Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 dna ligasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 07:15:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho googolato un bel pò ma non riesco a capire se la dna ligasi lavora anche su frammeti single strand (cioè se ho una soluzione con tanti frammenti di dna s.s. me li attacca con legami fosfodiestere?) e se lavora anche su dna d.s. ma non a doppia elica..

Mi serve perchè sto pensando a un progetto in cui ho una sequenza di dna (15-20) nucleotidi fissata a un supporto (microarray) e voglio ibridizzargli 1 dopo l' altro tutti i 4 diversi nucleotidi dove c' è il nucleotide complementare. Poi ho bisogno della dna ligasi per attaccare tutti i nucleotidi appena attaccatisi allo stampo e così ottenere la mia sequenza di dna double strand attaccata al supporto... e volendo poter staccare lo strand appena prodotto alzando la temperatura fino alla temperatura di meltin e ripetere il processo ancora ed ancora.


Grazie a tutti in anticipo

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 09:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che la ligasi ti attacca tutto a caso ed hai alto background

prova a gogolare LIGASE CHAIN REACTION

e' qualcosa di simile ma sempre dipendente

da polimerasi e prmer

se ti interessano degli appunti su:
MOLECULAR AMPLIFICATION TECHNIQUES
AND INSTRUMENTATION

guarda questo a prima vista mi sembra ben fatto:
http://www.sasvrc.qld.gov.au/Assets/Documents/2006%20BBS%207075%20Lecture%204(2)%20NA%20Amplification%20Methods.pdf

se volevi farci dei soldi ecco l'ispirazione:
United States Patent 5,830,711
Barany , et al. November 3, 1998
Thermostable ligase mediated DNA amplification system for the detection of genetic diseases

CIAO

T.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 11:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La T4 ligasi e la ligasi di E.coli dovrebbero ligare frammenti su DNA a ds.
La T4 liga incisioni sul ss filamento mentre la ligasi di coli incisioni di entrambi i filamenti.

Adesso volevo guardare se ne esistono per il tuo scopo ma non trovo più il sito.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 13:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che comunque ti serve una ligasi termostabile non sono sicuro

che la T4 vada bene

T.
Torna all'inizio della Pagina

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto grazie a tutti x le risposte.

Volevo però capire... una volta che ho ibridizzato i singoli nucleotidi alla sequenza stampo(che è fissata al supporto) è possibile x una qualche ligasi(suggeritemi voi quale) formare i legami fosfodiesterei tra ogni singolo nucleotide appena aggiunto e quello che gli sta a fianco? .. considerate che

A T C G C T        quella sotto è la sequenza attaccata al supporto,quelli sopra sono i nucleotidi
I I I I I I        complementari che gli si sono attaccati dopo che li ho aggiunti uno alla volta e
T A G C G A        dopo ogni passaggio ho fatto un lavaggio. " I " sono legami idrogeno (solo 1 anzichè 2 e 3 giusto per semplificare il disegno)



A-T-C-G-C-T       " - " sono i legami fosfodiesterei che vorrei formare con la dna ligasi.
I I I I I I       Poi a questo punto vorrei alzare la temperatura e ottenere quindi la mia nuova
T A G C G A       sequenza A-T-C-G-C-T in soluzione


Un altra domanda è: nell' attuale metodo di produzione dei primers o comunque di oligonuclotidi(quella in cui si fissa un linker a un supporto solido e poi si fanno n step (n è la lunghezza della sequenza) in cui si aggiunge un nucleotide alla volta e poi si lava fino ad avere la sequenza cresciuta in verticale)come fanno ad attaccare i nucleotidi uno dopo l' altro??usano una dna ligasi???
Torna all'inizio della Pagina

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho fatto l' anteprima del post e ora vedo che l' esemplificazione che avevo fatto è venuta scritta male:
considerate che ogni" I " dovrebbe collegare ogni nucleotide a quello che sta sotto: A con T, T con A, C con G ecc....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 01:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho modificato il tuo messaggio, adesso si vede correttamente.
Per mantenere la formattazione puoi usare il tag code (vedi questa pagina per spiegazioni su come usare i vari tags)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 08:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The T4 DNA Ligase catalyzes the formation of a phosphodiester bond between juxtaposed 5'-phosphate and 3'-hydroxyl termini in duplex DNA or RNA with blunt or cohesive-end termini. The enzyme repairs single-strand nicks in duplex DNA, RNA or DNA/RNA hybrids but has no activity on single-stranded nucleic acids (1, 2).
The T4 DNA Ligase requires ATP as cofactor.

T.

una serie di nucleotidi ibridati ad un primer immobilizzato

e' come una serie di nick uno dopo l'altro mi sa che non funziona

o no???????????

T.
Torna all'inizio della Pagina

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2007 : 21:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh.. è proprio quello che vorrei che qualcuno mi dicesse...

Ma sapete nell' attuale tecnica di sintesi di oligonucleotidi, per esempio per creare primer da zero o per creare i nucleotidi su microarray come fanno ad attaccare un nucleotide dopo l' latro??
dato che fanno aggiunte di un nucleotide alla volta in soluzione e poi lo attaccano all' oligo in costruzione, poi lavano e passano al nucleotide seguente, lo attaccano e lavano i dntps in eccesso ecc.... ma come cavolo li attaccano????
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 12:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.idtdna.com/support/technical/TechnicalBulletinPDF/Chemical_Synthesis_of_Oligonucleotides.pdf

T.
Torna all'inizio della Pagina

malaga
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 00:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di malaga  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di malaga Invia a malaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella sintesi chimica degli oligonucleotidi si usano gruppi chimici attivatori e protettori(labili):il primo nucleotide viene fissato a una superficie solida di silice con il 3'OH,il 5'OH è protetto da un gruppo acido labile dimetossitritile per evitare che si formino omopolimeri dello stesso nucleotide (si deve legare un solo nucleotide alla volta);viene rimosso il gruppo protettore e aggiunto il secondo nucleotide attivato al 3'OH con un gruppo DIISOPROPILAMMINICO che reagisce con il 5'OH del nucleotide legato al supporto solido,anche il secondo nt aggiunto è protetto al 5';prima di aggiungere il terzo nucleotide si rimuove l'eccesso del secondo e si rimuove il gruppo protettore dal secondo nt legato alla reasina in modo da permettere il legame del terzo...n cicli fino a un max di ottanata nucleotidi aggiunti.

p.s.UN solo nucleotide,secondo me,non riesce a ibridare con il bersaglio in modo stabile.ciao ciao

malax
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 10:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi ricordo quanto sono lunghi gli oligo quando si fanno i probe radioattivi
su templati, mi sembra fossero esameri ramdom, al posto dei nucleotidi potresti usare
questi

oppure ho detto qualcosa di scorretto?

T.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina