Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 miRNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sefossiacqua
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


8 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sefossiacqua Invia a sefossiacqua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi spiega cosa sono i miRNA??? AIUTOOO mi serve giusto un accenno per la tesi...grazie

so di non sapere...

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda qui...

http://it.wikipedia.org/wiki/MiRNA



Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
sono piccoli RNA, di circa 22 nt, che agiscono a livello post-trascrizionale andando a modulare la traduzione di determinati mRNA. infatti non vi si appaiano in maniera del tutto complementare ma il loro legame al 3'UTR dell'mRNA target ne causa il blocco della traduzione. i siRNA (silencing RNA) invece sono perfettamente complementari e si appaiano formando un RNA a doppio filamento che viene degradato (meccanismo di difesa della cellula contro i dsRNA virali). ultimamente è stato scoperto un ruolo importante dei miRNA nella tumorigenesi perchè, dato il loro ruolo regolatorio in molte neoplasie, la loro deregolazione porta la cellula tumorale ad evadere l'apoptosi, proliferare in modo incontrollato e così via,quindi potrebbero diventare anche un marker prognostico

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
scusa ho dimenticato di scrivere che i miRNA però sono endogeni, presenti nelle regioni non coding, i siRNA no

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

sefossiacqua
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


8 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sefossiacqua Invia a sefossiacqua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' tutto più chiaro adesso. Grazie!!

so di non sapere...
Torna all'inizio della Pagina

Zea
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 12:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zea Invia a Zea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso chiedervi anch'io una cosa? ma sia nel caso di siRNA che di miRNA si parla comunque di RNAi?

grazie mille per il chiarimento!
Torna all'inizio della Pagina

gianpierolandolfi
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 12:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianpierolandolfi Invia a gianpierolandolfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho una lezione interessante che vi puo' interessare:

http://rapidshare.com/files/123770076/TEC_avanzate_di_DNA_e_prot_ricombinant_lezio_12008.pdf.html

sintetico e chiaro....



Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è sì.

L'RNAi è una pathway molecolare unica, ma può processare diversi tipi di RNA (dsRNA, shRNA, miRNA)
generando blocco traduzionale in diversi modi (degradazione, blocco irreversibile, blocco reversibile)
ma sempre di pathway dell'RNAi si tratta!

Una prova? il fatto che overesprimendo shRNA si rischia di 'intasare' il sistema endogeno
della cellula, basato sui miRNA, attraverso il quale regola l'espressione genica fisiologica.
Questo perchè il sistema è uno solo ed è in comune.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Zea
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 22:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zea Invia a Zea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille del chiarimento Dionysos!!
Torna all'inizio della Pagina

mr writer
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 10:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mr writer Invia a mr writer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma gli miRNA sono a singola o a doppia elica?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda su wikipedia: sono filamenti singoli che formano strutture
a forcina intramolecolari, con aspetto a doppia elica.

Il taglio di Dicer li priva del loop che unisce i due emifilamenti
appaiati, rendendoli sostanzialmente due filamenti separati e
appaiati (quindi il prodotto finale funzionale è un piccolo dsRNA)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 00:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


Il taglio di Dicer li priva del loop che unisce i due emifilamenti
appaiati, rendendoli sostanzialmente due filamenti separati e
appaiati (quindi il prodotto finale funzionale è un piccolo dsRNA)


Non sono molto d'accordo su questo!
E' vero che il Dicer taglia il loop e rimangono due fialmenti complementari appaiati (miRNA/miRNA*) ma questo non è ancora il miRNA maturo, il miRNA maturo è a singolo filamento! Viene rimosso il filamento miRNA* (Passenger strand) e rimane solo il filamento miRNA (Guide strand). Poi se vuoi dire che il miRNA è attaccato al RISC, Dionysos, posso anche essere d'accordo! Ma di fatto quello "maturo" è quello a singolo filamento!

(immagine da: MicroRNA Biogenesis: Drosha Can't Cut It without a Partner)

Comunque anche su Wikipedia lo dice:
MicroRNA

Le review che ho io non sono free e non posso metterle, ma quella da cui ho preso questa figura è free!

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 02:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai una cosa..
la mia affermazione era influenzata dal parallelismo con i siRNA:
di fatto si parla di "siRNA maturi" quando il passenger strand del siRNA
(anche per loro si chiama così) è ancora appaiato al filamento guida
mentre a seguito dell'incorporazione del filamento guida nel RISC si parla
di "complesso siRISC" , così come ho sentito parlare di "complesso miRISC",
perchè non esistono miRNA single strand 'liberi', visto che l'unwinding avviene
proprio ad opera delle argonauts all'interno del RISC e non prima.
Adesso non ho qui gli articoli da scrutare/citare, ma sono
sicuro che tutte queste cose le conosci già benissimo

Riguardo la storia del miRNA "maturo" oppure no...
Dall'immagine che hai postato, e quindi dal corrispondente articolo,
mi viene da pensare che non c'è concordanza di opinioni su cosa sia
definibile come "miRNA maturo". Secondo quello che si legge altrove
il miRNA è tale - cioè non più un pre-miRNA- a partire dal taglio
di dicer in poi. Certamente non è ancora funzionale, perchè fino a
che il passenger non si leva di mezzo non può fare il suo lavoro,
ma non so dirti se è corretto o no l'uso della parola "maturo"
visto che comunque non è più pre-miRNA, ma non è ancora attivo!

A 'sto punti direi che si tratta di un discorso di natura puramente
terminologica: di fatto siamo d'accordo su quali siani gli avvenimenti!

Per rispondere alla domanda iniziale in modo completo bisognerebbe dire:

Citazione:
Ma gli miRNA sono a singola o a doppia elica?


- i miRNA sono prodotti come singolo filamento stem-loop (pri-miRNA e poi pre-miRNA)
- i miRNA sono transitoriamente processati a intermedi a doppio filamento (chiamali come vuoi)
- i miRNA esplicano la loro funzione come singolo filamento (nell'ambito del complesso miRISC)

va bene così?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si beh sicuramente è un discorso di terminologia, il processo biosintetico è quello e siamo d'accordo!
Non vorrei che questa discussione però si dilungasse troppo sulla "terminologia" (come successo per altre discussioni ).
Quello che ti posso dire è che ho sempre sentito parlare di miRNA come "singolo filamento" (anche se uno degli intermedi è a doppio)
Ovviamente come ho già detto gli articoli che possiedo non sono free e non posso allegarli, però in questo:
Approaches to microRNA discovery
c'è una definizione di miRNA che... penso che tradotta e leggermente accorciata posso citare:
Citazione:
Definizione classica di miRNA
I miRNAs sono definiti come RNA non codificanti che rispettano questi criteri:
1) Un miRNA maturo dovrebbe essere espresso come un trascritto distinto di ~22 nt individuabile mediante Northern blot (o altri metodi utilizzati normalmente per identificare RNA)
2) Un miRNA maturo dovrebbe originare da un precursore con una struttura secondaria caratteristica (ad. es hairpin) e dovrebbe trovarsi nella parte appaiata (stem) del precursore.
3) Un miRNA maturo dovrebbe venire processato da Dicer
4) (criterio opzionale ma comunemente utilizzato) La sequenza del miRNA maturo e la struttura dell’hairpin dovrebbero essere conservate in diverse specie.
Ci possono essere delle variazioni, ma le prime 2 condizioni sono necessarie per poter classificare una sequenza come miRNA.


Va beh comunque per complicare le cose... aggiungo anche che:
- i miRNA possono appaiarsi "completamente" o "parzialmente" all'mRNA target, se l'appaiamento è completo l'mRNA viene degradato, se è parziale si ha solo il blocco della traduzione (dovrei cercare review o articoli che lo dicono, perchè al momento non li ho sottomano!)
- è stato scoperto che anche se normalmente i miRNA funzionano impedendo la traduzione in alcuni casi possono "attivarla"!!!
When microRNA activate translation - Nature Methods Vol.5 No.2 Febr 2008 pg. 1223-3 (ovviamente non free, ma ho qua la copia cartacea della rivista), si riferisce a questo articolo:
Switching from repression to activation: microRNAs can up-regulate translation. (ovviamente però neanche questo è free!!!)

Da questo si capisce che i meccanismi di regolazione della cellula sono ben complessi... e secondo me ne sappiamo ancora veramente poco!!!

Torna all'inizio della Pagina

Crystal85
Nuovo Arrivato

medusa



11 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crystal85 Invia a Crystal85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono anche i piRNAs (Piwi-associated RNAs). piwi è una proteina coinvolta nella linea germinale. Si presentano come molecole a singolo filamento di 24-29 nucleotidi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina