Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Abilitazione ai prelievi del sangue
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvia927
Nuovo Arrivato


Prov.: toscana


25 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia927 Invia a silvia927 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Da un pò di tempo ormai cerco di informarmi sul modo di ottenere l'abilitazione per i prelievi venosi, ma pare che di corsi in giro non ce ne siano molti (almeno in Toscana)..c'è chi dice addirittura che verranno tolti dalla circolazione perchè riferiti ad una vecchia sanatoria di cui adesso non c'è più bisogno...dall'Ordine sono stati più confortanti ma comunque non molto chiari. Inoltre mi servirebbe sapere se, sempre per i biologi, esistono corsi per l'abilitazione ai prelievi cervico-vaginali (questo proprio non l'avevo mai sentito...è solo una domanda che mi faccio..). Chiunque ne sappia qualcosa MI AIUTI!!!!

"...L'aria del paradiso è quella che soffia dentro la criniera di un cavallo..."

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Sono un microbiologo, non mi sono interessato alla abilitazione ai prelievi di sangue venosi e capillari per i seguenti motivi:
. risiedo in una regione in cui, anche se facessi il corso di prelevatore, dovrei garantire la presenza del medico per le emergenze.
Solamente in due regioni ciò non è necessario in quanto al corso di prelevatore è stato associato quello per ottenimento patentino "Basic Life Support e Defibrillazione precoce" (BLSD), chiederò al ministero delle attività produttive se sia prevista l'esenzione dall'obbligo di assicurare la presenza del medico, nel caso un biologo pagni di tasca sua il corso BLSD.
La mostruosità dell'obbligo di garantire la disponibilità medica per emergenze è un regalino dell'ex ministro sirchia (medico ed indagato per tangenti con case farmaceutiche) che ha ben tutelato gli interessi del suo ordine professionale.
Sui prelievi cervico vaginali posso solo dire che al policlinico universitario di udine li eseguivano i biologi.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che a me la cosa non è mai interessata, quindi non mi sono mai informata. Però so che una Biologa ne ha organizzato uno l'anno scorso qua a Milano in collaborazione con l'ordine dei Biologi, ma io non essendo interessata non l'ho seguito!
Dovresti tenere sempre d'occhio il sito dell'ordine, magari organizzano qualche altro corso.

Un altro sito dove puoi guardare è quello della Simel

Ho guardato anche su formaDove.it e cercando prelievo venoso ne ho trovati due ma sono in Puglia e bisogna scrivere per avere informazioni.

Citazione:
Messaggio inserito da ancelkeys


. risiedo in una regione in cui, anche se facessi il corso di prelevatore, dovrei garantire la presenza del medico per le emergenze.
Solamente in due regioni ciò non è necessario in quanto al corso di prelevatore è stato associato quello per ottenimento patentino "Basic Life Support e Defibrillazione precoce" (BLSD),



Solo per curiosità ancelkeys quali sono queste due regioni???
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



488 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 06:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Rispondi Quotando
Puglia e Molise, si veda link ONB: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=3
Torna all'inizio della Pagina

silvia927
Nuovo Arrivato


Prov.: toscana


25 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 08:11:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia927 Invia a silvia927 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione...mi documenterò e poi vi farò sapere!!

"...L'aria del paradiso è quella che soffia dentro la criniera di un cavallo..."
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ancelkeys

Puglia e Molise, si veda link ONB: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=3


Grazie ancelkeys!!!
Mi hai tolto una curiosità!
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 10:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con una laurea in biotecnologie mediche,ci si può abilitare ai prelievi venosi,oppure è solo competenza dei laureati in biologia?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina