Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Estrazione acidi nucleici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti mi presento prima di porvi la mia domanda. Mi chiamo giuseppe e sono uno studente del corso di laurea in tecniche di laboratorio biomedico.
Sto studiando per l'esame di biologia molecolare e nel capitolo estrazione degli acidi nucleici mi è sorto un dubbio
Fase spiegatemi:
1 liberazione delle cellule dal tessuto: azoto liquido e sbriciolamento cellule

2 lisi cellulare sciogliendo la polvere nella sost tampone LYSIS BUFFER contenete sali, SDS per la rottura della membrana cellulare,EDTA per sequestrar e Magnesio coofattore delle DNA-asi.

3 Aggiunta della PROTEINASI K che favorisce la digestione della mebrana 50°C x 3h
4 Raffreddata a t.a. aggiungo ugual volume di FENOLO/CLOROFORMIO perche scioglie le sostanze IDROFOBICHE.

5 centrifuco e recupero fase acquosa.

ora il mio dubbio è: ovunque mi giri trovo spiegato che la fase 4 serve a denaturare le proteine come mai questa incongruenza?
oppure è gisuto ed il mio prof a cosi speigato per facilitarci l'apprendimento?

Grazie per l'eventuali risposte.

imy85x
Nuovo Arrivato

Angioletta

Città: napoli


110 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 13:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di imy85x Invia a imy85x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che ne so io...
Le proteinasi a temp. ambiente lavorano meglio e spezzettano le proteine.