Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Contestare autori pubblicazione scientifica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GaiaL92
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 15:04:01  Mostra Profilo Invia a GaiaL92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sono una studentessa laureata in Biotecnologie Mediche. Per portare a termine il mio progetto di tesi magistrale, ho condotto degli esperimenti anche al fine di ricavarne una pubblicazione scientifica. Dopo ulteriori 3 anni di lavoro dopo la laurea, nello stesso laboratorio in cui ho svolto il mio progetto di tesi, mi sono spostata in Inghilterra per un dottorato. Il mio ex relatore (e capo) sta attualmente temporeggiando nel tentare la pubblicazione dell'articolo nonostante vi siano sufficienti (e abbondanti dati) per pubblicare. Ritenendo che debbano essere fatti ulteriori esperimenti (che richiederebbero ingenti moli di lavoro e un tempo infinito), non ha intenzione di pubblicare l'articolo per come e'. Il mio sospetto e' che voglia far svolgere tali esperimenti a persone raccomandate a cui lasciare il posto come primo nome nell'articolo (che deriva dal mio lavoro di tesi).

Sperando di essere stata chiara nel spiegare la mia situazione, e' possibile per me fare qualcosa a riguardo? E' possibile contestare l'assenza del mio nome o la presenza di altri nomi su un mio progetto durato 3 anni di lavoro?

Vi ringrazio molto per tutti i consigli in merito.

Grazie,
Gaia

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2020 : 17:52:06  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito molto che tu possa fare qualcosa, e a rigor di logica onestamente non ne vedrei neanche il senso..
In genere chi dirige la ricerca e provvede a finanziarla ha piu' voce in capitolo. Quel lavoro non l'avresti fatto se lui non avesse messo soldi, mezzi e supervisione
Se lui vuole fare altri esperimenti piu' grossi perchč magari ha come target una rivista a IF piu' alto puo' benissimo farlo, idem valutare chi mettere come primo autore, in base alla mole di lavoro e chi ha scritto il paper (ma per questo un po' ci si accorda in certi casi).

Non puo' toglierti lui dal paper se li' dentro c'č il tuo lavoro (e non credo lo farā), e in caso succedesse proprio questo puoi appellarti alle linee guida per l'integritā nella ricerca della tua Uni, se disponibili e se coprono questa parte.
Nč ovviamente tu puoi decidere chi č autore e chi no, se le persone proposte come autori hanno contribuito al lavoro.

In genere dovresti fare affidamento alle linee guida che ho citato sopra, ad eventuali accordi scritti stipulati tra te e il lab quando eri in tesi, e parte anche a quello che il giornale su cui volete pubblicare definisce come "Autore/i"

L'unica cosa sensata, a mio parere, che puoi fare č cercare di negoziare col tuo capo come e quando fare uscire il paper per trovare un compromesso che piaccia ad entrambi

(parere proprio personale: se l'aggiunta di esperiementi grossi -di cui non ti devi occupare tu- ti fa slittare da primo a terzo autore ma magari anche da un low IF a un high IF, non ci sputerei proprio sopra )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina