Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Info Fattori di trascrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

barby.m
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2013 : 09:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barby.m Invia a barby.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo i TF..Mi chiedevo: ma se questi TF sono necessari perchè avvenga la trascrizione, allora da dove vengono fuori se sono proteine? Derivano da un trascritto o sono presenti già nella cellula? E se derivano da un trascritto, come credo, allora come fanno ad essere trascritti?
Grazie a tutti e scusate per la domanda ma ho cercato un po' su internet e non ho trovato risposta

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2013 : 11:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è la stessa di quando ti chiedi: da dove viene una cellula? O da dove viene un mitocondrio? Le cellule derivano necessariamente da altre cellule, così come i mitocondri e così anche i fattori trascrizionali, compresi nel "pacchetto-cellula". La risposta è semplicemente dalla cellula madre (magari, o sicuramente non tutti quelli che poi la cellula figlia produrrà nella sua vita, ma di sicuro tutti quelli necessari ad un'attività trascrizionale sufficiente alle prime funzioni cellulari).


Torna all'inizio della Pagina

Liocla
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2013 : 17:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Liocla Invia a Liocla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda è lecita...un fattore di trascrizione è in effetti una proteina che va a regolare la trascrizione (e quindi poi la traduzione) di proteine...e quindi di esso stesso?
Il bello del sistema cellulare sta proprio in questo: come un cane che si morde la coda, una determinata azione genera inevitabilmente una cascata di eventi che poi coinvolgono quella che era l'azione/causa rendendola azione/effetto.
In particolare il sistema di trascrizione comprende una ricca rosa di proteine a disposizione e una certa varietà di siti promotore sulle sequenze di DNA dei geni da trascrivere: questa ricchezza di partecipanti e questa varietà di attori, fa si che un fattore di trascrizione, ad esempio, venga maggiormente espresso quando ve ne è necessità; a sua volta, il fattore stimolerà la trascrizione di altri geni; a un certo punto, i prodotti a valle dell'aumentata trascrizione (proteine o anche RNA) contribuiranno a reprimere/abbassare/inattivare o stimolare/esprimere il fattore di trascrzione "starter".
Considera inoltra che le proteine sono soggette a regolazioni post-traduzionali che ne modificano l'attività, e che l'espressione genica è anche regolta da modifiche epigenetiche!
...è tutto collegato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina