Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 aggiungere una sezione "reviews"
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 17:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

pensate sia una buona idea quella di aggiungere al forum una sezione in cui gli utenti possono inserire delle reviews che hanno trovato particolarmente interessanti?


In questo modo gli utenti potrebbero spaziare le loro conoscenze anche in campi che normalmente non trattano. Naturalmente questo lo dovrebbero fare tutti leggendo ad esempio Nature, ma il tempo è sempre poco...

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 18:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra un'idea interessante...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 19:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basterebbe un topic no?

Tipo a Review a Day!

mi sembra interessante cmq,

si potrebbero segnalare review interessanti e magari commentarle così da invogliarle a leggere...

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2008 : 22:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non male come idea, forse al momento si potrebbe iniziare solo scrivendo un topic sul forum, giusto per vedere come va la cosa. La cosa sarebbe anche migliore se oltre a citare la review ci si scrivesse un piccolo commento in modo che chi non ha tempo/voglia/possibilità di leggerla sappia almeno a grandi linee di che si tratta.

Comunque faccio presente che nella maggior parte dei casi potremmo solo mettere il link dell'articolo e non allegare il pdf per problemi di copyright.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 08:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'appoggio...

allora io metterei anche delle piccole regole in modo che l'inserimento sia "classificativo", ad esempio prima del titolo si potrebbe mettere tra parentesi quadra il campo di ricerca o il giornale ad esempio.



Ottima l'idea di Alexo per il titolo "A review a day".

Per quanto riguarda i diritti d'autore, sarebbe utile poter chiarire quando si può allegare il pdf e quando no.

Allora partiamo con un topic di prova nella sezione "Biologia Molecolare" ... (io parto..

)

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per pensare ad una sezione ad hoc, quali dati potrebbero interessanti da "catalogare":
- Campo di ricerca
- Nome rivista
- Autori?
- Riferimento per poter recuperare la review online
- Descrizione

Potrebbero bastare questi?
Io direi.. vediamo come va qui sul forum: se c'è interesse, allora si può volentieri pensare di fare una sezione apposta.

Bella idea comunque: bravo RNA world!

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa tanto di blog,e quindi secondo me si potrebbe curare meglio quello gia' esistente di biologia molecolare,poi....forse saro' io poco originale...o che non ho capito la differenza tra blog e questa sezione che dovrebbe nascere


Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:25:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero anche questo.. anzi, se qualcuno vuole partecipare al blog di Biologia Molecolare non resta che chiedermelo.
In effetti il Forum è sempre un luogo pieno di stimoli ed approfondimenti/informazioni: lo sottolineerò ai ragazzi che ci collaborano, in modo da riproporre anche lì i contenuti più interessanti.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Aureus
Utente Junior

0613_da_Fil23

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Gambettola


123 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aureus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aureus Invia a Aureus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patrizio Says
Citazione:
mi sa tanto di blog,e quindi secondo me si potrebbe curare meglio quello gia' esistente di biologia molecolare,poi....forse saro' io poco originale...


Ciao Patrizio,

perchè non ci dai una mano per curare il blog di biologia molecolare?



Per RNA world: Ottima idea, molto interessante!

www.tlbspazio.it

Tecnici di Laboratorio Biomedico
Lorenzo Nardi
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,dammi 4 giorni e metto qualcosa anch io sui meccanismi di regolazione posttrascrizionali..ossia il fantastico mondo nebuloso delle NMD


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 11:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...con l'idea del topic tutti possono aggiungere una review, mentre con il blog solo gli autori del blog possono farlo...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 11:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,ma visto che c'e' la questione copyright chi le potrebbe leggere?


Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 12:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per fare riepilogo io direi..
Vediamo come va qui:
- se a scrivere un commento/riepilogo di una review che considerano importanti sono in pochi, allora gli autori possono entrare a far parte del blog di biologia molecolare e biochima ed integrate/scrivere lì
- Se c'è un buon interesse e in molti partecipano a questa cosa, allora si può pensare a qualcosa di più strutturato.

Che ne dite?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 12:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo. Però, anche nel caso del blog, si potrebbe lasciare una grossa finestra con scritto "segnala la tua review!" !
Per quanto riguarda i link/pdf e il copyright?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai già scritto altrove è meglio non allegare la review ma inserire il link alla rivista o a pubmed: solo chi ha i dati di login o sia nella rete/proxy universitario riesce ad accedere..

Ricordo che Plos è invece utilizzabile liberamente.

Suggerirei però di fare un piccolo riassunto della review, altrimenti il rischio è che ci sia un elenco di link poco utile e fruibile: c'è già Pubmed per quello

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo per il piccolo riassunto!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2008 : 22:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se proprio uno è interessato e non può scaricare l'articolo un messaggio privato può risolvere il tutto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao... ma se un articolo è in open access, allora si può allegare direttamente il file.pdf?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2008 : 21:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna fare una differenza fra Open Access e free

Gli open access sono generalmente distribuiti con licenza Creative Commons o altre licenze simili quindi puoi allegarli. Ovviamente l'articolo deve essere sempre correttamente attribuito cioè, lo puoi distribuire, citare, tradurre, farci quello che vuoi (questi ultimi due punti non valgono sempre... dipende dal tipo di licenza CC) sempre però citando autori e giornale.

Sicuramente puoi allegare file presi da PLos visto che in prima pagina dicono:
Open Access: Everything we publish is freely available online for you to read, download, copy, distribute, and use (with attribution) any way you wish.
Puoi fare lo stesso anche per gli altri articoli open access, ad es. quelli che trovi su:
http://www.pubmedcentral.nih.gov/
Non tutti però! Questo sito raccoglie sia articoli free che open access.
In particolare sono open access quelli derivati da:
* Blackwell Online Open
* Elsevier Sponsored Documents
* Springer Open Choice

----

Diversa è la situazione per gli articoli free. Questi sono visibili gratuitamente da Pubmed Central o dalla pagina del giornale, ma non sono sotto licenza CC.

Da PubmedCentral:
All of the material available from the PMC site is provided by the respective publishers or authors. Almost all of it is protected by U.S. and/or foreign copyright laws, even though PMC provides free access to it. (See Public Domain Material below, for one exception.) The respective copyright holders retain rights for reproduction, redistribution and reuse. Users of PMC are directly and solely responsible for compliance with copyright restrictions and are expected to adhere to the terms and conditions defined by the copyright holder. Transmission, reproduction, or reuse of protected material, beyond that allowed by the fair use principles of the copyright laws, requires the written permission of the copyright owners. U.S. fair use guidelines are available from the Copyright Office at the Library of Congress.

Ora, io direi che allegare PDF free sul forum dovrebbe rientrare nel fair use, ma non ne sono sicuro al 100%.

Detto questo, secondo me è comunque più pratico mettere il link al pdf, piuttosto che scaricare il file sul tuo computer, riuploadarlo sul forum ed allegarlo. In questo modo puoi mettere il link x qualsiasi articolo, senza stare a badare alla licenza. Se l'articolo è free tutti saranno in grado di leggerlo, se stai linkando un articolo non-free allora chi non può accedervi verrà reindirizzato ad una pagina dove gli diranno che non può accedervi!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 18:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... noto con piacere che il Forum è tornato tra noi!

Riflettendo sulla sezione " A review a day", sarebbe molto utile poter vedere il titolo delle review inserite dagli utenti come si vede il titolo di una discussione. Nello stato attuale l'utente deve scorrere fino all'ultimo intervento per vedere se qualcuno ha aggiunto qualcosa.

Io proporrei, se vi sembra opportuno, di trasformare la discussione in una vera a propria sezione, poi se la cosa non funzione si può eliminare.

grazie per la disponibilità, a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritornando a quello che avevo detto prima,mi e' stato detto che per far parte dei "blogger" non so se si chiamano cosi',c'e' bisogno di una certa costanza....io non posso per ora anche perche' sono impegnato e non potrei garantire niente..postero' quello che dovevo nella sezione elaborati


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece sono + per un topic unico, così come è per i 3d di canzoni, film e co...

tanto + che nei topic si può entrare direttamente dal post + recente, e secondo me ravviva anche un pò la cosa... ad esempio se chick mi posta una review di neuroscienze, leggo autore e titolo e non aprirei neanche il topic, seguendo il 3d una chance la darei invece.

Non mi andrebbe di vedere una sezione intera affollata di topic che potrebbero anche essere senza risposta, sinceramente non ne vedo l'utilità.
Almeno aspettiamo un pò x vedere come va.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina