Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 matrigel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 08:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove posso trovare i matrigel? intendo qualke nome di ditta ke lo venda...lo avete mai provato? funziona? grazie elisa

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Matrigel è prodotto da BD Bioscience e sono i soli che lo vendono credo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:28:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BD Biosciences...
Provato e funziona...per mia esperienza diretta direi che i saggi di invasione con il matrigel vengono abbastanza bene...
Io generalmente utilizzo delle aliquote conservate a -20 (fatte dai nostri tecnici): le faccio scongelare a 4°C o in ghiaccio per tanto tempo (anche O/N). Risospendo poi la concentrazione di matrigel desiderata in medium e si fa il coating dei transwell. Lascio poi O/N i transwell sotto cappa per far sì che il matrigel si asciughi e la mattina seguente, prima di piastrare le cellule, reidrato il matrigel con medium (generalmente 50 ul).

Ciao

Luca

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao tu fai così? io ho delle cellule epiteliali nasali dici ke possono funzionare? generalemnte uso 24 well (500ul) o six well(1 ml) però cn il collagen 6 nn funziona. Se uso 24 well o six well quanto metto? 500 ul o 1 ml giusto? inoltre a me hanno sempre detto di mettere ad 1 ml di collagene nella well in base alla sua dimensione lasciare tutta notte a 4 c o 3 h a 37 C poi togliere il collagene e rimetterlo nella sua eppendorf lavare cn pbs e lasciarlo fino all'arrivo delle cellule. poi togliere il pbs e mettere la quantità di terreno cn cellule. Mi sa ke fino adesso mi hanno detto sbagliato per quello il collagene nn funzionava vero?
Torna all'inizio della Pagina

Luca-DNA
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 18:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luca-DNA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luca-DNA Invia a Luca-DNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il protocollo che ti ho detto prima è per fare saggi di invasione su transwell, dove fai un coating dei cestelli con il matrigel in modo da verificare che le cellule piastrate invadano superando la "barriera" del matrigel.
Non ho mai usato il matrigel per fare il coating di well e quindi non saprei proprio che suggerirti...

A scientific man ought to have no wishes, no affections, - a mere heart of stone. (C. Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 20:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voi cm la fate una coating solution ad es con collagene su 24 well?
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi qualcuno ha mai messo matrigel cm matrice per coating solution? ho una well da 24 cui si possono mettere max 500 ul. Devo fare 1:1000 di matrigel quanto ne metto? poi dopo la solidificazione mi hanno detto di lavare cn terreno...cioè poi il terreno lo lascio o lo aspiro e ne metto altro? grazie elisa
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2007 : 13:50:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, uso il Matrigel anche per fare saggi di adesione e distacco cellulari, lo uso per rivestire piastre da 96 w, alla concentrazione di 20ug/ml e ne dispenso 50ul/well, lascio o/n e la mattina dopo lo reidrato con 50ul di mezzo (ex DMEM) per 90' in agitazione a temperatura amb e prima di seminare le cellule lo rimuovo. Per le piastre da 24 secondo me basta una quantità di soluzione suff a ricoprire il fondo del pozzetto.
Spero di essere stata d'aiuto, buon rivestimento!
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao scusa l'agitazione la fai x 90 secondi? dove? grazie
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 11:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
90' sta per 90 minuti, in agitazione su un agitatore (quei "ripiani" che si muovono, non so come spiegartelo altrimenti, cmq non fraitendere agitazione con agitatore magnetico!)
se hai dubbi chiedi pure
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 13:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille per la risp sei stata molto gentile. A me devono prestare una aliquota di matrigel e la piastro nelle 24 well ke contengono 500 ul. Ma tu lo rimuovi ma si è formato lo strato? per l'adesione intendo grazie elisa
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il gel polimerizza e il necessario rimane aderente al fondo del pozzetto anche se togli il mezzo in cui lo reidrati!E' come per fibronectina e collageni vari!
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei stata gentilissima...però quando io ad es metto 300 ul di collagene 6 o 1 in pozzetto delle 24 well(ke al max contiene 500 ul) lo lascio over night a 4 c oppure 3 ore circa a 37 gradi. Poi lo tolgo lavo cn pbs(ke lascio nel caso nn ho subito lecellule) e poi tolto il pbs metto terreno contenente cellule. Però le cellule epiteliali nn aderiscono e nn riesco a capire...inoltre ho letto su un testo ke il collagene 1 tridimensionale lo mescolavano al terreno ke poi veniva messo nella well...cm posso fare tu hai un metodo per il collagene ke funzioni e aderiscano le cellule? perchè a me sinceramente nn sembrava aderisse la well sembrava sempre vuota...grazie
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai rivestito piastre da 6, comunque quando rivesto i ppozzetti delle piastre da 96 con collagene IV uso una soluzione 20ug/ml in acqua e ne uso 50 ul/w e sia che le lascio polimerizzare 4 h o o/n le lascio a 37°C (mi hanno insegnato così quindi se non va bene ditemelo!!). terminata la plomerizzazione prelevo il SN, lavo e semino le cellule. Non ho mai avuto problemi di adesione!
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma allora è sbagliato metterle a 4 c over night? grazie
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so con certezza, a me hanno detto che si possono lasciare a 37°C anche o/n, l'ho fatto più volte e non ho mai avuto problemi.
Magari qualcuno sa risponderti con più precisione!
Torna all'inizio della Pagina

lisetta
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: mialno


91 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 09:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lisetta Invia a lisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille a me hanno detto a 37 c per 3 4 ore e over night a 4 gradi poi lavo cn pbs e metto ancora pbs finchè nn metto terreno cn cellule. e li cn il pbs ha durata no limit. anke tu lavi con pbs? ciao grazie elisa
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 15:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì lavo anche io con PBS!

Torna all'inizio della Pagina

valefo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valefo Invia a valefo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da masi

Sì lavo anche io con PBS!




Ciao...io lascio i filtri coperti da matrigel(200 microlitri) tutta la notte a 4°(o a 37°2-3h).dopo lavo il filto con terreno di coltura almeno 1h in incubatore.
DOMANDA: come conservate le camerine di boyden dopo averle smontate?

grazieeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2007 : 12:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per smontate?
Torna all'inizio della Pagina

valefo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:53:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valefo Invia a valefo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo l'invasione, tolgo i filtrini e poi lascio le camere di boyden in acqua distillata? o le lavate con qualcosa?grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Idriell
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


83 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 16:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, scusate non sono molto sperita con il matrigel e non lo conosco. Devo semplicemente usarlo come supporto per delle colture cellulari ed è necessario diluirlo 1:3. Con cosa va diluito? con il medium di coltura ?

grazie

www.idrielll.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina