Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 palindrome perfetta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale delle seguenti sequenze rappresenta una palindrome perfetta?

a) 5’GGCGGC3’ b) 3’GGGGGG5’ c) 5’GGCCGG5’ d) 5’TATATATA5’ e) 5’TATAATAT3’
f) nessuna delle precedenti


grazie ragazzuoli,io penso che sia la risposta E....

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il palindromo [dal greco #960;#940;#955;#953;#957; (indietro) e #948;#961;ó#956;#959;#962; (corsa) col significato "che corre all'indietro"] è una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica.
Il concetto si riferisce principalmente a parole, frasi, numeri e sequenze nucleotidiche o amminoacidiche.

Io penso che le risposte esatte sono B, C ed E.
B3’GGGGGG5’
B5’GGGGGG3’
C5’GGCCGG3’
C3’GGCCGG5’
E5’TATAATAT3’
E3’TATAATAT5’

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma la risposta C e' 5'-5' non e' valido solo per i 3'-5'?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica palindroma è la D

niente da eccepire sulla definizione di Cangrande, ma questa vale per la letteratura, in genetica e biologia molecolare si intende una sequenza di nucleotidi che è composta da due regioni complementari tra loro es 5'-AAAA-TTTT-3', 5'-GGGG-CCCC-3', 5'-GCGC-GCGC-3'
ho diviso appositamente la sequenza in due sottosequenze, la prima parte può essere una sequenza qualsiasi, la seconda per poter essere palindroma deve essere complementare alla prima in modo tale che il primo nucleotide e l'ultimo siano complementari tra loro, il secondo ed il penultimo idem, etc etc
Se fai il disegno di un doppio filamento di DNA ti accorgerai che anche se lo capovolgi la sequenza deve rimanere la stessa.
5'-AAATTT-3'
3'-TTTAAA-5' se la capovolgi è uguale

5'-GGGCCC-3'
3'-CCCGGG-5' se la capovolgi è uguale

5'-TATA TATA-3'
3'-ATAT ATAT-5' se la capovolgi è uguale

5'-GGCGGC-3'
3'-CCGCCG-5' se la capovolgi NON è uguale, quindi non palindroma

GGC GGC è semplicemente ripetuta
GGG GGG Idem
GGC CGG non è complementare la seconda sequenza
TATA TATA perfettamente palindroma ed anche ripetuta
TATA ATAT la seconda parte è invertita ma non è complementare
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da movimento

si ma la risposta C e' 5'-5' non e' valido solo per i 3'-5'?



si ma come fa ad essere una sequenza 5'-5'????
Sicuramente è un errore di scrittura!!

Per il resto la risposta l'ha data Neuroscienze!
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no GFPina non c'e' nessun errore di battitura

come si vede anche la risposta D e' 5'-5'

a questo punto la risposta e' la F
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non intendevo che l'errore di battitura fosse tuo!!!

Ma comunque continuo a chiedermi come sia possibile avere una sequenza 5'-5'!!!
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che sia un trabocchetto del prof
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 20:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da movimento

credo che sia un trabocchetto del prof


Qual è il tuo professore di genetica?
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dir la verita' e' un esame di microbiologia molecolare, prof DE FELICE
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microbiologia molecolare...che nome curioso
che fate?...giusto per curiosita'


Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:38:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caratteristiche degli operoni lac,trp e ara...tutte le varie regolazioni globari tipo il copy number dei plasmidi,il ciclo litico e lisogenico del fago lambda,l'inversione di fase in salmonella...e poi i vari meccanismi di controllo della trascrizione..

ammetto che e' un bell'esame....un approfondimento di microbiologia
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da movimento

a dir la verita' e' un esame di microbiologia molecolare, prof DE FELICE


Ok ho capito, allora fidati è stata distrazione

Questo professore, oltre ad essere un mio grandissimo amico e confidente è anche uno dei biologi molecolari più importanti a livello europeo insieme al Prof Di Lauro, nonché direttore scientifico dell'istituto Biogem www.biogem.it

Basta vedere i membri della commissione scientifica che presiede per capire quali personaggi scientifici di rilievo guida.

Forse non mi crederete se vi dico che è stato lui ad insegnarmi quasi tutto quello che so in ambito tecnico e scientifico nella biologia molecolare.

...e so anche di certo che non fa domande a trappole da 4 soldi di questo tipo, con tutto quello che ha da fare a volte è un po' distratto.
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appero' non sapevo tutto questo, speriamo bene !
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 21:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto il sito....si tratta di omonimia ,il mio prof si chiama MAURILIO DE FELICE, il professore che dici tu si chiama MARIO DE FELICE
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omonimia?
entrambi professori di genetica, entrambi nella stessa università e facoltà, insegnano la stessa cosa... stesso cognome, non imparentati, uno si chiama Mario e l'altro Maurilio?
Però! le combinazioni della vita...
Torna all'inizio della Pagina

movimento
Utente Junior


Città: napoli


302 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di movimento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di movimento Invia a movimento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si
Torna all'inizio della Pagina

ValentinaBGA
Nuovo Arrivato




2 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 19:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValentinaBGA Invia a ValentinaBGA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
movimento??penso che tu stia nel mio stesso corso di laurea...prof.De Felice di microbiologia?è lui che fa ste domande sulla palindrome perfetta....cmq è la TATATATA!
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:00:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga anche io la sett prox dovrei fare l'esame con defelice quello da 12 xcrediti!!non è che per caso avreste le domande che mette sempre???e nel casa anche la tipologia di problemi??grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è distrazione, lo fa apposta a mettere queste domande col 5'-5', non è distrazione è per ingannare L'ho fatto anche io l'esame con lui alla triennale!

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

TonySilver
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2016 : 23:00:04  Mostra Profilo Invia a TonySilver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e) 5’TATAATAT3’ ESATTA

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina