Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Progetto FIXO (tirocinio post-laurea)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho una curiosità da soddisfare e questo sito forse potrebbe soddisfarla!!!
Sono una studentessa di Napoli laureata in Biologia che ad ottobre si è
iscritta al programma formazione e innovazione per l'occupazione, progetto FIXO, al quale partecipano molte università. Forse lo conoscerete...non so dipende dall'università se partecipa!
Comunque, visto che non sono stata contattata ancora , volevo sapere se c'è qualcuno che è già stato avviato al tirocinio, dove l'hanno inserito e se ne vale la pena!!
Grazie in anticipo!!!

L'importante è crederci!!!

cherry
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 16:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cherry Invia a cherry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stata contattata ben due volte dai responsabili che in ateneo si occupano del Fixo ma senza alcun seguito. Conosco qualcuno che fa il tirocinio ma so che la tempistica (per iniziare effettivamente) è un pò lunga. Non sono laureata in biologia ma cercavo anche io un forum che si occupasse del fixo.
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 12:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io sn rimasta sconvolta dalla poca volontà da parte dell'ufficio orientamento perchè io avevo visto dall'elenco i vari lab di analisi inclusi nell'elenco degli enti convenzionati, quindi ho scritto una mail con le mie preferenze, ma non ho ricevuto nessuna risposta dopodichè ho chiamato e mi hanno detto che io devo contattare i lab e vedere se mi vogliono!!!!
Scusa ma loro che ci stanno a fare?????
Si rubano solo lo stipendio???!!! Come al solito uno schifo!!!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

robby
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 19:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robby Invia a robby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Conosco il progetto Fixo
Anche io mi sono iscritta tra i candidati ma ancora non mi ha contattata nessuno.
Quello che vi posso consigliare è di rivolgervi a un docente che magari vi conosce e vi stima un po'(magari il relatore della tesi) e che siete disposti ad avere come tutor per vedere se vi propone in qualche struttura convenzionata o eventualmente da far convenzionare. Sicuramente questo accelera i tempi e può aumentare le possibilità
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Memole84
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Città: Siracusa


8 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 19:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memole84 Invia a Memole84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Non conosco questo progetto... qualcuno puo illuminarmi?


Grazie
Torna all'inizio della Pagina

robby
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 20:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robby Invia a robby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai qui

http://www.progettofixo.it/




Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se un po' datato, vorrei riproporre questo topic per comunicare il senso di nausea che mi dà la situazione dei giovani laureati in Italia.

Preambolo: per chi non lo sapesse, il progetto FIxO è l'orientamento in uscita per i laureati. L'Università gira i curricula ad enti ed aziende, i quali, all'occorrenza, contattano i ragazzi per un programma di tirocinio della durata di max 6 mesi (3 mesi + altri 3 rinnovabili). Il tirocinio è retribuito con uno squallido rimborso spese di 250 euro per chi completa tutti e 6 mesi. il rimborso si articola in una quota erogata da ItaliaLavoro di 110 euro e i restanti 140 vengono erogati dall'università. L'idea è quella di cominciare a lavorare con il rimborso spese per i primi 6 mesi e, se l'azienda è soddisfatta (parlo del ramo privato) si intraprende poi un rapporto lavorativo più serio. L'intento mi pare buono, se le aziende non sfruttassero i ragazzi per 6 mesi per poi mandarli a casa e chimarne altri.
Ma c'è di più.
Sul sito dell'Università di Napoli Federico II solo ieri ho letto questa comunicazione:
"In relazione all’AVVISO PER LA ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI DEI CANDIDATI AI TIROCINI relativo al progetto FixO, si segnala che l’integrazione del sussidio ai tirocinanti di euro 140,00 netti mensili a carico del Progetto OriEnTa II Fase, è abolita a partire dal giorno 6 maggio 2008, a causa dell’esaurimento dei relativi fondi, sia per i tirocini che per le proroghe che inizieranno a partire da tale data."


se ne deduce che, se domani io cominciassi il FIxO, quello che me ne verrebbe in tasca sono 110 euro al mese, con i quali non ci pago neanche il casello dell'autostrada!!!

Ma perchè noi neolaureati, disoccupati nel settore biologia/biotech, dottorandi (che non hanno avuto l'aumento delle borse), stagisti, specializzandi non retribuiti, etc non organizziamo un bel corteo a roma e incrociamo le braccia per una settimana? il lavoro nel laboratorio andrebbe a carte quarantaquattro (per non essere scurrile ) e forse qualcuno direbbe: "toh, ci sono anche questi cretini nel mare delle proteste...sentiamo almeno cosa hanno da dire!!!".
non dico che risolviamo così la situazione, ma almeno facciamo un po' di danni!!!
Io sono disposta a portare la bandiera in cima al corteo!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 10:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe sí! Che vergogna!
Ma per i dottorandi non esistono dei sindacati? Possibile che nessuno si muova? La questione é anche che molti hanno paura di perdere anche quel posto precario se protestano e scioperano per qualche giorno. Perché ci sono sempre i furbi secchioni che se ne approfittano, stanno buoni e zitti e fanno gli schiavi... Ci vorrebbe piú solidarietá. Forse si potrebbe iniziare radunando i dottorandi della propria uni, poi mettere piú avvisi in giro ed arrivare a tutti i precari dell'universitá e delle aziende della cittá in questione, e poi unirsi a quei gruppi che si sono formati nelle altre cittá nel frattempo!
Torna all'inizio della Pagina

BiotechDany
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiotechDany Invia a BiotechDany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la specailizzazione non pagata è uno sfruttamento esagerato...se pensi che poi i medi prendono ben 1.700 euro per fare quello che facciamo noi!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 17:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BiotechDany

si la specailizzazione non pagata è uno sfruttamento esagerato...


su questo sono d'accordissimo...

Citazione:
Messaggio inserito da BiotechDany

se pensi che poi i medi prendono ben 1.700 euro per fare quello che facciamo noi!



...ma su questo un po' meno.
i medici specializzandi non fanno quello che fa un biotecnologo, in genere la loro specializzazione è di natura clinica, fanno i turni (anche di notte), lavorano anche nei giorni festivi (sabato e domenica, natale, pasqua, ferragosto etc) e in più hanno delle responsabilità (civili e penali) nei confronti di un paziente che noi biotech/biologi non abbiamo. io credo che la borsa degli specializzandi (circa 1880 euro) sia sufficiente per il lavoro che svolgono, quello che trovo osceno è il fatto che i non medici non percepiscano nulla.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

cherry
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 13:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cherry Invia a cherry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo fixo è un'altra delle cretinate italiane visto che non funziona affatto. Adesso per l'azione tre del progetto fixo vengono organizzati corsi simili ad un master per la cui partecipazione fanno una graduatori a sulla base di voto di laurea, curriculum, colloquio motivazionale del quale non si conoscono criteri di valutazione e nel quale la tipa(amministratrice delegata dell'azienda dove si sarebbe svolto il tirocinio)mi ha chiesto insistentemente (per ben tre volte) se oltre alla pratica nello studio che attualmente frequento non avessi altre esperienze lavorative. Da questo colloquio mi è stato attribuito un solo punto.
La domanda è: cosa si rivolgono a fare all'università se vogliono gente con esperienza???????????????? Io ho solo 25 anni. Morale della favola: il fixo non serve a nulla è solo una presa in giro. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2008 : 00:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il FIXo non serve a niente......io volevo fare un tirocinio tramite il FIXo in un lab di analisi dalle mie parti...cmq vado a fare il colloquio conoscitivo e la dott.ssa mi dice spudoratametne che mi devo cercare una sede dove fare tirocinio, quindi io le invio tutte le sedi dei lab che avevo scelto come locazione e sapete cosa mi risponde???!!!Che devo farmi un giro per i lab e vedere se mi ospitano...roba da non credere e loro in ufficio che ci stanno a fare???!! Bastava alzare il telefono e
presentarsi e chiedere se c'era disponibilità di ospitarmi invece di mandare me in giro ad elemosinare!!!
Morale della favola mi sono stufata e ho lasciato perdere....
Anche io ho lavorato gratis....noi biologi stiamo abbastanza rovinati in Italia!!!!

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2008 : 08:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco questo Fixo, ma sembra la solita *biiiip* italiana.

Conviene:
a) cercare su Internet se qualcuno ha annunci di lavoro
b) trovare laboratori/aziende che facciano un lavoro a cui uno è interessato
c) mandare a tutti costoro il proprio CV con una lettera di presentazione PERSONALIZZATA e DIVERSA per ciascun laboratorio (es. perchè vuoi andare a lavorare lì? che cosa hai da offrire al lab? cosa hanno loro da offrire a te?). Fa molta differenza vedere che uno ti contatta con una lettera *generica* oppure uno che ti scrive una lettera mirata, almeno il secondo si è sbattuto un attimo.\

e ricordate che chiedere non costa nulla.

---

Commento scontato sulla "retribuzione" di questi stage: ma vaff****. All'estero spesso pagano anche i tesisti con 0 esperienza... noi non paghiamo nemmeno gente con il dottorato. Poi però se devono trovare miliardi di euro per fare "grandi opere pubbliche" assolutamente inutili i soldi spuntano fuori... che schifo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Stellina82
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli


43 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellina82 Invia a Stellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick80 tutte le fasi che hai elencato già le ho fatte...ma purtroppo nessuna risposta...all'inizio ti prendono come tirocinante e devi fare la gavetta, poi chissà se emerge un pò di scrupolo forse ti danno il rimborso spese.....

L'importante è crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina