Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 problemi con soluzioni e percentuali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2018 : 19:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti....per favore mi potete aiutare con questi due problemi?Lo so che sono stupidi :-(
Il primo è questo: ho una soluzione di acido al 10%. Di questa soluzione ne metto il 2% in un prodotto finito. Quanto acido è contenuto in questo 2%? Io farei 2/10= 0,2. E' giusto?

Poi un'altra domanda: devo pesare una quantità molto piccola, ovvero 0,0001 g di una polvere che va in un liquido. Ovviamente non posso pesare una quantità piccola come questa. Quindi dovrei fare una soluzione al 1% di questa polvere nel solvente. Quindi moltiplicherei 0,0001 per 100( che è il fattore di diluizione). Avrei una quantità 0,01 che comunque non è facile pesare. A questo punto cosa dovrei fare? Diluire ancora la soluzione precedente? Per favore è urgente, grazie mille.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2018 : 08:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) se non dai nessun volume è impossibile rispondere.
il 10% di quanto? il 2% di quanto? In che volume finale si ritrova la soluzione?

2) fai una diluizione seriale.

Consiglio la lettura di queste pagine
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2018 : 22:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano, grazie della risposta intanto. Allora ho una soluzione di acido al 10% in peso, quindi 10 g di acido su 100g di soluzione totale. Di questa soluzione ne prendo 2 grammi per aggiungerla ad un'altra soluzione il cui volume finale è 100. Quanto acido è contenuto in questi 2 grammi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2018 : 07:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come sarà composta quella parte di 2 g di soluzione che prendi, date le percentuali dette prima? quanto solvente e quanto acido c'è?
Dato questo, quanta percentuale rappresenta quella quantità di acido nella nuova soluzione?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina