Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 nutrizionista a 31 anni?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2020 : 21:17:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
come da titolo del topic, ho 31 anni, dopo una laurea e un dottorato ho iniziato a lavorare per un'azienda in qualità di analista del controllo qualità (in verità ho cambiato già 2 aziende in poco più di un anno).

Durante questo periodo mi sono resa conto che il lavoro non mi piace e il lavoro da dipendente non fa per me. Mi piace l'idea della libera professione (so quanto sia dura economicamente), di creare, gestire e lavorare per qualcosa di mio e gestirmi da sola il mio tempo. Mi piace poi proprio lavorare da sola, in autonomia.
per questo ho pensato alla strada della nutrizione.



sto cercando di informarmi perché non voglio prendere decisioni avventate, la mia idea era quella di fare l'esame di stato quest'anno a giugno, e fare (prima o dopo) un master online di "Base" sulla nutrizione. Considerate che ora ho un lavoro a tempo pieno, sennò farei anche un master non-online.

non vivo in una grande città quindi non penso avrei troppa concorrenza (probabilmente molto poca), in più mia sorella è logopedista e il suo compagno fisioterapista, potrei quindi agganciarmi a loro per lo studio e, volendo, anche avere un buon flusso di clienti, credo.

quello che mi chiedevo e che chiedo a voi è: è troppo tardi intraprendere questo percorso a 31 anni? è necessario un periodo di tirocinio prima di iniziare a lavorare? è fattibile pensare di mantenere per il primo periodo almeno il lavoro a tempo pieno e poi, più tardi, dedicarmi solo alla nutrizione?

ps. la laurea è in biologia umana mentre il dottorato è in biochimica

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2020 : 20:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) la libera professione non ha età. C'è gente che la comincia quando va in pensione
2) non è necessario, ma comunque consigliato. Se riesci a trovare un posto dove farlo è meglio
3) i primi anni due lavori sono quasi obbligatori
4) fai tutti i corsi che il tuo portafogli ti permette di fare, senza esclusioni. Alcuni sono emerite scempiaggini, altri capolavori, ma tutti portano qualcosa che ti torna utile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

skttrbrain
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2020 : 22:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skttrbrain Invia a skttrbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

1) la libera professione non ha età. C'è gente che la comincia quando va in pensione
2) non è necessario, ma comunque consigliato. Se riesci a trovare un posto dove farlo è meglio
3) i primi anni due lavori sono quasi obbligatori
4) fai tutti i corsi che il tuo portafogli ti permette di fare, senza esclusioni. Alcuni sono emerite scempiaggini, altri capolavori, ma tutti portano qualcosa che ti torna utile.



grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina