Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 BLOSUM e PAM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 16:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
domanda facile facile per chi se ne intende.Quel'e' la differenza tra le matrici blosum e pam per l'allineamento di sequenze?qual'e' la migliore?(in questo caso mi direte..dipende da cosa vuoi,mi potete quindi dire in quali casi l'una e' meglio dell'altra?)
graaaazie!

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 16:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matrici PAM (Point Accepted Mutation)(Margaret Dayhoff 1978)
Due sequenze sono definite ad 1PAM di distanza se per convertire l’una nell’altra, c’è stata in media 1 mutazione “accettata” ogni 100 aa.
Utilizzando quindi tante coppie di sequenze ad 1 PAM di distanza, ci aspettiamo solo l’1% di differenze: a questo punto ricaviamo le frequenze di sostituzione attese di ciascuna coppia di aa. Abbiamo così costruito la matrice PAM1.

Matrici BLOSUM(Henikoff e Henikoff 1992)
Derivano, usando lo stesso metodo usato per quelle PAM, dalla banca dati BLOCKS contenente gli allineamenti delle regioni più conservate di famiglie di proteine.
Per ogni tipo di matrice BLOSUM si eliminano tutte le sequenze che hanno una percentuale di identità superiore ad una soglia.
quindi:
poco divergenti ---> molto divergenti

BLOSUM80 BLOSUM62 BLOSUM45
PAM1 PAM120 PAM250

Questo è quello che ti posso dire dato che non sono un bioinformatico......


Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Ugo
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Colleferro


29 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 20:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ugo Invia a Ugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti lascio questo link,troverai anche altre informazioni..niente di specifico,ma dagli un'occhiata..

http://www.dia.unisa.it/~ads/BIOINFORMATICA/BiologiaMolecolare/pag/differenze.html
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 22:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le blosum e le pam sono delle matrici calcolate in maniera empirica per valutare la probabilità di sostituzione tra ogni coppia di aminoacido nei vertebrati.
La differenza principale é che tutte le PAM sono ricavate moltiplicando una matrice iniziale (la PAM1), mentre le BLOSUM vengono calcolate empiricamente una ad una, prendendo dei blocchi di sequenze ad una fissata distanza genetica (es. nelle blosum80 si prendono solo sequenze identiche all'80%, con 20 mutazioni ogni 100 bp).

Non credo che ci siano dei motivi validi per preferire le une o le altre.. considera che sono matrici molto vecchie (almeno 10 o 20 anni), che sono ricavate su dati molto generici, e che al giorno d'oggi vengono applicate per confrontare sequenze di batteri così come sequenze umane o di genoma mitocondriale.
In parole povere, sono solo degli standard.. non è detto che abbiano un significato biologico corretto, specie in ogni situazione.
L'ideale sarebbe di costruirsi delle matrici apposite per l'organismo o i gruppi di individui che si stanno studiando... ma questo è abbastanza complicato e soprattutto rende più difficile confrontare i risultati.

Quello che devi imparare ad usare, però, è l'indice delle matrici: fai prima un allineamento globale con lalign, prendi il punteggio di identità (non di similarità), e dividilo per la lunghezza media delle sequenze (non occorre faree calcoli precisi).
In base a questo, scegli la BLOSUM con indice più simile (es. se ti viene 80, prendi una blosum80), oppure, una PAM equivalente (considerando che le pam crescono in maniera inversamente proporzionale alle blosum, ossia le pam 250 sono simili alle blosum45 e le pam120 simili alle blosum80).

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2006 : 10:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilissime risposte!!grazie a tutti!<grazie GM per il consiglio sulle matrici da lalign!>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina