Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Perchè l'esterificazione del colesterolo ...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da parte delle HDL è importante?
qual è l'utilità della esterificazione del colesterolo?

grazie

ciao

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male è per solubilizzarlo e non farlo precipitare, ma non ne sono sicuro al 100%.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che sia il contrario ... il colesterolo e' l unico lipide debolmente anfipatico,l unica porzione polare e' l OH in posizione 3 ..e l esterificazione dell LCAT comporta l agginta di una catena acilica ,quindi lo rende completamente apolare !,infatti colesterolo esterificato in circolo libero non credo che se ne trovi,e visto che a questo punto e' completamente apolare sta benone del nucleo delle LDL insieme agli acidi grassi


Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2007 : 23:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"...L’esterificazione del colesterolo attraverso la LCAT crea un gradiente che permette al colesterolo cellulare di essere trasferito nel sangue... All’interno del fegato, gli esteri del colesterolo vengono idrolizzati a formare colesterolo, che può essere secreto nella bile come tale o dopo la conversione negli acidi biliari..."

cito da qui



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 00:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che il colesterolo esterificato sia libero di circolare nel sangue mi suona proprio male... stiamo parlando di una molecola insolubile.... cmq sara'


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 02:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione patrizio... in effetti l'estere è più lipofilico.
vedi cosa succede a rispondere al mattino presto....

Cito da http://watcut.uwaterloo.ca/webnotes/Metabolism/page-11.1.4.html:

Unmodified cholesterol has a preference for a superficial location in lipid phases (e.g., membranes), such that its polar hydroxyl group is in contact with the aqueous phase. This OH group can be esterified, so that it becomes shielded by a fatty acyl residue (Figure 11.1.4-1). The fatty acyl residue is 'purloined' from phosphatidylcholine, one of the major phospholipids in membranes and lipoproteins. The enzyme catalyzing this exchange is known as lecithin:cholesterol acyltransferase (LCAT). Cholesterol esters partition into the interior of lipoprotein particles, which increases their transport capacity for cholesterol.

Quindi in pratica il colesterolo non esterificato sta nella membrana delle lipoproteine, quello esterificato sta all'interno.

Per quanto riguarda il colesterolo libero nel sangue non sono sicuro, ma sono certo che gli ormoni steroidei (estrogeno, progesterone, testosterone etc etc) sono nel sangue legati a proteine carrier, quindi potrebbe essere vero lo stesso per il colesterolo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 08:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80



Quindi in pratica il colesterolo non esterificato sta nella membrana delle lipoproteine, quello esterificato sta all'interno.




Quando le lipoptroteine vengono sintetizzate questo e' sicuro,pero' per il trasferimento di colesterolo esterificato da HDL a VLDL penso che sia cosi',cioe' e' necessaria l esterificazione perche' se avesse la testa polare potrebbe interagire con il mezzo acquoso e rimanere sulle membrane,
considerando che non ho mai visto colesterolo esterificato su membrane e che cmq il trasferimento avviene ...tutto torna ( A qualcosa deve pur servire).
Anche gli acidi grassi sono in circolo insieme a proteine seriche,forse queste possono trasportare anche il colesterolo esterificato


Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2007 : 13:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa ma anche il colesterolo non esterificato viene passato da una lipoproteina ad un'altra (da LDL a HDL) e allora perchè, secondo voi, non rimane sulla superficie della lipoproteina?

grazie per l'interesse mostrato

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giggiolo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2007 : 13:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giggiolo Invia a Giggiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato un riferimento alla mia domanda negli appunti del mio prof., lo posto perchè potrebbe interessarvi:

dice che l'esterificazione del colesterolo ha un significato di riserva

grazie a tutti

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina