Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 help: calcolo volumi per pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 10:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi amici ho bisogno del vostro aiuto: sto studiando degli articoli su esperimenti con markers molecolari tipo rapd e issr per poi provare in lab.Il mio prblema sta nel capire i volumi che eventualmente devo utilizzare nella mia pcr.Vi riporto uno stralcio dell'articolo relativo a materiali e metodi utilizzati:
"ogni amplificazione č costituito da un volume di 25 microlitri contenenti 20mM tris-hcl, 50 mM Kcl, 20mM Mgcl2, 800microM dNTP in ugual rappoto tra loro, 0.5microM di ciascun primer ,1U di taq, 30 ng di templato."
Quindi il mio problema visto che sono alle prime armi č Come calcolo i volumi di ciascun reagente per amplificazione dato il volume finale e le singole concentrazioni?aiutatemi.
grazie

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 10:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' semplice, ma ti manca un altro dato: la concentrazione dello stock.

Ad esempio, se parti da una soluzione 200mM di Tris, siccome vuoi avere 20mM vuol dire che la devi diluire 1:10. Quindi su 25ul dovrai averne 25/10 = 2.5ul di tris.
Se invece partissi da una soluzione 100mM dovresti diluire 1:5 e quindi dovresti mettere 25/5=5ul di Tris per ottenere la concentrazione finale di 20mM.

Lo stesso vale per gli altri reagenti, a parte il templato che avrai quantificato con lo spettrofotometro probabilmente. Ad es. se hai 6ug di templato in 0.5 ml allora dovrai metterne 1/200 del volume nella tua reazione: 6ug/200=30ng). Quindi 1/200 di 0.5 ml sono 2.5ul

Per la Taq, invece devi vedere sulla provetta quante U ci sono per microlitro e regolarti di conseguenza. Ad es. se ci sono 10U/ul allora visto che te ne serve 1U metterai 0.1ul


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2008 : 10:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie infinite chick
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se io ho una stock solution di dntp a 100microM č mai possibile che in 25 microlitri io possa avere una conc. di 800microM ? Mi sembra che gli appunti del mio collega siano sbagliati.Voi che ne pensate....che concentrazioni stock utilizzate.a presto
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No... decisamente non puoi andare da 100uM a 800uM...

Io di solito uso 0.5 ul di dNTP 10mM in 25 ul di soluzione che, se ho fatto bene i calcoli sono 0.2mM (vedi il protocollo qui http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=9 )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 10:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick anche io ritenevo ci fosse un errore...non poteva essere in quel modo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina