Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Conservazione campioni vegetali per estrazione RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

docmad
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2007 : 23:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docmad Invia a docmad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho dei campioni di bacche (uva) conservate a -20°C da circa 1 mese. Qualcuno saprebbe dirmi (considerando che da tali campioni devo estrarre RNA) se il metodo di conservazione è appropriato o se sarebbe stato meglio conservare i campioni in altro modo?
Grazie

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io solitamente raccolgo il campione vegetale ne estraggo subito l'RNA e poi lo metto nel -80°C. Penso che nel tuo caso sia ancora possibile estrarre l'RNA. Ma tu sei interessato all'RNA della bacca in maturazione o della bacca in generale?

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I campioni si possono conservare anche prima dell'estrazione ma dovrebbero essere congelati in N liquido appena raccolti e poi messi (senza farli scongelare) a -80C.
Ma forse puó andar bene anche -20, tieni peró presente che anche per il freezer di casa (-18) consigliano di non conservare alcune cose per piú di tot mesi, quindi in realtá un minimo di degradazione avviene.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 12:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai un occhio anche qui

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=0,52&TOPIC_ID=5150#27115
Torna all'inizio della Pagina

docmad
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:27:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docmad Invia a docmad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cangrande

Ma tu sei interessato all'RNA della bacca in maturazione o della bacca in generale?



Sono interessato a "fotografare" la situazione cellulare nel momento in cui il campione è stato prelevato (quindi, per rispondere alla domanda di Cangrande, il trascrittoma della bacca a "quel determinato" momento di maturazione...il momento, cioè, del prelievo). Quindi, poiché il campione non l'ho prelevato io (nel qual caso avrei messo tutto a -80°C da subito -ah, i campioni sono stati campionati in N liq-), mi interessava sapere se poteva valere la pena andare avanti con l'estrazione dell'RNA e le successive analisi o se era meglio non perdere tempo. A leggere le altre risposte non sembra esserci un chiaro "NO, i campioni devono essere conservati assolutamente a -80", quindi sentite questa ipotesi: se a -20 c'è stata una parziale degradazione, potrebbe essere plausibile ritenerla "omogenea" in tutti i campioni (cioè: tutti i campioni degradati allo stesso modo), e quindi, poichè l'interesse mio è quello di controllare il livello di alcuni trascritti specifici (livello "relativo", cioè di ogni campione rispetto ad uno preso come riferimento), la degradazione vista sotto questa luce potrebbe non compromettere la validità dell'esperimento. Che ne dite? (scusate per la frase un po' articolata)
Torna all'inizio della Pagina

docmad
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2007 : 13:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docmad Invia a docmad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valia

Dai un occhio anche qui

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=0,52&TOPIC_ID=5150#27115



grazie valia, avevo già guardato ma non mi sembrava che "centrasse" la mia questione....
Torna all'inizio della Pagina

docmad
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 15:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docmad Invia a docmad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai raga, nessun parere sulla mia ipotesi?
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2007 : 17:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai avuto a che fare con i vegetali, se fosse RNA di tessuti ti direi di ripetere l' esperimento. Pensa ai soldi e al tempo che perderesti nel caso in cui non andassero bene. Sono dell'opinione che le cose o le si fanno bene o non le si fanno per niente, siamo pieni di dati che in realta' non sono attendibili, per dire cosa poi...In fin dei conti si tratta di aspettare solo un anno...Sara' che da noi le ricerche durano anni e anni dal momento del prelievo alla pubblicazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina