Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 conta delle cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ross86
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: ferrara


20 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ross86 Invia a ross86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, mi chiamo rossella e sono alle prime armi con il tirocinio. Qualcuno di voi mi potrebbe gentilmente spiegare come si fa a fare la conta delle cellule? cioè mi spiego bene: una volta che avete aspirato il terreno da una petri o fiaschina, aggiunto trispina, riaggiunto il terreno, centrifugato a 1000 rpm per 5 min e aspirato il pellet, come faccio per calcolare quante cellule devo mettere sulla petri o nella fischina?? (so che c'è di mezzo una proporzione) mi fareste un grande favore se mi spiegasse tutto il passaggio.. grazie a tutti

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
è semplicissimo fatto una volta, dopo averle risospese in un tot di volume prendi una piccola aliquota delle tue cellule (es 50 ul) e le diluisci 1:2 col trypan blue aggiungendo perciò un uguale volume di questo colorante che ti permette di visualizzare le cellule morte (blu perchè il trypan può passarne la membrana) e le vive (bianche), dopo aver risospeso prelevi 10 ul che è generalmente il volume che ci sta in una camera di conta o almeno nelle camere di kova che si usano da noi, e guardi al microscopio ottico. queste camere sono costituite da 9 quadrati suddivisi a loro volta in 9 quadratini, generalmente conti almeno 3 quadrati in diagonale per avere una stima attendibile, infine per calcolarti il totale che hai nella tua fiasca/petri ecc fai questo calcolo
n. cellule contate x ml totali in cui le hai risospeso x 2(diluizione) x 10000 (il valore della media ottenuto corrisponde a 10^4 cellule per ml)
poi per calcolare quante cellule devi mettere in fiasca dei valutare tu, in base alla loro proliferazione, alla superficie della fiasca, se crescono in sospensione o aderenti ecc
c'è una discussione a riguardo qui, riguardo le camere di burker http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1401
il principio è lo stesso, cambiano i volumi usati

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

ross86
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: ferrara


20 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ross86 Invia a ross86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille fra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina