Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 I biologi e la microbiologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alan Grent
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2005 : 17:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alan Grent Invia a Alan Grent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Volevo sapere se ci sono prospettive reali di lavoro per i biologi nel settore della microbiologia (non solo sanitaria ma anche applicata, tipo microbiol. ambientale o industriale).
Se qualcuno ha esperienze positive o negative, può lasciare un commento...

Grazie.
Andrea

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2005 : 23:44:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza nel campo, ma credo che non ci siano problemi per un biologo per lavorare nel settore della microbiologia.
Tanto per farti un esempio molto semplice: i biologi possono iscriversi all'albo dei periti del tribunale per fare analisi microbiologiche (o biologiche in generale)... cosa che un biotecnologo avrebbe molte piu' difficolta' a fare, visto che sembra che non ci considerino proprio (ok, non e' il mio sogno fare il perito del tribunale, ma magari a qualcuno potrebbe interessare!)

bye
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Alan Grent
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2005 : 18:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alan Grent Invia a Alan Grent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da chick80

Non ho esperienza nel campo, ma credo che non ci siano problemi per un biologo per lavorare nel settore della microbiologia.


Sì, in linea generale sono d'accordo con te, però la mia perplessità era relativa a (1) la specializzazione in microbiologia e virologia per i medici che - credo - tolga molte possibilità lavorative ai biologi, senza contare che ci sono anche i tecnici di lab biomedico... (2) non ho ben capito se temi di microbiologia applicata (ad es. biorisanamento di rifiuti industriali mediante batteri, utilizzo di bioreattori per ottenere compost o fermentazioni industriali, depurazione biologica di acque inquinate, ecc...) offrano in Italia sbocchi lavorativi o siano solo utopie, per cui studi studi ma alla fine ti tocca aprire una pizzeria....

Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2005 : 21:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alan Grent ti posso portare la mia esperienza personale...sono una biologa da quasi tre anni. Il mio indirizzo del corso di laurea è stato ecologico. Dopo uno stage in un laboratorio di microbiologia di un ospedale ho trovato lavoro come microbiologa....tramite contratto interinale però...e finito questo per lungo tempo niente....da poco ho ricominciato...sempre con un contratto interinale...beh, come vedi, le possibilità esistono...certo, se fossero pù durature sarebbe meglio!!!!

Ciao annalisa
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2005 : 06:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, io intendevo dire che un biologo ha la competenza necessaria per lavorare nel campo della microbiologia... detto questo non so quale sia la situazione attuale in Italia per quanto riguarda questo settore.

Che dire... in bocca al lupo!

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Alan Grent
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2005 : 09:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alan Grent Invia a Alan Grent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per la testimonianza.... ma visto che hai studiato ecologia, sai dirmi qualcosa a proposito della situazione lavorativa in microbiologia ambientale? (biorisanamento, bioreattori...) Tu hai mai cercato impiego nel settore?

Ciao
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2005 : 17:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, per la situazione in campo ambientale ed ecologico mi sono data da fare....ma risultati zero....così mi sono spostata sul campo della microbiologia alimentare....in italia purtroppo la situazione per i biologi ed i microbiologi non è per niente rosea...io sto pensando seriamente di trasferirmi all'estero...e so che in molti fanno questo pensiero...vorrei esserti più utile, ma come vedi siamo tutti sulla stessa barca....

Ciao Annalisa
Torna all'inizio della Pagina

Alan Grent
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2005 : 18:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alan Grent Invia a Alan Grent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da anna.spole

Ciao Andrea, per la situazione in campo ambientale ed ecologico mi sono data da fare....ma risultati zero....
[...]
vorrei esserti più utile, ma come vedi siamo tutti sulla stessa barca....



Infatti immaginavo che fosse così, ogni giorno che passa sto avendo altre tristi conferme... Vabbè, peccato perché le potenziali sono enormi.
In bocca al lupo per tutto.

Ciao.
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2005 : 18:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo anche a te e speriamo che la situazione possa cambiare....
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina