Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 sonicare i batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero che qualcuno lavori come me...devo sonicare dei batteri ....chi sa i parametri per non stincarli?? altrime ti devo andare a random perdendo un sacco di time ciao a tutti e grazie

madorate

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 21:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stincare?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2008 : 22:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo fosse sonicare :) (come dice il titolo)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 00:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè, premesso che dalle mie parte "stincare" equivale ad "accoppare"
tu vorresti sonicare i batteri senza lisarli???? a che pro??

Io usavo il sonicatore alla massima potenza proprio per romperli!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo stincare significa ammazzare , uccidere. Sonicare una sospensione batterica potrebbe separare i batteri, serve per aumentare la carica batterica in petri.......molto utile per le mie ricerche, grazie
R

madorate
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente è un'ignoranza mia, ma non capisco in che modo la separazione
dei batteri possa portare ad un aumento della carica. Disperdendoli si replicano
di più che non ammassati? Se è così devo dire che non l'avevo mai sentito.

C'è qualche articolo in cui se ne parla? no perchè se lo fai vuol dire
che trai l'informazione da qualcuno che lo ha già fatto, e magari in
qualcuno degli articoli in questione si parla anche dell'intensità
di sonicazione adatta per il tuo scopo!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2008 : 21:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altrimenti se è una tecnica basilare (e io non la conoscevo)
per la coltura batterica, forse fai meglio a consultare il Maniatis.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 08:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo qualcuno l'abbia fatto, io in bibliografia non ho trovato mulla.
se separo dei batteri che stanno concatenati in diplo o triplo (per esempio) separandoli non avrò un aumento della carica assoluta, ma ottengo un aumento delle ufc/g in piastra di sicuro. è quello che voglio ottenere.
Il Maniatis non riporta nulla del genere.
R

madorate
Torna all'inizio della Pagina

biogiuseppe
Nuovo Arrivato

duck

Prov.: Pisa
Città: PISA


8 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biogiuseppe  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biogiuseppe Invia a biogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le colonie batteriche si sviluppano durante la fase esponenziale, ed a un certo punto questa fase cessa, per mancanza di nurienti o per l'aumento di sostanze di rifiuto prodotte, o per l'informazione che si scambiano tra loro, della loro densità cellulare, magari se il terreno non è uniformemente distribuito con i nutrienti, distribuendoli più uniformemente nel terreno è possibile che la colonia cresca di più, probabile, ma non capisco perchè proprio con la sonificazione.

GIUSEPPE
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 13:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare...li bucherelli poveretti..credo perlomeno...se proprio vuoi provare,usa frequenza minima..e mi spiace ma devi fare una serie di prove..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 11:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare

Appunto, io mi accontenterei di spipettare e agitare.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Citazione:
sonicare secondo me è un metodo sbagliato per separare

Appunto, io mi accontenterei di spipettare e agitare.



La sonicazione per separare i batteri mi lascia perplesso, come dice dionysos meglio spipettare o vortexare...

Colgo l'occasione per chiedere a tutti gli utenti del forum di usare termini italiani e di evitare la scrittura tipo sms, penso che gioverà alla comunicazione. ciao [size=4]
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 23:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova allora un bagnetto a ultrasuoni forse è meglio del sonicatore

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
sto facendo una serie di prove proprio con un bagnetto come dice Anyra.
ciao
R

madorate
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
In questo momento non ho con me la bibliografia...posso provare a cercare in qualche vecchia cartella nei prox giorni. Cmq ti assicuro che ce ne sono di articoli (li ho usati anch'io!).
Se non sono inopportuna, vorrei dirti una cosa: per quella che è la mia esperienza, il sonicatore può esserti utile se devi staccare i batteri da una matrice (tipo il suolo o il compost, ecc...).
Per separare i batteri puoi dargli una vortexata con eppendorf in orizzontale. Cmq dipende anche da che tipo di batteri ti aspetti possano esserci!
Se ritrovo gli articoli te li invio.
Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 09:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mollichina 6 molto gentile
stanno uscendo i primi risultati ....e qualcosa si muove, anche io ho usato il sonicatore per ottenere delle sospensioni omogenee da substrati...ora però mi hanno dato un lavoro da fare su alcune specie di Staphylococcus e le sto provando tutte. se riesci a passarmi gli estremi della bibliografia mi fai un favorone!
grazie
R

madorate
Torna all'inizio della Pagina

girotondo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 11:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girotondo Invia a girotondo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.

Io ha fatto delle prove proprio su stafilococchi. Per staccarli da matrici solide (acciaio e altro) ho messo le colture in bagnetto ad ultrasuoni secondo il protocollo di Bore, E., Langsrud, S. 2005. Characterization of micro-organisms isolated from dairy industry after cleaning and fogging disinfection with alkyl amine and peracetic acid. J. Appl. Microbiol. 98, 96-105.

Spero che ti possa servire!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

madorate
Nuovo Arrivato


Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 16:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di madorate Invia a madorate un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie vado subito cercarlo

Ciao
R

madorate
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina