Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Domanda sulle cellule vegetali
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine
Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, chiedo magari qualcuno si ritrova questa informazione fra le mani proprio ora: vorrei capire, se le cellule della guaina del fascio sono presenti in tutte le Angiosperme, ma in particolare quelle delle piante C4 presentano anche i cloroplasti. Inoltre vorrei sapere per quale motivo i tilacoidi sono assenti o poco sviluppati nei cloroplasti delle piante C4. Grazie

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho capito che ho scritto una cosa non proprio corretta...i tilacoidi ci sono nelle cellule della guaina del fascio, quello che non c'è è il grana dei tilacoidi e il motivo è che non fanno fotolisi dell'acqua, ma bensì solo la fotofosforilazione ciclica....quello che mi chiedo adesso è se anche le cellule del mesofillo delle C4 hanno le stesse caratteristiche o hanno anche i fotosistemi PSII.

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 14:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahimè mi risponderò da sola, anche se magari renderò un servizio utile a qualcuno che sta studiando fisiologia vegetale come me....Allora le cellule della guaina del fascio delle C4 non hanno Grana come ho scritto su, in quanto fanno fotosintesi C4...Le cellule del mesofillo sempre delle C4 hanno i grana e in generale i cloroplasti sono completi di tutte le caratteriste tipiche di quelli delle C3...Tant'è vero che fanno due tipi di fotosintesi: la C3 e la C4, a seconda delle esigenze della pianta che variano , principalmente,in funzione della temperatura. Se essa aumenta sarà favorito il ciclo C4 anzichè il C3 perchè concentra più CO2, conserva più acqua e non fotorespira; viceversa a temperature più basse sarà favorita la fotosintesi C3. Il fatto che possano coesistere entrambi i processi nella medesima pianta, si evince dalla presenza di una compartimentazione dei diversi pacchetti di enzimi, che agiscono per le rispettive fotosintesi, all'interno di due cellule diverse (sebbene queste siano cmq collegate da una fitta rete di plasmodesmi)..Baci a tutti

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Grazie, tornerá sicuramente utile a qualcuno!
Torna all'inizio della Pagina

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmmmmm......

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina