Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Trans-splicing?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sole_Robi
Nuovo Arrivato

Città: Parma


22 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sole_Robi Invia a Sole_Robi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che cosa consiste la reazione di trans-splicing?
Come si presenta e serve a capire cosa??

grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e' solo un montaggio di esoni che provengono da trascritti diversi


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente vengono uniti due esoni provenienti da 2 mRNA immaturi diversi...E' raro che accada e avviene soprattutto per i virus...



Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 17:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non è poi tanto raro come meccanismo:

Since the discovery that genes are split into intron and exons, the studies of the mechanisms involved in splicing pointed to presence of consensus signals in an attempt to generalize the process for all living cells. However, as discussed in the present review, splicing is a theme full of variations. The trans-splicing of pre-mRNAs, the joining of exons from distinct transcripts, is one of these variations with broad distribution in the phylogenetic tree. The biological meaning of this phenomenon is discussed encompassing reactions resembling a possible noise to mechanisms of gene expression regulation. All of them however, can contribute to the generation of life diversity.

Ref: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16184228?ordinalpos=17&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 18:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io perlomeno me lo ricordo da biologia molecolare, l'avevo letto sul Gene VIII che non era molto diffuso come meccanismo e che avveniva soprattutto per gli mRNA virali, per questo ho scritto il post precedente...



Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2008 : 18:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
io ho studiato che è stato scoperto per la prima volta in un protozoo (il trypanosoma africano che provoca la malattia del sonno)e poi osservato in altri eucarioti inferiori come protisti e platelminti, comunque hanno visto che tutti gli mRNA nucleari del tripanosoma possiedono 35 nucleotidi non codificati dal gene principale. Tali nucleotidi costituiscono la cosiddetta sequenza spliced leader (SL). SL è codificata separatamente, e ve ne sono circa 200 copie sparse in tutto il genoma del tripanosoma.
La sequenza SL viene trascritta in modo da contenere, al 3’, delle basi addizionali (RNA finale è lungo 135 nt), il trascritto prodotto viene regolarmente sottoposto a capping e contemporaneamente il gene viene trascritto e poliadenilato. I due diversi RNA subiscono poi un evento di splicing in trans che porta alla formazione del prodotto maturo
Più precisamente, l’adenosina al branch-point, presente nell’introne del gene, attacca la giunzione tra la sequenza leader SL e il suo introne creando un intermedio a Y. L’esone leader SL attacca il sito di splicing tra l’introne a Y e l’esone seguente e ciò determina la formazione del prodotto maturo + l’introne a forma di Y
Nell'uomo è stata identificata una variante di splicing della acetiltransferasi ACAT-1 che contiene l’esone 5‘ non tradotto codificato sul cromosoma 7, seguito dagli esoni 1-16 codificati sul cromosoma 1
Non è che "serva a capire" qualcosa, è un evento che si verifica occasionalmente e osservato dagli eucarioti inferiori fino all'uomo

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

cribbiones24
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 15:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cribbiones24 Invia a cribbiones24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma chi sono i protagonisti al livello proteico??e l'ordine di assemblaggio dei vari introni come e da chi viene assicurato??perchè e uando avviene questo processo??c'è una qulache fora di regolazione o è un evanto del tutto casuale??
Torna all'inizio della Pagina

zappa
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zappa Invia a zappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'aspetto del trans-splicing è molto interessante, anche se personalmente, dopo aver letto alcuni riferimenti e articoli in merito (sicuramente troppo poco ancora) non riesco a chiarirmi alcuni aspetti di questo meccanismo: su tutti i metodi di controllo ammesso che vi siano. La questione è la seguente:il trans-splicing prevede che un SL snRNP si leghi alla sequenza SL che sostituisce sostanzialmente la "mancanza" della regione 5' intronica del sito di splicing. E' anche verso che però questo complesso di RNA e proteine con capacità catalitiche ha una stretta somiglianza al fattore di splicing U1 (molto simile anche nei siti di legame per i nt). Ciò che mi chiedo è come possa essere regolata la competizione di legame del sito 3' a cui cercano di legarsi sia U1 e SL snRNP dove uno comporta un normale splicing e l'altro un trans-splicing. Questa competizione per il legame mi aspetterei che preveda una sorta di controllo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se ho i miei dubbi in merito. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio la questione che io per ora sto cercando di risolvere leggendomi alcuni articoli sull'operone di trans-splicing ma sto ancora in alto mare.
Grazie a tutti.

P.S: una prima risposta che mi sono dato, anche se non ho trovato riscontri è sulla differenza di fattori che devono prevedere alla connessione tra U1/SL snRNP con il complesso U2AF. Cioè trovare delle differenze, non in U2, ma nel complesso che lega a valle sul sito 3' di splicing..
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 00:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cribbiones direi oer fortuna c'è qualcosa che non conosciamo su cui fare ricerca per quello che si può.
Comunque dopo essermi letto un paio di articol (guardate l'ora in cui ho scritto questo mess e ringraziate che non ero uscito)sono molto in alto mare e non posso fare altro che sparare qualche mia stramba idea che viene fuori più dal sonno che dal ragionamento razionale. Per quanto riguarda l'argomento anche io mi sono posto le stesse domande di zappa e per me potrebbero essere fenomeni tipo "enhancer di splicing" mancanti (ho letto anche il gene VIII) dove cioè gli snRNA fanno fatica a legarsi e non si legano i fattori addizionali che permetterebbero la formazione del complesso di splecing. Senza considerare fenomeni legati a U5 che spostandosi nel complesso B2 dall'esone all'introne potrebbe svolgere qualche ruolo nel processo ma ho troppo sonno per azzardare ulteriori ipotesi...
Torna all'inizio della Pagina

biotecman
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 12:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecman Invia a biotecman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi io ho studiato che lo scopo principale del transplicing è quello di generare trascritti monocistronici da trascritti policistronici. Infatti in alcuni eucarioti inferiori come i nematodi o tripanosmi vi sono dei veri e propri operoni. Il problema è che, a differenza dei procarioti, negli eucarioti la traduzione è cap-dipendente, in quanto il sistema si è evoluto per trascritti monocistronici. Come fanno allora i vermi a maturare i loro trascritti policistronici?

Aggiungendo la seq SL (che è provvista del cap) si risolve il problema per l'estremità 5' del trascritto, l'estremità 3 invece verrà staccata dal trascritto policistronico grazie alla poliadenilazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina