Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biotecnologie:è difficile?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 13:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studiare biotecnologie è così difficile come dicono?lo so che sembra una domanda alquanto stupida,d'altronde la difficoltà è cmq sempre soggettiva,ma se uno eccelle nelle materie umanistiche mentre invece fatica molto x quelle più scientifiche(come matematica,fisica e chimica),ma cmq ha un certo interesse per le biologie e la genetica,inconterebbe molte difficoltà?

Idriell
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


83 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 12:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao colly! la tua domanda non è affatto stupida, anzi! tieni però conto che all'università le cose sono molto diverse che al liceo; il metodo di studio è diverso, non ci sono più i compiti per casa da fare per il giorno dopo, e ti organizzi in modo più autonomo e indipendente. è per questo che ci sono persone che andavano malissimo al liceo mentre ora hanno la media del 28 all'università, e viceversa! insomma, quello che ti voglio dire è che se non vai benissimo nelle materie scientifiche al liceo, non vuol dire che farai fatica all'università, sopratutto se le cose che studi ti piacciono e ti interessano! inoltre materie come matematica te le ritrovi solo il primo anno poi le accantoni per sempre! non sono cmq materie da sottovalutare, soprattutto in previsione di un test di ingresso...per quanto riguarda la difficoltà, tutte le università sono difficili, e hanno tutte un ritmo piuttosto serrato; ma se ti piace quello che fai la fatica si dimezza!! ciao

www.idrielll.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 17:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao idriell,grazie mi hai rincuorato molto,io mi sono appena iscritta al primo anno d biotech qui a roma(il test d'ingresso è andato meglio d quanto mi aspettassi),le biotecnologie e le loro applicazioni mi affascinano molto,spero d appassionarmi e di riuscire in questi studi nonostante le difficoltà che inconterò(soprattutto in determinate materie).
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 21:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti appassionerai vedrai che affronterai le difficoltà con serenità e si faranno piccole piccole difronte al tuo impegno.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

lestagionidelcuore
Nuovo Arrivato

Prov.: Cosenza
Città: praia a mare


1 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2005 : 10:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lestagionidelcuore Invia a lestagionidelcuore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao collie, anche io sono al primo anno di biotecnologie, a napoli.
anche io vengo dal classico e mi son posta le tue stesse domande!
le risposte che ho letto rincuorano però anche me!
la matematica e la fisica spaventano anche me, ho pensato anche di prendere un po di ripetizioni. però, come leggevo, sono materie solo del primo anno!!
se penso a bioetica, già mi rilasso e mi rincuoro, e l'anno prossimo immunologia, microbiologia ecc ecc.. sono cose che mi affascinano tantissimo!
ti auguro buono studio, adesso vado a studiare fisica, stamattina non ho i corsi, ma domani fino alle 5.
in bocca al lupo, fammi sapere come va, ok? ci terremo in contatto!
un abbraccio. anna lisa

anna lisa
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 18:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao annalisa,mi fa piacere trovare una matricolina un pò spaesata come me...certo sarà dura,ma spero che cn un pò d buona volontà e molto impegno ce la caveremo,io venerdì ho già il primo esonero di genetica...aaargh!!fammi tornare a studiare va,ci si sente e in bocca al lupo x lo studio!
Torna all'inizio della Pagina

cirillod
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: napoli


25 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2005 : 15:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cirillod Invia a cirillod un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
studiare biotecnologie non ti darà nessun particolare problema se veramente ti piace..basta vivere ib pieno l'università e non limitarsi ad uno sterili studio fatto a casa.
io sono laureata in ctf ed ora ho terminato un dottorato di ricerca in scienza del farmaco, e ti assicuro che quando mi sono iscritta all'università avevo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure..tutti mi dicevano che era una facoltà difficile...io l'ho vissuta ogni giorno oltre che con lezioni,laboratori, seminari etc etc...stando lì fino a sera...a studiare...conoscendo gente che ti aiuta ti consiglia...ti indirizza..tutto diventerà subito più semplice...e meno duro
in bocca al lupo

donatella
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2005 : 15:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho studiato sempre da sola, ma l'ho goduta lo stesso. poi i laboratori mi piacevano un sacco.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

cirillod
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: napoli


25 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2005 : 21:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cirillod Invia a cirillod un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dicendo "vivere l'università" io intendevo seguire corsi, seminari laboratori e confrontarmi con la gente che mi circondava....personalmente a me ha aiutato molto...complimenti a te che sei riuscita a fare tutto da sola!
per quanto riguarda i laboratori non ho mai detto che siano brutti...anzi...parli con una che in laboratorio praticamente ci vive...sto facendo un dottorato di ricerca in scienza del farmaco!

donatella
Torna all'inizio della Pagina

valestranged
Nuovo Arrivato

slash

Prov.: Lecco
Città: lecco


11 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2005 : 16:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valestranged  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valestranged Invia a valestranged un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo fatto il liceo socio-psico-pedagogico.. che è ancora peggio di aver fatto il classico perchè non so nemmeno le lettere dell'alfabeto greco... cmq me la sto cavando bene, basta che ci sia la passione e tanto tanto impegno e si può farcela tranquillamente!!

best, you've got to be the best
you've got to change teh world
and use this chance to be heard
your time is now!
Torna all'inizio della Pagina

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2005 : 17:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao valestranged,ma tu a che anno sei?io sto al primo e sn un pò demoralizzata visto che quest'anno d esami prettamente biologici ne ho solo 3 su 11!!!dovrò sgobbare su materie tipo matematica e fisica che detesto...spero che almeno dal secondo anno c si addentri nel cuore delle discipline d interesse più strettamente biologico...ho parlato con dei ragazzi del secondo e terzo anno della mia università(tor vergata,a proposito qualcuno studia lì?)e mi hanno un pò demoralizzata...mi hanno detto in pratica che nella maggior parte dei casi si va avanti con una sfilza d voti che si aggirano attorno al 18/20(se tutto va bene);ok che il voto nn è il fine dello studio,x carità,xò se uno si ammazza d studio x prendere un misero 18 c rimane pure male no?
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2005 : 19:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito il primo anno deve introdurre tutti gli studenti che provengono da diverse scuole alle materie che sono necessarie per la comprensione di quelle più avanzate. Per cui non ti preoccupare, gli anni successivi saranno sicuramente più stimolanti in tal senso....ciò non toglie che non devi dimenticare la matematica e la fisica
Invece per quanto riguarda i voti penso sia una questione personale, l'accettare o meno voti bassi, o l'aspirare a tutti i costi al 30.
Di certo non van bene gli estremi, se aspiri solo a prendere 30eLode e non ti importa di quello che fai, o se accetti tutti 18 x lo stesso motivo. Una via di mezzo va bene!!! Magari hai parlato con un campione di studenti poco rappresentativo...ehehhehe Cerca qualche "secchione/a" per ristabilire la parità!!!
Be happy...
Simo

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

valestranged
Nuovo Arrivato

slash

Prov.: Lecco
Città: lecco


11 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2005 : 22:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valestranged  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valestranged Invia a valestranged un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono al secondo.. è vero il primo non è il massimo, ma serve per dare a tutti le conoscenze di base di mate, statistica, fisica ecc. cmq vedrai che troverai spunti interessanti anche in quelle!!
e inoltre vedrai che anche se poche quelle ore di biologia saranno davvero una figata, per non parlare di quando inizierai il lab!! insomma, ne vale la pena di sgobbare un po' sui libri meno amati!!!
cmq se ti può consolare io pur avendo fatto quella scuola indecente ho preso addirittura 29 in un compitino di mate(nemmeno il professore ci credeva, visto che nel precedente avevo preso 18...)!!
per quanto riguarda i voti dipende da te, voglio dire, i 30 non sono affatto impossibili, però bisogna sudarli... poi bisogna avere anche il coraggio di rifiutare voti accettabilissimi (coraggio che io non ho sinceramente...)
cmq ha ragione Ra1D, chiedi anche ad altra gente, ma non fidarti mai, perchè ognuno vive l'esame a modo suo e certi prof che vengono ritratti come gli stronzi planetari spesso non sono terribili e viceversa..

best, you've got to be the best
you've got to change teh world
and use this chance to be heard
your time is now!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2005 : 23:31:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per quanto riguarda i voti dipende da te, voglio dire, i 30 non sono affatto impossibili, però bisogna sudarli... poi bisogna avere anche il coraggio di rifiutare voti accettabilissimi (coraggio che io non ho sinceramente...)


Dipende molto dall'esame in realta'.

Personalmente credo che per alcuni esami non valga proprio la pena di sbattersi per avere un 30...
Per farti un esempio, il nostro esame di virologia era una serie di domande a risposta multipla assolutamente inutili tipo "quale proteina costituisce il coating del virus X?". Insomma, quelle cose da imparare a memoria e che ti dimentichi il giorno dopo!
In quel caso io decisi di accettare qualsiasi voto visto che andava a fortuna (perche' alcune domande erano impossibili, ma altre erano scandalosamente facili... solo che non erano distribuite equamente nei compiti...)

Invece la prima volta che ho fatto l'esame di biochimica sistematica mi ha chiesto qualcosa che non mi ricordavo e quindi mano a mano che l'esame proseguiva vedevo il mio voto scendere.... quindi ho detto al prof: "ok, torno la prossima volta!". E la volta dopo ho preso 30 e lode!
Ma per quell'esame valeva la pena (e il prof, buon anima, era un grande!)

Comunque non ti preoccupare dei voti piu' di tanto, quanto di cercare sempre di dare il massimo e cercare di capire le cose, perche' studiare a memoria non serve a niente.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2005 : 09:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da colly

...mi hanno detto in pratica che nella maggior parte dei casi si va avanti con una sfilza d voti che si aggirano attorno al 18/20(se tutto va bene);ok che il voto nn è il fine dello studio,x carità,xò se uno si ammazza d studio x prendere un misero 18 c rimane pure male no?



Non vi demoralizzate se ottenete voti sotto le vostre aspettative.

E' risaputo che ai primi anni ci sono i corsi e i professori più rognosi: è il metodo più efficace per fare selezione!
Basta tenere duro e gli anni successivi non dico che saranno in discesa, ma saranno sicuramente più stimolanti e avvincenti.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina