Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Southern blotting: a cosa serve
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ross.bio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2018 : 05:09:32  Mostra Profilo Invia a Ross.bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buongiorno. Sto studiando per l'esame di genetica, ma c'è un punto della parte della tecnologia del DNA che non ho ben capito: il Southern blotting. Diciamo che voglio studiare un determinato gene: per farlo ho bisogno di amplificarlo, per cui lo inserisco in un vettore e trasformo i batteri. A questo punto analizzo le colonie e prelevo quelle che hanno quelle caratteristiche che mi pernettono di riconoscere l'avvenuta trasfomazione con il vettore contenente il mio gene di interesse. A questo punto di cosa me ne faccio del Southern Blotting? La procedura l'ho capita, ma quello che non ho afferrato è l'uso che me ne posso fare nel mio caso

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2018 : 09:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il southern blot è una tecnica ormai in disuso (io non l'ho mai vista). Serviva a identificare uno specifico gene (fra tanti) con una sonda (di solito radioattiva). Oggi si usa la PCR, è più facile, veloce, versatile e non radioattiva.

Quello che stai descrivengo mi sembra il clonaggio di un gene...e il southern blot mi sembra completamente fuori luogo, quindi non ti so dire di più. Di solito il clonaggio finisce con una digestione diagnostica o un sequenziamento per dimostrare che il clonaggio è corretto.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina