Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 mi spiegate cos'è l'apomissia apogamia partenog...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 13:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cia a tutti,
sto preparando un'esame di Biologia vegetale e biodiversità, ho finito di studiare tutto, treanne una parte di biodiversità, non riesco a trovare da nessuna parte che cosìè:
L'apomissia chen si distingue in
-apogamia e aposporia (specie apomitiche)
-partenogenesi(specie agamospermiche)

grazie in anticipo

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per il ritardo ma leggo solo ora questo post.
L'apomissia è un sistema di riproduzione asessuale presente in molte specie vegetali e comporta la formazione dell'embrione in assenza di meiosi e di fecondazione.
L'apomissia risulta dalla combinazione di due processi: apomeiosi (produzione di sacchi embrionali non ridotti in seguito a diplosporia o aposporia) e la partenogenesi (sviluppo di un embrione a partire da un sacco embrionale non ridotto, in assenza di fecondazione).
Come saprai il vantaggio di questa tipologia di riproduzione è quella di avere la progenie geneticamente identica al parentale materno.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 09:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse uno schema ti può essere d'aiuto

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

kondalord
Nuovo Arrivato


Prov.: Bari
Città: altamura


68 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2008 : 11:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kondalord  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kondalord Invia a kondalord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! anche se l'esame lo già fatto ( ho preso 27)
e meno male che non mi ha chiesto l'apomissia, sapevo che era un riproduzione sessuale che avveniva senza meiosi e fecondazione, ma non riuscivo a spiegarmi come fosse "sessuata" senza fecondazione e meiosi!?

Cmq grazie ancora, lo schema mi servirà per fare zoologia!
grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato

Soshifujiwara



60 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Soshi Fujiwara Invia a Soshi Fujiwara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro c'hanno anche fatto un libro sull'argomento, intendo un romanzo (per altro anche abbastanza fantascientifico per certi versi, ma va bè...). Il titolo è APOMIXIS appunto, non è malvagio..

Tutto ciò che esiste ed è in questo mondo,
sommi spiriti dei cieli, sommi spiriti della terra,
ogni cosa esista come deve.
Or ora così sia norma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina