Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 drosophile e distanza di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi di nuovo qui di questo problema non riesco nemmeno a fare il disegno(caso disperato? può darsi) allorail testo recita così: Nella Drosophila la mutazione dominante Bar che riguarda la forma dell'occhio (B) dista 5 cM dalla mutazione recessiva car che dà all'occhio una colorazione rosa. Da un incrocio di una femmina +car/B + con un maschio +car/Y quale proporzione della progenie avrà occhi Bar rosa?(+ indica la presenza dell'allele normale). Dandomi la distanza mi dice che c'è una frequenza di ricombinazione pari al 5% . Bene e poi...Mi chiedo come mai B non si trovi vicino a car sul cromosoma ?infatti è dato +car/B .qualcuno mi può aiutare ? lo so che sto rompendo in questi giorni ma mille dubbi mi stanno assillando aiuto !!!

e@daisy

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sono geni concatenati,sai che distano a 5cM,quindi...perche' dici che non si trova vicino?l 'hai scritto tu
quello che t interessa sono i ricombinanti ossia di tutta la progenie il 5% sara' originato da eventi di crossing over tra i 2 geni linkati sull X materno ( il maschio X/ non fa crossing over ) ,quindi tra +car/B+, e avrai quindi il 2,5% +/+ & 2,5% Bar/car...mentre i restanti 95% saranno parentali


Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia domanda é : B e car sono sullo stesso cromosoma o no?

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sorella mia......pero' pure tu il libro usalo!,io ti capisco....pero' ti ho detto studiati Mendel
visto che sei una signorina e magari pure carina

considera Mendel come un diamante...un diamante e' per sempre no?


non hai 50% & 50%


Torna all'inizio della Pagina

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 10:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti andare a vedere l'altro mio messaggio? please? ... grazie per l'aiuto per questo... sono proprio una zuccona!!!

e@daisy
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 10:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioe' tu secondo me fai gli esercizi senza aver studiato la teoria,o l hai studiata poco e male!...perche' innanzitutto sbagli a scrivere gli incroci!!! e per questo...impara a scrivere incroci tra geni concatenati e geni indipendenti...visto che te l ho fatto notare ma continui a sbagliare...se mi scrivi Bar+/+car ...vuol dire per forza che sono concatenati!!! cioe' non e' che la barra si mette tanto per..tutto ha un senso....,poi hai postato minimo 4-5 esercizi,pressocche' tutti uguali...non devi imparare l esercizio meccanicamente!!!
poi non e' che mi hai chiesto....come faccio a vedere se sono sullo stesso cromomosoma?..mi hai scritto...sono sullo stesso cromosoma o no?e comunque anche se mi avessi fatto la prima domanda..ti avrei detto studiati MENDEL & MORGAN !!!
non credo che tu sia una zuccona tranquilla


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 18:39:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che quotare appieno Patrizio!!!
Prova a studiarti bene la teoria e ragionarci un po' su quando fai gli esercizi!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

considera Mendel come un diamante...un diamante e' per sempre no?






ah ah è vero!!!
Una volta che l'hai imparato bene non lo scordi più!!!
Io l'esame di Genetica l'avrò fatto 10 anni fa e mi ricordo ancora come si risolvono gli esercizi!
Torna all'inizio della Pagina

germy
Nuovo Arrivato

444



74 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 22:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono daccordo
che ci sia BAR CAR come gamete della donna c'è 2.5% di posibilità
gli unici individui dove si può avere questo fenotipo sono maschi quindi 1.25% della progenie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 23:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da germy

non sono daccordo
che ci sia BAR CAR come gamete della donna c'è 2.5% di posibilità
gli unici individui dove si può avere questo fenotipo sono maschi quindi 1.25% della progenie


No germy, scusa me era giusto!
Innanzitutto una precisazione:
Bar è una mutazione dominante quindi è B (maiuscolo), e l'allele WT che è recessivo è indicato come +.
Car invece è una mutazione recessiva quindi è car (minuscolo), e anche qua l'allele WT è + anche se in questo caso è dominante.

da un incrocio:

+       car      x     +       car / Y
B        +                  

la femmina produrrà questi gameti:

Parentali       + car    47,5%
Parentali       B  +     47,5%
Ricombinanti    B  car    2,5%
Ricombinanti    +  +      2,5%

il maschio invece produce gameti:
+ car   50% (con entrambi i geni recessivi!)
  Y     50%

quindi alla progenie di femmine passerà "+ car" che essendo recessivi non influiscono sul fenotipo, alla progenie di maschi passerà Y e quindi ancora non influisce sul fenotipo!
Quindi il fenotipo della progenie è quello dei gameti prodotti dalla femmina, quelli con fenotipo "occhi Bar rosa" saranno "B car" quindi 2,5%
(è la stessa cosa di quando hai un reincrocio)
Sei d'accordo adesso?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina