Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 concentrazione anticorpi nel siero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 10:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conoscete un metodo semplice, per concentrare gli anticorpi presenti a basso titolo in un emosiero?

zio

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 12:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passarli su una colonna con anti-IgG magari?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 13:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiego :
in un test ELISA per la ricerca di anticorpi nei confronti del virus dell'anemia infettiva degli equidi, un campione di siero è risultato dubbio DO 0.44 e uno a limite della negatività DO 0.14 (DO pos=>0.5, DO neg=<0.15).
Ora, siccome bisogna confermare con la prova di immunodiffusione in gel di agar (AGID)e con essa sono negativi, io volevo provare ad aumentare la sensibilità della prova concentrando in qualche modo il siero di partenza.
Non possedendo le anti-IgG, avevo pensato semplicemente di far evaporare in termostato, il siero di partenza ,ma non credo che risolverei
cos'altro potrei fare????

zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 17:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dialisi!!!
Però purtroppo al momento non sono in laboratorio e non riesco a darti tutte le informazioni.
Esistono dei "sacchettini" in cui metti il tuo siero e poi lo immergi in una soluzione molto concentrata in modo che richiami acqua, così il siero si concentra. Nel mio laboratorio lo usano per i sieri... però non mi ricordo esattamente il procedimento e come ti ho detto al momento non posso controllare i reagenti, ma appena riesco ti faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2007 : 22:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Dialisi!!!


GFPina^_^ aspetto notizie

zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 20:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prometto domani controllo!!!

Scusa ma non l'ho fatto direttamente, devo chiedere alle mie colleghe ma in questi giorni non ero in labo!
Domani appena posso ti scrivo tutto!
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2007 : 20:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina^_^

zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2007 : 17:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhhhh!!!!
Avevo quasi finito di risponderti e si è riavviato il pc!!!!

Va beh ricomincio!!!

Allora ti posso dire 2 metodi:
  • 1. è quello che ti dicevo
    Noi abbiamo delle specie di sacchettini che si chiamano Spectra/Por molecularporous membrane tubing, ce ne sono di vari tipi a secondo del cutoff e del diametro.
    Non ho una metodica precisa ma quello che mi hanno detto è questo:
    tagli un pezzetto adeguato di questo sacchettino (in realtà è un rotolo, tagliandolo hai un tubicino) ci metti dentro la soluzione che vuoi concentrare e lo chiudi molto bene annodandolo ai lati. Poi lo metti in una vaschetta con una soluzione di PEG oppure metti direttamente un po' di PEG sopra il sacchettino (metodo più veloce). Il PEG attrae l'acqua fuori dal sacchettino e il campione si concentra. Devi però fare molta attenzione e monitorarlo in continuazione per evitare che diminuisca troppo il volume e si secchi. Noi abbiamo PEG 35000 e PEG 6000 (quello più concentrato ovviamente agisce più in fretta). Devi stare attento al cutoff del "sacchettino" che scegli in base a quello che vuoi concentrare, in modo da non perderlo. Non so dirti molto di più... non ho mai provato personalmente!!!
    Comunque qua trovi i link:
    Spectra/Por: poi vai in Lab Dyalisis Index
    Prodotti Gianni: rivenditore italiano


  • 2. il secondo metodo è utilizzando delle provettine GeBAflex-tube, qua trovi i dettagli.
    GeBA
    praticamente sono delle provette che hanno due finestrelle ai lati, metti il campione e lasci semplicemente evaporare, dalla membrana dovrebbe uscire l'acqua ma non proteine e neanche i sali! A quanto dicono nelle istruzioni. Io le ho ma non ho mai provato questa applicazione (servono anche per altre cose ad es. estarazione di DNA o preoteine da gel). Anche queste hanno diversi cut-off (ma a quanto pare per la concentrazione non importa) e cisono di vari formati a secondo del volume.
    Il rivenditore italiano (o almeno il mio "spacciatore") è Histoline. Puoi provare a sentire se te le fanno provare, a me hanno fatto provare un sacco di cose!!!
    Se fossi a Milano te ne darei un paio.
    Qua trovi alcune info: Histo-line GeBAflex-tubes

Finito.... invio prima che si riavvi di nuovo tutto!!!
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2007 : 22:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uwè...così mi fai abbituare troppobbene

da domani mi metto in moto con le preziosissime info che mi hai dato,
xò da sabato vado in vacanza per una settimana, se ne riparlerà al ritorno.
cmq vada "tu si na cosa grande..."

zio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2007 : 00:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, di niente compà!!!

Citazione:
Messaggio inserito da zio

xò da sabato vado in vacanza per una settimana, se ne riparlerà al ritorno.


Che bello!!! Beato te! Ci vorrebbe anche a me... staccare qualche giorno fa bene anche per risolvere i problemi in labo... a mente fresca si lavora meglio!!
Torna all'inizio della Pagina

Silvia2007
Nuovo Arrivato

Prov.: Viterbo
Città: viterbo


5 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia2007 Invia a Silvia2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le tue isposte mi sono state utilissime.. ciao

silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina