Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!! raga ho un problema concettuale!! aiutatemi per favore
1) si parla di estrarre le componenti di un nucleo e frazionare e purificarle, come faccio a dividere il DNA o RNA dalle proteine? e la purificazione viene condotta con l'agguita di un tag o di un epitopo al gene che esprime una detemiata proteina e poi attraverso western blot applico l'antigene specifico o l'anti.tag e trovo le proteine è corretto ?
2) come faccio a modificare un gene? cioe come faccio ad estrarre un gene da un genoma? aiutatemi vi prego

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calma. secondo me hai un po' di confusione.
allora:
1) ci sono metodi di frazionamento ed estrazione come quello con fenolo-cloroformio per gli acidi nucleici
per le proteine vedi qui: http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/purificazione_di_una_proteina.htm
se vuoi purificare una proteina con un tag, allora puoi fare una cromatografia di affinità (cerca in google). il western blot ti permette solo di vedere la proteina a cui hai fuso il tag, non di purificarla.
2) di solito si fa per PCR. puoi disegnarti due primer che annilano a monte e a valle del gene e amplifichi il tratto di dna d'interesse. se lo fai sul genomico avrai il gene completo (cioè anche con gli introni). se invece lo fai sul cDNA (cioè estrai l'rna totale, lo retrotrascrivi in cDNA e fai la PCR come ti ho detto prima, allora avrai il gene "maturo" ossia la parte codificante.

se cerchi in google basandoti sugli elementi che ti ho dato, vedrai che trovi tante cose che ti spiegano anche con schemi.
se non hai capito chiedi pure!
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per l'aiuto...ho capito abbastanza bene ora !! Mi chiedo pero un'altra cosa: come faccio a estrarre un gene dal genoma conoscendo sia la posizione sia la funzione.

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da terreno85

Grazie mille per l'aiuto...ho capito abbastanza bene ora !! Mi chiedo pero un'altra cosa: come faccio a estrarre un gene dal genoma conoscendo sia la posizione sia la funzione.



PCR

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2008 : 17:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'ignoranza però te mi dici di applicare una PCR, e ci sto.Quindi conoscendo la sequenza del gene per es tramite spettroscopia di massa io posso formare un primer di oligonucleotidi complementari alla sequenza del gene al quale voglio applicare la PCR.La cosa che mi sfugge è del genoma umano (che è enorme) come faccio io a trovare quel gene e applicarci la PCR sò che si puo utilizzare un clonaggio di tipo posizionale e poi correlare le mappe fische a quelle citogenetiche attraverso FISH e localizzare il sito del gene sul cromosoma che lo contiene. A tale punto che faccio ? come applico la PCR? devo utilizzare enzimi di restrizione ?La mia idea che nn so se sia esatta oppure assurda!! è che io posso attraverso ultracentrifugazione separare il nucleo di una cellula , lo posso estrarre, posso trattare con etanolo ed estrarre il DNA precipitato dalle altre componenti dell'estratto .A qst punto incubo tt l'acido nucleico estratto direttamente con oligonuceotidi(complementari al gene sequenziato) e con taq polimerasi ed infine li fraziono con elettroforesi in gel ... MA ANCORA UNA VOLTA NN SO QUALE FRAMMENTO CONTIENE IL GENE !!!! stò impazzendo..............VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIIII ...GRAZIE IN ANTICIPO

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

terreno85
Utente Junior




235 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terreno85 Invia a terreno85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RISPONDETEMIIIIIIIIIII

Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2008 : 19:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La specificità è data dagli oligonucleotidi, per cui SAI che il frammento amplificato
dalla taq è quello che cerchi, visto che hai fatto in modo che la polimerasi
amplificasse proprio quello. Come? disegnando degli oligonucleotidi che si appaiano
unicamente alle estremità di quel gene, e da nessun'altra parte in tutto il genoma.
Con uno strumento bioinformatico com BLAST puoi ottenere quest'ultima certezza.

Nella realtà pratica si tende ad amplificare solo esoni oppure solo
l'ORF (partendo da cDNA, anzichè da DNA genomico) perchè un intero
gene è lunghetto e generalmente inutile ai fini di utilizzo funzionali.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina