Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 enzima che sostituisce GDP con GTP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

demish
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 21:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come si chiama l'enzima che sostituisce il GDP con Gtp sulle proteine G?
Guanidil transferasi???
Grazie ;-)

MdM

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
non ho capito molto bene la tua domanda.. comunque:

la proteina G (così chiamata perchè lega i nucleotidi guaninici GTP e GDP) è formata da tre subunità: alfa beta e gamma.
Quando il GDP è legato alla subunità alfa, la proteina G è nella sua forma inattiva. In seguito all'interazione del ligando con un recettore appropriato, la proteina G interagisce con la porzione intracelluare del recettore; questa interazione induce il rilascio del GDP da G-alfa e l'assunzione di GTP, che a sua volta provoca la dissociazione della proteina G eteotrimerica nei suoi componenti alfa e beta-gamma, ognuno dei quali può attivare altri componenti cellulari..
La durata dell'attivazione è breve perchè c'è una GTPasi che idrolizza GTP a GDP + Pi e si riforma il trimero inattivo che lega GDP


Non so esattamente come avviene il processo di "assunzione" di GTP dopo rilascio di GDP.. penso che sia più una questione di affinità dato il cambiamento conformazionale dovuto all'interazione ligando-recettore...

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:55:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No è un processo enzimatico... l'enzima credo si chiami GDP transferasi, ma non sono sicurissimo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 11:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No è un fattore di scambio che si chiama "GDP/GTP exchange factor" (GEF) (o "guanine nucleotide exchange factor") a volte anche chiamato "GDP/GTP exchange protein" (GEP)!!!
Torna all'inizio della Pagina

°silvia°
Nuovo Arrivato


Prov.: Genova
Città: genova


100 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 18:32:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di °silvia° Invia a °silvia° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah è vero!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto... beh dai avevo quasi azzeccato la traduzione!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

demish
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi ricordavo che aveva più il nome tipico degli enzimi che finisce con -asi.
Quindi il recettore di membrana che attiva la Proteina G è questo "GEF" o "GEP".....

ciao ;-)

MdM
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da demish

Io mi ricordavo che aveva più il nome tipico degli enzimi che finisce con -asi.
Quindi il recettore di membrana che attiva la Proteina G è questo "GEF" o "GEP".....

ciao ;-)




non mi sembra che GEF sia un recettore... ma non ricordo esattamante, magari questo articolo può essere utile (non l'ho letto, ho solo dato un'occhiata veloce!)
http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/abstract/34268/ABSTRACT?CRETRY=1&SRETRY=0

Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai miei appunti di biochimica 2 ho riesumato queste righe

La swtich protein coinvolta nella via di trasduzione del segnale è Ras, che indirettamente si lega al RTK; Ras e le proteine Ras-simile necessitano di un fattore per lo scambio dei nucleotidi guaninici (GEF) che facilita la sostituzione GDP-->GTP e di un fattore (GAP) che si lega a Ras-GTP e velocizza l’idrolisi di GTP-->GDP + Pi e promuove così il ritorno alla forma inattiva di Ras.

Qualcosa di più completo si può trovare nel file pdf allegato

Allegato: Microsoft Word - trasduzione.pdf
38,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhh!
Ho trovato lo schemino che avevo in mente... tanto per capirci
dal mitico Alberts

Immagine:

174,59 KB


Immagine:

174,04 KB

P.S. Ho letto il tuo allegato Jarod, Sos è una "GEF"... non me lo ricordavo!
Torna all'inizio della Pagina

demish
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'interessamento,

ma la ras interviene solo nei fenomeni di crescita cellulari, ovvero nella trasduzione dei segnali dei fattori di crescita, oppure interviene anche in altre trasduzioni? Questa domanda è dovuta al fatto che spulciando tra i vecchi appunti di biologia ho trovato che la Ras è prettamente "utilizzata" nei fenomeni di trasduzione di crescita cellulare (che porteranno poi alla sintesi delle cicline)infatti mutazioni a carico della proteina Ras è una delle cause che può procurare neoplasie.

Nel caso la Ras intervenisse solo nella crescita cellulare, in altri tipi di trasduzione (cioè senza Ras) sono sempre la Grb2 e la SoS che staccano il Gdp dalla proteina G? Ed inoltre il recettore ha sempre la parte citosolica a tirosin chinasi?

Scusate le tante domande.

Ciao ;-)

MdM
Torna all'inizio della Pagina

demish
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demish Invia a demish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ultimo post, non avevo notato gli appunti di jarod che contengono già le risposte.

Ciao :)

MdM
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina