Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Anticorpi monoclonali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

viki93
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2015 : 16:03:46  Mostra Profilo Invia a viki93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve.. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono gli anticorpi monoclonali e soprattutto perché sono stati creati?? Grazie.. É una domanda molto richiesta all'esame e non riesco a trovare la risposta..

login
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2015 : 17:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di login Invia a login un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Detto in due parole:
Posso usare degli anticorpi per rilevare specifici antigeni in laboratorio o nei test clinici, prima per produrli inoculavo l'antigene in un animale, aspetto che l'animale s'immunizza, poi prendo il siero dell'animale e lo purifico ottenendo quell'anticorpo specifico (es siero antitetanica). Il metodo in questione è lungo e laborioso (non è facile purificare il siero) per cui si è escogitato il metodo degli anticorpi monoclonali, si prende l'animale immunizzato e si prelevano da esso plasmacellule B che producono anticorpi, poi si fondono queste cellule con linee tumorali per renderle immortali, otteniamo un ibridoma, si selezionano gli ibridomi che producono gli anticorpi che c'interessano e si fanno crescere in vitro. Ovviamente ogni linea cellulare produrrà un solo tipo di anticorpi tutti uguali (ecco perchè monoclonali.
Molti degli anticorpi prodotti vengono "umanizzati" con ingegneria genetica, in tal modo non vengono riconosciuti dal sistema immunitario come estranei (le cellule B derivavano pur sempre da animali, spesso topi). Sono sfruttati sia per diagnosi sia per terapie, per esempio posso capire quante cellule T CD8 ci sono in un campione marcandole con un anticorpo monoclonale per CD8, l'anticorpo monoclonale che ho creato è opportunamente modificato per far legare molecole fluorescenti, opero citofluorimetria a flusso e conto quanti puntini fluorescenti ci sono, ho trovato il numero degli anticorpi monoclonali CD8 e di conseguenza il numero di linfociti T CD8

PS Mi sembra alquanto strano che tu non abbia trovato nulla a riguardo perchè quello che ti ho scritto c'è su wikipedia, su google i pdf sui monoclonali sono tantissimi e i libri hanno sempre l'argomento spiegato (se stai preparando l'esame di sicuro l'avrai un libro).
https://it.wikipedia.org/wiki/Anticorpo_monoclonale
http://www.farmaci-fc.it/files/2014/08/14-lezione-anticorpi-monoclonali.pdf
http://www.medicalsystems.it/media/caleidoscopio/31_CAL.PDF
http://www.treccani.it/enciclopedia/anticorpo-monoclonale_(Enciclopedia_della_Scienza_e_della_Tecnica)/

Basta googlare
Torna all'inizio della Pagina

viki93
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2015 : 17:48:48  Mostra Profilo Invia a viki93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie.. Avevo trovato delle cose, ma non mi era molto chiaro perché erano stati creati.
Torna all'inizio della Pagina

login
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2015 : 18:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di login Invia a login un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente
In pratica vengono sfruttati per "cercare" antigeni, è un modo come un altro per diagnosticare la presenza/assenza di qualcosa che c'interessa
Torna all'inizio della Pagina

viki93
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2015 : 18:35:25  Mostra Profilo Invia a viki93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok.. Quindi se ho capito bene sono stati creati perché era difficile isolare un solo anticorpo (specifico) dal siero?!
Torna all'inizio della Pagina

prion
Nuovo Arrivato

Mr. racoon



6 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2015 : 15:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prion Invia a prion un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli anticorpi nel siero sono per antigeni diversi, e se contro lo stesso antigene riconoscono epitopi diversi, e se riconoscono lo stesso epitopo il legame può essere più o meno forte.
Usare un anticorpo monoclonale permette di avere SEMPRE la stessa specificità verso lo stesso determinante antigenico e può essere prodotto, venduto, utilizzato in tutto il mondo per scopi di ricerca, diagnostici, terapeutici permettendo di attendersi risultati significativamente simili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina