Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Come esprimere la concentrazione in mg/l
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

botolacchio
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 10:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di botolacchio Invia a botolacchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti :)

Il mio dubbio è questa conversione: devo scrivere 2ml della soluzione di KMnO4 0.003M (3x10-3M) come mg/l.

Moltiplicando la molarità per il peso molecolare del permanganato di potassio (158.04 g/mol) ho 0.47412 g/l = 474.12 mg/l.

Ora come vado avanti? Se moltiplico per un volume mi scompaiono i litri al denominatore....... e sono entrato in tilt con le proporzioni


P.S. Il coefficiente di estinzione molare del Cr2(molecola) è 2 volte quello del Cr (atomo)?

Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 13:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao botolacchio, benvenuto/a sul forum!

Ma cosa vorrebbe dire:
Citazione:
Messaggio inserito da botolacchio

devo scrivere 2ml della soluzione di KMnO4 0.003M (3x10-3M) come mg/l.



I conti sono giusti, però 2ml di quella soluzione avranno sempre concentrazione 0.003M = 474.12 mg/l
La concentrazione è la stessa se consideri un litro, 2ml o un ml di soluzione!
Se invece hai bisogno della quantità in mg allora si che devi dividere per il volume e quindi giustamente ti spariscono i litri e hai solo i mg contenuti in 2ml di soluzione.



Sul coefficiente di estinzione molare del Cr2 non ti so rispondere, non credo che sia la metà di quello del Cr, ma bisognerebbe cercare delle tabelle.
Torna all'inizio della Pagina

botolacchio
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di botolacchio Invia a botolacchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio: le concentrazioni in mg/l le devo riportare su un grafico contro l'assorbanza, per poter ricavare k=eb (dell' equazione di Lambert-Beer) dalla pendenza della retta.

Per questo ho 4 soluzioni a 2, 3, 5 e 7 ml di KMnO4 addizionati con 20ml di H2SO4 3.75 M e portate a volume con acqua in matracci da 50ml.

Scusa ma se è come dici tu, ho 4 valori allineati sull'asse delle y e non ho più pendenza della curva

Grazie per la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah beh ma tu in questo caso prendi x ml della tua soluzione che è a concentrazione 474.12 mg/l e li porti a volume in 50ml, quindi la concentrazione della soluzione che leggi è diversa.

Considerando solo il KMnO4:
hai per la prima soluzione: 2ml di KMnO 4474.12 mg/l in 50ml totali

0,002 l x 4474.12 mg/l / 0,05 l = 178,9648 mg/l

lo stesso fai per le altre soluzioni!

Torna all'inizio della Pagina

botolacchio
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2008 : 01:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di botolacchio Invia a botolacchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'aiuto

ora però mi chiedo: io trovo con lo spettrofotometro l'assorbanza di una data concentrazione, in mg/l,di [MnO4]- e non di KMnO4 e quindi devo riportare sulle ascisse la concentrazione del primo e non del secondo (calcolo che so fare ).

Ammesso che ciò sia corretto, il coefficiente di estinzione molare che trovo dalla pendenza della retta sarà quello di [MnO4]-. Dato che cerco il valore del coefficiente di estinzione molare del solo manganese, esso si può ricavare usando la percentuale di manganese in [MnO4]- ???


Scusate se sono stato poco chiaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina