Ricombinasi".

Ecco un po' di link:
https://elearning.unite.it/pluginfile.php/10821/mod_resource/content/1/10a.ricombinazione.pdf





http://slideplayer.it/slide/544425/

http://slideplayer.it/slide/9421922

Torna all'inizio della Pagina

ros10997
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2018 : 19:15:48  Mostra Profilo Invia a ros10997 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si questo l'ho capito. Però la mia domanda é perchè se ci sono sequenza di inserzione (elementi mobili che si spostano per trasposizione che è un tipo di rimbinazione sito specifica) si parla di ricombinazione omologa e non sito specifica?!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2018 : 12:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ros10997

si questo l'ho capito. Però la mia domanda é perchè se ci sono sequenza di inserzione (elementi mobili che si spostano per trasposizione che è un tipo di rimbinazione sito specifica) si parla di ricombinazione omologa e non sito specifica?!


Esattamente per quello che ti ho risposto, perché sono due meccanismi diversi mediati da enzimi diversi!
L'integrazione del plasmide F avviene con il "meccanismo" della ricombinazione omologa, non con quello della ricombinazione sito specifica, non c'è nessuna "ricombinasi" che agisce.
Come scritto anche nell'immagine che ti ho postato: "Gli elementi IS sono le regioni di omologia che determinano l’integrazione del plasmide nel cromosoma per RICOMBINAZIONE OMOLOGA"
Torna all'inizio della Pagina

ros10997
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2018 : 20:26:38  Mostra Profilo Invia a ros10997 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito,grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina