Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologo cameriere del medico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   biologi    medici    malasanità  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Diablo sei giovane e te le perdono tutte

però però voglio raccontarti questa storia;

un giorno mentre preparavo la tesi ad Istologia, chiesi al mio Prof. che stava parlando della sua figlia appena diplomata ed appassionata di piante e fiori....Bene, allora, professore, il prossimo anno avremo, sua figlia iscritta qui a Biologia ?

Sai cosa mi rispose ? Testuali parole credimi:

MA SEI PAZZO ? PER FARNE UN'ALTRA DISOCCUPATA E FRUSTRATA ?
LEI INTANTO FARA' MEDICINA, POI SE AVRA' PASSIONE PER LA BOTANICA, NESSUNA LEGGE GLI IMPEDIRA' DI FARE LA RICERCATRICE IN BOTANICA!

P.s. AGGIUNGO che "Il contrario invece non sarebbe possibile"!

Questa è la realtà e TUTTE TUTTE TUTTE le matricole di Biologia dovrebbero esserne consapevoli!

SCIENZE BIOLOGICHE DOVREBBE ESSERE CHIUSA! NON HA SENSO DI ESISTERE! CREDETEMI!

IL 99% DEI BIOLOGI NON FANNO I BIOLOGI!

Quelli senza raccomandazione, in particolare o fanno gli informatori farmaceutici o fanno tutt'altro!

Quindi, siccome vi voglio bene e voglio dirvi la verità, SE AVESSI UN FIGLIO che vuole andare all'università gli direi:" Iscriviti ad una facoltà che ti insegna un MESTIERE BEN DEFINITO come ad esempio, Medico, Architetto, Ingegnere Civile, Veterinario, tutte professioni nel vero senso del termine, ovvero che nessun altro può fare senza avere la laurea, POI se una volta laureato vorrai fare chessò IL FILOSOFO, IL BIOLOGO, L'ERPETOLOGO nessuna LEGGE ti impedirà di farlo SEMPLICEMENTE PERCHE' N.O.N. SONO P.R.O.F.E.S.S.I.O.N.I. quindi lo potrai fare.....ma con una bella differenza rispetto agli altri...OVVERO AVRAI UNA ASSICURAZIONE IN TASCA!

Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo devo sottoscrivere tutto ciò che ha detto MAB in questo post..e lo dico in base all'esperienza,solo che giornali tv e quant'altro creano aspettative sulle biotecnologie che in realtà possono solo realizzarsi in paesi europei più avanzati come germania,francia,uk e spagna (per nn contare denimarca e svezia)o negli usa e paesi anglofoni..
Chi vuol crederci sicuramente avrà meno periodi di disoccupazione nella propria vita,chi nn ci crede è meglio cominci a studiare l'inglese e far qualche esamino di ingresso per universtà straniera,perchè qui nella penisola nn c'è nulla.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, ma non possiamo nemmeno dire che uno non troverà mai lavoro e che le biotech e la biologia non servono a niente. Questa è una falsità. Certo, bisogna andare all'estero, non lo nego, visto che sono all'estero e non ho intenzione di tornare in Italia, ma il lavoro lì si trova.

E la Germania o l'UK (tanto x dirne due) sono a 1/2 ore di aereo dall'Italia, non mi sembra una cosa così paurosa...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 11:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,infatti,più che andare all'estero,la tragedia è stare in italia..
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non quotare in toto il post di MAB?
Non ha sbagliato nemmeno le virgole.
Con buona pace di chi, Biologo, pretenderebbe di voler far di tutto di più.
Le "vere" professioni sono ben altre, cioè quelle che può fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quel dato professionista.
In caso contrario, sei un lavoratore "generico" (anche se iscritto ad un Ordine).

Quoto inoltre Chick, ma mi preme aggiungere che molti ragazzi non ne vogliono sapere di allontanarsi dall'Italia (il mito del "posto fisso a cento metri da casa" è tutt'altro che finito), e comunque è bene che questi futuri o potenziali laureati in ambito biologico/biotecnologico sappiano che per poter lavorare come Dio comanda devono andare all'estero (almeno la stragrande maggioranza), se non vogliono finire in un call-center o a preparare vaccini tutto il santo giorno come mio zio, che ha trovato il "posto fisso" a 52 anni e a 1.200 euro al mese.


Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:18:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi rendo conto con la mia domanda di avere alimentato questo discussione, secondo me cmq utile, visto che l'informazione ad un ragazzo che si affaccia all'università può essere scarsa, ingannevole o quantomeno poco concreta ai fini pratici e lavorativi. Mi farebbe piacere sapere se altri hanno cambiato o integrato la propria formazione universitaria partendo da biologia o biotecnologie passando a medicina o ad un'altra facoltà, magari sempre con l'intenzione di fare ricerca...
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iniziare Medicina dopo aver fatto biologia è una cosa fattibilissima, se però si tengono in considerazione due particolari non proprio insignificanti e cioè l'età ma soprattutto il bisogno di portare a casa la pagnotta.
Con gli obblighi di frequenza, i corsi monografici, le cliniche e la mole di studio che c'è a medicina, è veramente sconsigliabile studiare e lavorare contemporaneamente.
A meno che, ovviamente, non si abbia una sorta di ammanicamento (es. un prof di medicina della mia uni, biologo, che sta prendendo la seconda laurea in medicina).
Se uno se lo può permettere, allora non c'è problema.
Poi anche per i medici non è che sia questo paradiso. Un medico ricercatore prende comunque sui 1200-1500 di base e le convenzioni ospedaliere (che aumenterebbero di 1000 euri la paghetta) scarseggiano, sopratutto in questo periodo.
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BIOTOOL dice:

"mi rendo conto con la mia domanda di avere alimentato questo discussione, secondo me cmq utile, visto che l'informazione ad un ragazzo che si affaccia all'università può essere scarsa, ingannevole o quantomeno poco concreta ai fini pratici e lavorativi. Mi farebbe piacere sapere se altri hanno cambiato o integrato la propria formazione universitaria partendo da biologia o biotecnologie passando a medicina o ad un'altra facoltà, magari sempre con l'intenzione di fare ricerca..."

Allora, qui sarò estremamente positivo, perchè nel tuo caso l'intenzione è quella di fare ricerca!

Benissimo!

La laurea in Biologia o meglio Scienze Biologiche per fare ricerca va benissimo. (anzi...Medicina, volendo essere pignoli, sarebbe in termini quantomeno di preparazione e forma-mentis..inadatta).

Se fra i lettori di questo blog ci sono aspiranti ricercatori, sappiate che la laurea che avete scelto va benissimo. Considerate ad ogni modo di FIONDARVI all'estero come si vi avessero messo il pepe al k..o il giorno immediatamente dopo la discussione della tesi . La formazione post-laurea, che consiste in master ma più frequentemente in Phd, fatta all'estero può essere una bellissima esperienza, esaltante e gratificante anche dal punto di vista economico e di carriera.

Ma...appunto fare il ricercatore io non la considererei, per riallacciarmi alla diatriba di prima, una professione nel senso "proprio" del termine. Marie Curie ad es. iniziò a fare la ricercatrice in casa con il padre....da autodidatta http://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Curie ....voglio dire...immaginate il figlio di Bill Gates che volesse fare il ricercatore Biotech ma che per uno strano "arcano" nessuna università lo volesse (qui siamo proprio alla fantasia più sfrenata), bene checcevò, il padre sono sicuro gli costruirebbe il laboratorio più avanzato e tecnologico nel garage della loro villa e lui potrebbe fare finalmente il ricercatore :-)

Cosa diversa per le professioni REGOLAMENTATA DA LEGGI!

Biotool, se vuoi fare ricerca hai fatto la scelta giusta!
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
La colpa di tutto questo è solo degli ordini che se ne infischiano.
Per Legge nessuno potrebbe fare alcuna cosa di ciò che è indicato nell'ordinamento istitutivo della professione di biologo (medici compresi). E guarda caso la Legge istitutiva della professione medica, che risale al 1910, è l'unica che non elenca le competenze professionali. Poi, stranamente, non si sente mai parlare di "esercizio abusivo della professione di biologo o di chimico o di psicologo" ma si sente solo ed esclusivamente "esercizio abusivo della professione medica".

Inoltre, a dimostrazione che non solo i medici fanno i biologi, ecco a voi...
http://www.atopon.it/index.php?mact=News,cntnt01,print,0&cntnt01articleid=7
Boncinelli sarà pur bravo ma è un fisico, non è iscritto all'ONB e si qualifica come biologo molecolare... guarda caso però non si spaccia per medico...
Quando l'ordine dorme sono tutti biologi.
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TESLA dice:

Per Legge nessuno potrebbe fare alcuna cosa di ciò che è indicato nell'ordinamento istitutivo della professione di biologo (medici compresi).

Mmmhhh ne sei sicuro ? Non credo affatto!

Secondo la legge n. 396 del 1967 formano oggetto della professione di biologo:

a) CLASSIFICAZIONE E BIOLOGIA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;

b) VALUTAZIONE DEI BISOGNI NUTRITIVI ED ENERGETICI DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;

c) PROBLEMI DI GENETICA DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;

d) IDENTIFICAZIONE DI AGENTI PATOGENI (INFETTANTI ED INFESTANTI) DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE; IDENTIFICAZIONE DEGLI ORGANISMI DANNOSI ALLE DERRATE ALIMENTARI, ALLA CARTA, AL LEGNO, AL PATRIMONIO ARTISTICO; MEZZI DI LOTTA;

e) CONTROLLO E STUDI DI ATTIVITÀ, STERILITÀ, INNOCUITÀ DI INSETTICIDI, ANTICRITTOGAMICI, ANTIBIOTICI, VITAMINE,ORMONI, ENZIMI, SIERI, VACCINI, MEDICAMENTI IN GENERE, RADIOISOTOPI;

f) IDENTIFICAZIONI E CONTROLLI DI MERCI DI ORIGINE BIOLOGICA;

g) ANALISI BIOLOGICHE (URINE, ESSUDATI, ESCREMENTI, SANGUE; SIEROLOGICHE, IMMUNOLOGICHE, ISTOLOGICHE, DI GRAVIDANZA, METABOLICHE);

h) ANALISI E CONTROLLI DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO DELLE ACQUE POTABILI E MINERALI;

i) FUNZIONI DI PERITO E DI ARBITRATORE IN ORDINE A TUTTE LE ATTRIBUZIONI SOPRAMENZIONATE.
*******************************************************************
Osservate attentamente le disposizioni di cui sopra e ditemi se un Agronomo e un Chimico messi insieme non possono coprire in pratica tutte le "possibilità" elencate!

Non solo! La cosa devastante è che ad esempio, come già più volte sottolineato, in questo forum, ad esempio sul fronte analisi, prima i Tecnici di Laboratorio e poi via via altre figure professionali, di minor livello del Biologo dal punto di vista giuridico e quindi PAGATI MENO, hanno occupato TUTTE le posizioni del Biologo. Tutte le altre mansioni poi, sono, di fatto aria fritta, La redazione di un piano Haccp ad esempio che per la sua natura (nasce infatti INNANZITUTTO per coprire i rischi di natura BIOLOGICA in una food chain e poi si estende agli hazards di natura chimica e fisica) sarebbe il campo proprio del Biologo, nell'Italietta medioevale è redatto in pratica da, Geometri, Disinfestatori con la quinta elementare, Ingegneri, Chimici, Agronomi e potrei continuare. Addirittura l'ISF che fino a qualche anno fa era ad appannaggio dei Biologi disoccupati ora è stato scalzato come impiego dai LAUREATI IN ISF ....assurdo!

Per dirla in breve, i problemi sono tanti, reali e sotto gli occhi di tutti. I Biologi sono tanti e scontenti! La soluzione la conoscete
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:54:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a non capire. Il corso di biologia è per sua natura molto generale. Ti dà la possibilità di fare tante cose. Questo non vuol dire che nessun altro le possa fare. I laureati in ISF vanno a fare l'ISF! E pensa un po', pensavo studiassero ISF per andare a fare i panettieri!

Ci sono lauree dove ti specializzi nel fare UNA cosa e quindi sei specializzato in quella. Biologia non è una di queste. Ciò non la rende meno utile, solo più vasta, ovviamente al prezzo di avere tanta competizione. I laureati in ISF non andranno a fare le analisi delle acque, il biologo può fare entrambe le cose.

Che poi in Italia non ci sia lavoro per i biologi (almeno da quanto dite, non ho esperienza personale a riguardo), questo non dipende certo dalla facoltà di biologia, e chiuderla non servirebbe a nulla. Piuttosto metterci un numero chiuso ed esami più duri in modo da avere meno laureati e più preparati (lo so, lo so, non è giusto, tutti devono avere il diritto di studiare e bla bla bla...)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB
Mmmhhh ne sei sicuro ? Non credo affatto!

E' un dato di fatto che molte competenze si sovrappongono poichè col passar del tempo si sono create nuove professioni. Ma è opportuno citare alcuni esempi...

a) CLASSIFICAZIONE E BIOLOGIA DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;
nè il chimico nè l'agronomo hanno queste competenze in base alle leggi che hanno istituito le loro professioni.

b) VALUTAZIONE DEI BISOGNI NUTRITIVI ED ENERGETICI DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;
Solo l'agronomo nella sua legge istituiva ha "alimentazione di animali". Per le piante invece si parla di "lavori e incarichi riguardanti la coltivazione delle piante". Per quanto riguarda l'uomo non vi è nessuna legge che permette al medico di farlo ma lo fa comunque partendo dal presupposto che la nutrizione non è una funzione biologica ma è un atto medico secondo cui il cibo è un rimedio è prescrivere alimenti equivale a prescrivere farmaci ed elaborare una terapia.

c) PROBLEMI DI GENETICA DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE;
Vale lo stesso del punto a)

d) IDENTIFICAZIONE DI AGENTI PATOGENI (INFETTANTI ED INFESTANTI) DELL'UOMO, DEGLI ANIMALI E DELLE PIANTE; IDENTIFICAZIONE DEGLI ORGANISMI DANNOSI ALLE DERRATE ALIMENTARI, ALLA CARTA, AL LEGNO, AL PATRIMONIO ARTISTICO; MEZZI DI LOTTA;
Qui il chimico è fuori. L'agronomo che invece studia entomologia non ha queste voci specifiche nella sua legge istitutiva. Alcune voci parlano di difesa del suolo e difesa fitoiatrica.

e) CONTROLLO E STUDI DI ATTIVITÀ, STERILITÀ, INNOCUITÀ DI INSETTICIDI, ANTICRITTOGAMICI, ANTIBIOTICI, VITAMINE,ORMONI, ENZIMI, SIERI, VACCINI, MEDICAMENTI IN GENERE, RADIOISOTOPI;
Nè il chimico nè l'agronomo, a differenza del medico, possono svolgere queste attività.

f) IDENTIFICAZIONI E CONTROLLI DI MERCI DI ORIGINE BIOLOGICA;
Il chimico può farlo per merci di origine non biologica. Nella legge istituiva della professione di agronomo non se ne parla.

g) ANALISI BIOLOGICHE (URINE, ESSUDATI, ESCREMENTI, SANGUE; SIEROLOGICHE, IMMUNOLOGICHE, ISTOLOGICHE, DI GRAVIDANZA, METABOLICHE);
Non mi risulta che il chimico possa eseguire emocromi o analisi istologiche. La legge istitutiva della professione medica permette l'utilizzazione di qualsiasi mezzo diagnostico a scopo di terapia e cura. Poi ci sono medici che eseguono analisi genetiche per scopi non curativi (test di parentela) giusto per far soldi...

h) ANALISI E CONTROLLI DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO DELLE ACQUE POTABILI E MINERALI;
Il chimico non può eseguire l'analisi microbiologica delle acque ma solo quelle chimiche (il biologo può eseguire entrambe). L'agronomo non può metterci mano poichè le sue analisi sono limitate al suolo.


E' ovvio poi che tra ordini dormienti ed interpretazioni varie delle proprie competenze tutto si sovrappone a discapito del biologo o del chimico. Anche gli agronomi ad esempio potrebbero essere definiti camerieri dei veterinari specialmente per le competenze sovrapponibili nel settore zootecnico...



Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco, ora, la discussione si fa davvero utile oltre che interessante, amche percè il commento postato da Tesla entra nel merito della questione !

Ad ogni modo, se in linea teorica vale quanto precisato da Tesla (che ringrazio), all'atto pratico le cose sono ben diverse!

Credo comunque che possa valere la pena di fondare un Gruppo di "Pressione" alternativo all'ODB, magari anche su Facebook (collegato a questo forum non me ne vogliano gli autori ).

Se non vado errato il numero dei Biologi in Italia, censiti dall'ODB sono circa 50.000, a questi si devono aggiungere quelli non iscritti + i Biotech, insomma...si diventerebbe una bella corazzata.

Inoltre, le normative quadro europee, tendono ad uniformare ed unificare i profili professionali in ambito UE quindi si avrebbe a priori un bel pò di leggine da proporre.

Insomma...credo che il cambiamento dipende da noi, SE LO VOGLIAMO !

*Siate voi il cambiamento che volete vedere nella società, diceva il mio amico Terzani
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB


Credo comunque che possa valere la pena di fondare un Gruppo di "Pressione"...



Una volta c'era un biologo che raccoglieva firme on-line per proporre l'istituzione della figura del nutrizionista convenzionato col ssn a scopi educativi e di prevenzione. Probabilmente sarà stato accoppato da qualche ordine professionale perchè è misteriosamente sparito...

Però qualcuno ha rubato l'idea...
http://www.altrapsicologia.it/ini/petizione-legge-psicoterapia/petition/default.asp


Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Continuo a non capire. Il corso di biologia è per sua natura molto generale. Ti dà la possibilità di fare tante cose. Questo non vuol dire che nessun altro le possa fare. I laureati in ISF vanno a fare l'ISF! E pensa un po', pensavo studiassero ISF per andare a fare i panettieri!

Ci sono lauree dove ti specializzi nel fare UNA cosa e quindi sei specializzato in quella. Biologia non è una di queste. Ciò non la rende meno utile, solo più vasta, ovviamente al prezzo di avere tanta competizione. I laureati in ISF non andranno a fare le analisi delle acque, il biologo può fare entrambe le cose.

Che poi in Italia non ci sia lavoro per i biologi (almeno da quanto dite, non ho esperienza personale a riguardo), questo non dipende certo dalla facoltà di biologia, e chiuderla non servirebbe a nulla. Piuttosto metterci un numero chiuso ed esami più duri in modo da avere meno laureati e più preparati (lo so, lo so, non è giusto, tutti devono avere il diritto di studiare e bla bla bla...)



bhe tu credi davvero che nei corsi di laurea a numero chiuso siano tutti bravi e belli?ho visto prossimi laureati in medicina e chirurgia che ignorano delle banalita' assurde.e io penso: sti qui un giorno entreranno in un lab a fare ricerca?

secondo me si e' sbagliato nel credere che il numero chiuso sia la panacea di tutti i mali.
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 23:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TESLA dice

__________________________________________________________________

Una volta c'era un biologo che raccoglieva firme on-line per proporre l'istituzione della figura del nutrizionista convenzionato col ssn a scopi educativi e di prevenzione. Probabilmente sarà stato accoppato da qualche ordine professionale perchè è misteriosamente sparito...
___________________________________________________________________

..come sei pessimista Tesla!

Ad ogni modo, l'Italietta medioevale, non ha scampo! Se vuole rimanere in Europa e quindi sopravvivere economicamente, dovrà alla fine uniformarsi alle direttive UE !...anche in termini di "figure professionali" !

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 00:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
secondo me si e' sbagliato nel credere che il numero chiuso sia la panacea di tutti i mali.


Infatti parlo di numero chiuso ed esami più duri.
Non è la panacea, ma almeno garantisce agli studenti di essere seguiti meglio e di poter fare dei laboratori didattici.
Ma ovviamente in Italia bisogna sempre aggirare gli ostacoli e trovare le scorciatoie, quindi non lamentiamoci...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 07:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHICK 80 dice

____________________________________________________________________
Infatti parlo di numero chiuso ed esami più duri.
Non è la panacea, ma almeno garantisce agli studenti di essere seguiti meglio e di poter fare dei laboratori didattici.
Ma ovviamente in Italia bisogna sempre aggirare gli ostacoli e trovare le scorciatoie, quindi non lamentiamoci..
____________________________________________________________________

Concordo che in un sistema statale civile e democratico, ridurre il numero delle figure professionali disponibili rispetto alla richiesta del mercato, faciliti poi la collocazione delle stesse.

Peccato che l'Italia non si addicce a tale definizione di stato come di cui sopra, per cui quegli ordini professionali che hanno numeri enormi di "affiliati", riescono ad "essere lobby, cartello di pressione" e ad aprirsi "varchi di collocamento professionale" anche in settori che non gli competerebbero...o al limite se ne creano di nuovi.

Quindi, ribadisco nell'affermare che la soluzione, in un mercato del lavoro comunque asfittico e stagnante, come l'attuale, sta sempre e comunque nel "definire e DELIMITARE le competenze di una laurea che pretende di erogare PROFESSIONISTI su quel mercato" !

NO a sovrappossizioni professionali DI FATTO!

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAB
..come sei pessimista Tesla!


era un consiglio per raccogliere consensi via web (vedi il link) e non per farsi accoppare...
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:14:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
secondo me si e' sbagliato nel credere che il numero chiuso sia la panacea di tutti i mali.


Infatti parlo di numero chiuso ed esami più duri.
Non è la panacea, ma almeno garantisce agli studenti di essere seguiti meglio e di poter fare dei laboratori didattici.
Ma ovviamente in Italia bisogna sempre aggirare gli ostacoli e trovare le scorciatoie, quindi non lamentiamoci...



bhe certo,si deve modificare anche il criterio di selezione dei docennti

non e' detto che in un corso con 30 persone si sia seguiti meglio se il prof non e' una gran cima

te lo dice uno che e' stato in un corso di laurea con 31 persone

a volte mi sembra di essere seguito meglio ora che sono a biologia con molti piu' iscritti,ma molti di piu'.

piu' che altro critico il numero chiuso alle magistrali:.nessuno mi ha spiegato qual e' il significato di spendere 7500 euro 'anno di soldi statali per formare persone che solo con la triennale non possono fare niente.non e' meglio a questo punto mettere un numero chiuso piu' stretto alla triennale e poi lasciare libere le magistrali'?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me era meglio restare ai 5 anni... ma ormai il danno è fatto no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

secondo me era meglio restare ai 5 anni... ma ormai il danno è fatto no?



si purtroppo il danno e' fatto ,

anche io concordo che era meglio restare nei 5 anni

pero' i nostri governanti su certe cose potrebbero intervenire
Torna all'inizio della Pagina

MAB
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAB Invia a MAB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel modo di spendere la Laurea in Biologia e Scienze Biologiche sono i RIS dell'arma! Davvero carriera affascinante! Io ho collaborato indirettamente all'estero con la polizia scientifica locale, in quanto al nostro laboratorio che si occupava di Genetica Molecolare, arrivavano anche a volte delle richieste da loro!

http://it.wikipedia.org/wiki/Reparto_Investigazioni_Scientifiche

Insomma....è un'idea in più !
Torna all'inizio della Pagina

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
n/a ma tu cosa fai??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 15:55:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito ti potrà mai rispondere... se c'è scritto n/a vuol dire che l'utente in questione non è più registrato sul sito

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina