Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Sodio e potassio?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

federicuccia
Nuovo Arrivato




63 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 15:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federicuccia Invia a federicuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al potenziale di riposo vi è un'uscita di K+ pari ad un'entrata di Na+ (controbilanciate dalla pompa sodio potassio).
quando applico uno stimolo che induce un Pa depolarizzante attivo i canali voltaggio dipendenti per il sodio, quindi maggior sodio entra rispetto al potassio che esce quindi la membrana si depolarizza (postiva dentro), poi per ripolarizzarla si attivano i canali voltaggio dipendenti del potassio che fanno uscire questo ione riportando membrana a livelli di riposo (i canali del sodio si sono inattivati).

l'ho capita così..cioè i canali voltagg dipendenti per il potassio si attivano solo dopo la depolarizzazione della mb grazie al potassio...prima e mentre sono aperti quelli per il sodio ci sno solo quelli passivi del k+.
giusto????

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 19:47:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI,è tutta una questione di cinetiche,la variazione del potenziale di membrana stimola l apertura sia dei canali al Na+ che quelli del K+,solo che i primi sono molto più veloci dei secondi.

quindi arriva lo stimolo:

- i canali al Na+ si aprono permettendo l entrata di Na+ con ciclo autorigenerativo(vedi il modello di huxley-hoghkin),il Vm si sposta verso quello del Na+ il sodio smette di entrare e i canali si inattivano.

-con leggero ritardo rispondono allo stimolo anche i canali per il K+(intanto i canali per il sodio hanno fatto i porci comodi loro),che fanno uscire il K+ e iperpolarizzano la membrana,in realtà la portano a valori ancora più negativi del normale potenziale di membrana,perchè oltre ad essere lenti nell'aprirsi,sono lenti anche nello spegnersi quindi fanno tendere il Vm a quello per il K+

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

federicuccia
Nuovo Arrivato




63 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 20:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federicuccia Invia a federicuccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow grazie sei stato gentilissimo!
mi scuso con tutti per le mie mille domande...ma alla fine fisiologia bisogna CAPIRLA...una volta fatto questo si è all'80% del lavoro!!!

una postilla:
se aumento il diametro dell'assone ottengo un'aumento della capacità di membrana, diminuzione della resistenza assiale e di membrana?
io vorrei avere invece per far progredire meglio lo stimolo capacità bassa e maggiore resistenza di membrana. quella assiale bassa va bene..
per questo sono meglio le fibre mielinizzate?
spiegato malissimo..ma può essere??
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nelle fibre mielinizzate il PDA corre più veloce perchè anzichè percorrere l'assone in tutta la sua lunghezza, "salta" tra 1 nodo di Ranvier e l'altro (spazio tra 1 manicotto di mielina e l'altro)
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sorry..ho visto solo adesso che questa discussione risale al 20/06..
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 12:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da federicuccia

Al potenziale di riposo vi è un'uscita di K+ pari ad un'entrata di Na+ (controbilanciate dalla pompa sodio potassio).
quando applico uno stimolo che induce un Pa depolarizzante attivo i canali voltaggio dipendenti per il sodio, quindi maggior sodio entra rispetto al potassio che esce quindi la membrana si depolarizza (postiva dentro), poi per ripolarizzarla si attivano i canali voltaggio dipendenti del potassio che fanno uscire questo ione riportando membrana a livelli di riposo (i canali del sodio si sono inattivati).

l'ho capita così..cioè i canali voltagg dipendenti per il potassio si attivano solo dopo la depolarizzazione della mb grazie al potassio...prima e mentre sono aperti quelli per il sodio ci sno solo quelli passivi del k+.
giusto????



Ragazzi mi è stata molto utile questa discussione ma il mio professore mi ha chiesto di approfondire l'attivazione e l'inattivazione dei canali tramite le loro porte.
Mi ha detto che dovevo dare uno sguardo alla porta M e alla Porta H del canale del sodio per approfondire il funzionamento.
Qualcuno mi potrebbe spiegare come funzionano queste porte?
Ho cercato sui miei libri ma nn ho trovato nulla
Grazie

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina