Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 DILUIZIONE VI PREGO AIUTATEMI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2019 : 22:46:55  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, so che si tratta di una cosa alquanto ridicola ma vi sarei grata se ci fosse qualcuno di voi come si fanno diluizioni come questa che sto per mostrarvi.
Mi è stato detto di preparare 500ng/ul(microlitro) di DNA da 750 ng/ul(microlitro) facendo una diluizione 1:10 su un volume di 2 ul(microlitri).
Come dovrei procedere? dal momento che si tratta di una diluzione 1:10 divido la concentrazione iniziale per 10(750 ng/ul diviso 10 = 75ng/ul)e poi procedo con la formula Ci * Vi = Cf * Vf.
vi prego datemi una mano, domani devo fare questa diluizione :( grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2019 : 12:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai dato un'occhiata alla sezione calcoli di laboratorio?


https://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/


Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2019 : 13:42:48  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sì, alcune cose mi sono state utili. Ma vorrei capire nella pratica come risolvere un esercizio del genere e come ragionarci. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2019 : 15:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non va bene se applichi direttamente la formula senza fare tutti quei giri?


Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2019 : 15:45:23  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Potresti farmi un esempio?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2019 : 18:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non hai capito nemmeno la domana perche' se fai una diluizione 1/10 da 750ng/ul di DNA, dimmi tu quanto viene.

a parte questo,
l'hai scritta tu la formula
Ci * Vi = Cf * Vf

il tuo iniziale e' 750 ng/ul ed il finale e' 500ng/ul devi decidere il volume finale



Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 09:42:15  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Considerando un volume finale di 10 ul il Vi verrebbe 6,66 ul a cui aggiungerò acqua per arrivare al volume di 10 ul. Per fare una diluizione 1:10, significa moltiplicare per 10 6,66 no? Ma significa dividere anche per 10 la concentrazione iniziale?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 12:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me viene diverso, (500*10)/700= 7.14 e quindi poi porti a volume 10-7.14 = 2.85

Mentre nel caso tu volessi fare una diluizione 1/10 vuol dire che fai questa equazione semplice 700ng * 1/10 = ?
praticamente prendi un volume X e lo diluisci 10 volte, 1ul+9ul=10ul


"Mi è stato detto di preparare 500ng/ul(microlitro) di DNA da 750 ng/ul(microlitro) facendo una diluizione 1:10 su un volume di 2 ul(microlitri)"

ti garantisco che non ti e' stato detto cosi', oppure cambia tutor.




Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 12:25:02  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok grazie.
Nel primo caso quindi non sto facendo una diluizione. A te viene diverso perché hai considerato 700ng/ul, mentre io 750 ng/ul.
Nel secondo caso mi dici che la diluizione non si fa in quel modo...cioè dividendo per 10 la concentrazione iniziale. Come quindi procederei per fare una diluizione 1:10 di una soluzione che ha una concentrazione iniziale di 750 ng/ul, la voglio ad una concentrazione finale di 500 ng/ul in un volume finale di 10 ul?
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 12:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marieclaire

Ok grazie.

Nel secondo caso mi dici che la diluizione non si fa in quel modo...cioè dividendo per 10 la concentrazione iniziale.



io non ho detto questo, te l ho pure scritta la formula

prego


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 12:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marieclaire

Come quindi procederei per fare una diluizione 1:10 di una soluzione che ha una concentrazione iniziale di 750 ng/ul, la voglio ad una concentrazione finale di 500 ng/ul in un volume finale di 10 ul?
Grazie mille



Marieclaire forse non mi sono spiegato, non ha senso sta cosa che dici o che ti hanno detto, e' come se mi chiedessi, come i fare rigatoni ripieni di ricotta avendo gli spaghetti?


Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 12:51:09  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok, scusami...avevo capito fosse una domanda rivolta a me, su come la farei io. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

marieclaire
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2019 : 13:04:46  Mostra Profilo Invia a marieclaire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sì, hai ragione. Ho capito c'è un errore di fondo, infatti ho avuto difficoltà chiarirmi le idee dal momento che mi è stato detto così abbiamo una Ci di etc...etc... lo vogliamo ad una Cf di etc...etc...in un volume finale X, fai una diluizione 1:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina