Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Marker biochimici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bee
Nuovo Arrivato


Città: palermo


41 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bee Invia a bee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è l'ultima domanda,ho quasi finito il programma....si spera.Mi servirebbe il metodo di determinazione di AST e ALT nel sangue,ma anche delle troponine cardiache e della mioglobina.I primi due come marker di danni al fegato,i secondi come marker biochimici di danno miocardico.Ho capito perfettamente cosa sono e quando insorgono,ma non riesco a trovare la metodica di laboratorio.Grazie!

p.s. avevo lasciato questo messaggio anche nella sezione tecniche,ma non mi hanno dato risposta,magari qui sono più fortunata....ciao

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 21:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bee, posso darti un mano sulla determinazione delle transaminasi.
Come marker di danno epatico si dosano AST e ALT; il principio è valido per entrambi gli enzimi, per ora consideriamo solo ALT.
Per farne il dosaggio si accoppiano le reazioni catalizzate dagli enzimi da dosare con reazioni di deidrogenazione. Nel caso specifico di ALT, la reazione catalizzata è:
L-alanina + alpha-chetoglutarato ---> L-glutammato + piruvato
A questa reazione si accoppia la reazione di deidrogenazione, che sfrutta l'LHD
quindi:
piruvato + NADH ---> lattato + NAD+
Quello che si fa a questo punto è una misura allo spettrofotometro del decremento di assorbanza del NAD+, proporzionale alla quantità di substrato che è stato consumato dall'ALT. Il NAD+ legge a 340 nm

Lo stesso vale per AST, solo che il substrato è l'aspartato e dalla reazione viene fuori L-glu + ossalacetato. La reazione accoppiata è sempre una deidrogenazione catalizzata dalla malato deidrogenasi, per cui dall'ossalacetato si forma l'acido malico e viene ossidato il NADH.
Quanto più acido malico si forma dall'ossalacetato ( e lo vedi dosando il decremento di assorbanza a 340 dato dal consumo di NADH) ad opera della malato deidrogenasi, tanto più è presente AST.

Spero di esserti stata utile.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina