Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 dna polimerasi e taq polimerasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   Taq polimerasi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sarina86
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


7 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 17:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarina86 Invia a sarina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!
sto preparando un esame e ho alcune questioni xkè trovo divergenze tra quel che so io e quel ke il mio prof ha scritto.....

le dna plimerasi si dividono in templato dipendenti e indipendenti...mi sapete dire la differenza???

e qualcosa sulla taq polimerasi??


thanks

Isadora
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Isadora Invia a Isadora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
della taq polimerasi ti so solo dire che è termostabile, cioè che a temperature elevate (intorno ai 95 gradi) non si denatura e che anzi essa stessa lavora meglio a temperature abb elevate (circa 72 gradi). infatti è isolata da un archeobatterio che vive nelle acque termali (TAQ = Termus AQuaticus). queste caratteristiche sono ovviamente fondamentali x poter eseguire la pcr!
Torna all'inizio della Pagina

sarina86
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


7 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarina86 Invia a sarina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie!!!

x quanto riguarda l'altra domanda ke mi fa pensare1po di piu x quello e ho scritto è la diff tra le templato dipend e indipend.....

e tra le teplato dipend ho 1altra classificaz,ossia dna o rna dipendenti....
è giusto??
ma xkè?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco DNA polimerasi a templato indipendenti,
ma secondo la definizione del nome si dovrebbe trattare di una DNA polimerasi, ovvero di un complesso multiproteico che polimerizza il DNA, che non utilizza un DNA a singolo filamento per generare un altro frammento di DNA complementare.
Sicuramente le polimerasi eucariotiche, insieme alla taq e la maggioranza delle DNA polimerasi procariotiche sono tutte templato dipendenti.

Non so se il tuo prof considera la ligasi una DNA polimerasi, questa non necessita di un filamento stampo, lo stesso per la telomerasi ed altri enzimi che non sono definiti DNA polimerasi a quanto io ricordi, però polimerizzano il DNA.

La taq polimerasi invece è una proteina che contiene il sito catalitico del complesso della DNA polimerasi batterica del ceppo Thermus aquaticus, o Termophilus Aquaticus, un ceppo batterico che vive nelle solfatare caldissime del parco nazionale dello Yellowstone (USA). Questo enzima è efficiente nel polimerizzare il DNA quando la temperatura è di circa 72°C, quindi è utilizzato solamente per le PCR.
Torna all'inizio della Pagina

sarina86
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano


7 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarina86 Invia a sarina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x la risposta!!
il mio dubbio era proprio quello!!!
se x definizione le DNapolimerasi sono enzimi ke sintetizzano a partire da 1altro filamento,e con 1 primer.....
e dato ke templato sarebbe un filamento stampo...
come fanno a esistere DNApolimerasi templato indipendenti che quindi non utilizzano lo stampo?!?!?!

grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 22:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono DNA polimerasi templato indipendenti sia nei procarioti che negli eucarioti.
Sono implicate in un meccanismo chiamato "translesion synthesis" e serve per superare zone di DNA danneggiato.
Queste polimerasi sono le polimerasi della famiglia Y, polIV e polV in Coli e pol eta e iota nell'uomo

Nell'uomo la loro attività è modulata dall'ubiquitinizzazione di PCNA. Vedi ad es:
Controlling the subcellular localization of DNA polymerases iota and eta via interactions with ubiquitin.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina