Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 caratteri autosomici e progenie dubbio...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisy
Nuovo Arrivato

Prov.: Asti
Città: asti


108 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:00:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daisy Invia a daisy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso questo esercizio da un vecchio esame: In Drosophila il gene per lo sviluppo dell'occhio eyeless (ey) è autosomico recessivo e mappa sul quarto cromosoma, mentre il gene per la forma delle ali curved (c) anch'esso è autsomico recessivo ma mappa sul secondo cromosoma. un maschio e una femmina di fenotipo ignoto vengono incrociati e si ottiene la seguente prole:
82 occhi selvatici e ali sevatiche
81 occhi eyeless e ali selvatche
27 occhi slcatici e ali curved
27 occhi eyeless e ali curved
Determinare genotipo dei genitori e della prole

Allora ragazzi io ho ragionato così... essendo i geni non associati (perchè mappano su cromosomi diversi) c'è quini assortimento indipendente dove ci si aspetta il 50% della prole parentale e 50% ricombante. Ma da qui sinceramente non riesco ad andare avanti anche perchè il risultatato dell'esercizio deve essere: maschio o femmina ey+/ey; c+/c e maschio o femmina ey/ey; c+/c.
Machio o femmina ci sta perchè il carattere è ausomico recessivo quindi non importa il sesso sinceramente non capisco il ragionamento... e i risultati messi così!

Grazie mille, sono disperata!!! ...forse mi è venuta una piccola idea... se consideriamo il carattere degli occhi 109 sono a fenotipo selvatico e 108 a fenotipo eyless recessivo. Per avere questi risultati deve esserci un incrocio tra eterozigote e omozigote recessivo per avere 1/2 ciascuno. per qunto riguarda le ali 54 sono curved e 163 sono a fenotipo selvatico. allora ci troviamo davanti a incrocio tra eterozigoti dove 1/2 della progenie è eterozigote, 1/4 dominante e 1/4 recessiva omozigoti si intende... ma non riesco a capire come saltino fuori sti risultati mi potete aiutare ? grazieeee!!

e@daisy

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 18:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daisy

...forse mi è venuta una piccola idea... se consideriamo il carattere degli occhi 109 sono a fenotipo selvatico e 108 a fenotipo eyless recessivo. Per avere questi risultati deve esserci un incrocio tra eterozigote e omozigote recessivo per avere 1/2 ciascuno. per qunto riguarda le ali 54 sono curved e 163 sono a fenotipo selvatico. allora ci troviamo davanti a incrocio tra eterozigoti dove 1/2 della progenie è eterozigote, 1/4 dominante e 1/4 recessiva omozigoti si intende... ma non riesco a capire come saltino fuori sti risultati mi potete aiutare ? grazieeee!!




No scusa daisy ma stavolta una domanda te la faccio io...
come fai risolvere l'esercizio in modo corretto e a non capirlo lo stesso???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina